ingredienti
  • Albumi 300 gr • 750 kcal
  • Farina di avena 80 gr
  • Yogurt greco bianco 120 gr • 115 kcal
  • bicarbonato 1 pizzico
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I pancakes con gli albumi sono l'ideale per una colazione o una merenda proteica e ricca di energia: una variante più leggera dei classici pancakes americani.  Nella nostra ricetta li prepareremo con albumi, farina d'avena, yogurt greco e una punta di bicarbonato. Si tratta di una preparazione perfetta anche per riciclare gli albumi che avanzano dalla preparazione di altre ricette, in cui si utilizzano solo i tuorli. Una volta pronti potete poi gustare i vostri pancakes di albumi con un filo di sciroppo d'acero o di miele, oppure con marmellata o frutta fresca. Chi preferisce potrà accompagnarli anche con ricotta, formaggi o altri ingredienti salati: si tratta infatti di una base neutra, realizzata senza l'aggiunta di zucchero, che potete gustare come più vi piace. Ecco come realizzarli soffici e leggeri in pochi passaggi.

Come preparare i pancakes di albumi

Mettete gli albumi in un recipiente e montateli leggermente, fino a quando non diventeranno spumosi. Unite lo yogurt greco e amalgamate bene. Aggiungete la farina setacciata a pioggia e il bicarbonato e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Oliate leggermente una padellina antiaderente, versateci un mestolo di impasto e fate cuocere per circa 2 minuti, fino a quando non si formeranno le bollicine. Cuocete anche dall'altro lato per un paio di minuti, sistemate in un piatto e proseguite con la cottura, fino a terminare il composto. Una volta pronti, potete gustare i vostri pancake per la colazione o la merenda.

Consigli

La farina di avena può essere sostituita con fiocchi d'avena tritati nel mixer. Potete sostituirla anche con la farina di cocco oppure mescolarle insieme.

Se avete problemi di intolleranza al glutine, potete utilizzare al farina di riso: realizzerete così dei pancakes di albumi senza glutine, soffici e leggeri.

Se l'impasto dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un po' di latte.

Potete preparare anche una quantità maggiore di pancakes con albumi: congelateli e scaldateli al mattino nel tostapane.

Chi preferisce potrà utilizzare lo yogurt greco alla vaniglia o del gusto che preferite.