ingredienti
  • Salmone affumicato 8 fette (2 per ogni pallina)
  • Formaggio spalmabile (Tipo Philadelphia) 8 cucchiai (2 per ogni pallina)
  • Rucola q.b. • 16 kcal
  • Scorza di limone 1 • 50 kcal
  • Olive nere denocciolate 50 gr • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le palline di salmone sono un antipasto di Natale semplice e sfizioso: un involucro realizzato con fettine di salmone affumicato e un ripieno di formaggio spalmabile, scorza di limone grattugiata, rucola e olive. Il risultato finale è un antipasto freddo, davvero gustoso, per stupire i vostri ospiti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la philadelphia, ma potete scegliere il formaggio spalmabile che preferite tra caprino, ricotta, crema di gorgonzola o ciò che più vi piace. Ecco come prepararle in pochissimo tempo.

Come preparare le palline di salmone

Per la preparazione di questo antipasto utilizzate 2 fettine di salmone e 2 cucchiai di formaggio morbido per ogni pallina. Stendete su un piano della pellicola. Poneteci sopra due fette di salmone affumicato, grattugiate della scorza di limone e spalmate poi due cucchiai di formaggio cremoso. Aggiungete una manciata di rucola, 3-4 olive denocciolate.

Aiutandovi con la pellicola, formate una palla e chiudetela per bene. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno due ore. Servite con altra scorza di limone. Potete decidere anche di formare dele palline più piccole, perfette se volete servirle per l'aperitivo.

Variante: palline di salmone e pistacchio

Le palline di salmone e pistacchio sono una variante sfiziosa e saporita. La preparazione è davvero semplice e veloce: inserite nel mixer 200 gr di formaggio spalmabile, 130 gr di salmone affumicato, 1 cucchiaio di vodka, qualche fogliolina di cerfoglio, 50 gr di parmigiano, sale e pepe e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare la crema in frigo per circa mezz'ora. Realizzate poi delle palline aiutandovi con 2 cucchiai, passatele nel piatto con i pistacchi tritati e rigiratele così da far aderire il pistacchio. Sistemate poi le palline nei pirottini o direttamente nel piatto da portata e servite.

Conservazione

Potete conservare le palline di salmone in frigo per 1 giorno coperte con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.