ingredienti
  • Farina 00 280g • 750 kcal
  • Zucchero 160g • 600 kcal
  • Latte parzialmente scremato 400ml • 49 kcal
  • Olio di semi 50g • 690 kcal
  • Lievito per dolci 1 bustina
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il pan di Spagna senza uova è una ricetta adatta a chi soffre di allergie o se si segue un'alimentazione vegana. Chi ha detto che le uova sono insostituibili? Se non volete rinunciare al gusto di un pan di Spagna, anche come base per le vostre torte, seguite il nostro procedimento e i nostri consigli.

Come preparare il pan di Spagna senza uova

Prendete una ciotola capiente e versateci lo zucchero (1). Setacciate la farina insieme al lievito per dolci ed unitelo allo zucchero (2). Mescolate con un cucchiaio così che si amalgamino (3).

Versate a filo il latte lavorando con uno sbattitore elettrico o con delle fruste per dolci (4) fino al completo assorbimento del latte (5). Unite a filo l'olio di semi continuando a lavorare con lo sbattitore (6).

Il vostro impasto dovrà risultare senza grumi e abbastanza cremoso (7). Coprite una teglia da forno con un foglio di carta forno e versate il composto (8). Cuocete il vostro pan di Spagna senza uova in forno preriscaldato a 170 gradi per 35 minuti (9). Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Tiratelo fuori dal forno e fatelo raffreddare prima di tagliarlo e farcirlo come più vi piace.

Varianti

Per un pan di Spagna più soffice, sostituite un terzo della farina con amido di mais o fecola di patate.

Per una variante vegan, potete sostituire il latte parzialmente scremato con del latte di origine vegetale: latte di riso o latte di soia andranno benissimo!

Sapete che è possibile preparare il pan di Spagna senza lievito? Montate con attenzione i tuorli con le uova e gli albumi a neve fermissima: incorporate i due composti unendo gli albumi ai tuorli mescolando con una spatola muovendo dal basso verso l'alto, fate attenzione a non smontare gli albumi. Unite quindi a poco a poco la farina setacciata e la vanillina.

Provate ad aggiungere al vostro impasto 30g di cacao in polvere: otterrete un dolcissimo pan di Spagna al cioccolato, soffice e profumato!

Come farcire il pan di Spagna senza uova

Se volete preparare una torta davvero leggera e preferite una farcitura che non contenga uova, preparate una dolce crema chantilly, una crema facilissima da fare a base di panna fresca, zucchero a velo e vaniglia.