video suggerito
video suggerito
ricetta

Pad Thai: la ricetta per cucinare i famosi noodles dello street food thailandese

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
17
Immagine
ingredienti
Noodles
250g
Scalogno
1
Aglio
uno spicchio
Arachidi
80g
Pasta di pesce
30g
Succo di tamarindo
30g
Germogli di soia
120g
Gamberi
200g
Salsa di soia
20ml
Olio di semi
q.b.
Erba cipollina
q.b
Peperoncino
q.b

Il Pad Thai è un piatto tipico della cucina thailandese a base di noodles saltati con gamberi, arachidi, germogli di soia e tanto tanto peperoncino. Un piatto che in Thailandia viene servito nei chioschetti per le strade, ottimo ad ogni ora come ogni buon street food che si rispetti, ricco di sapori e molto facile da preparare anche in casa. I noodles di riso vengono saltati nell'apposito wok, un particolare tipo di pentola che troviamo facilmente anche nei nostri negozi e che cuoce il cibo in modo omogeneo. La caratteristica di questo piatto thailandese è il suo equilibrio di sapori diversi: salato, agrodolce e piccante si sposano perfettamente in una ricetta che vi farà innamorare della cucina tailandese! Vediamo come preparare il Pad Thai senza errori!

Come preparare il Pad Thai

Mettete i noodles in una ciotola, copriteli di acqua tiepida e fateli riposare per 5 minuti 1. Prendete il wok, scaldate l'olio di semi e quando sarà arrivato a temperatura versate le arachidi 2. Fatele tostare per qualche minuto mescolando spesso così da evitare che si brucino quindi toglietele dal wok e tenetele da parte. Tritate finemente uno spicchio di aglio e lo scalogno e fateli dorare nel wok 3.

Scolate i noodles ed uniteli al trito di aglio e scalogno in cottura. Versate la salsa di tamarindo, la pasta di pesce, lo zucchero e cuocete a fiamma vivace 4. Unite l'erba cipollina tritata finemente, il coriandolo ed il peperoncino senza smettere di mescolare. Sciacquate i germogli di soia ed uniteli agli altri ingredienti 5. In ultimo unite i gamberi sgusciati e la salsa di soia e mescolate sempre a fiamma vivace 6. Dopo due minuti, quando i gamberi saranno rosolati al punto giusto, unite le arachidi tostate, amalgamate tutti gli ingredienti e servite subito il vostro Pad Thai.

Consigli

La ricetta tradizionale del Pad Thai può essere arricchita e rivisitata in molti modi: potete aggiungere delle uova così da ottenere un effetto noodles strapazzati oppure dei bocconcini di pollo e maiale.

Potete aggiungere le verdure che preferite: carote, cipollotto o peperoni.

Nella versione più ricca potete unire insieme i gamberi, il pollo, il maiale e l'uovo.

Per una versione vegetariana, potete sostituire i gamberi con del tofu tagliato a cubetti.

Non siate timidi con la salsa di soia, è proprio lei che dona quel tocco di sapore in più.

Se, una volta aggiunti i noodles, gli ingredienti dovessero attaccarsi al fondo del wok, aggiungete un bicchiere di acqua tiepida.

Conservazione

Potete conservare il vostro Pad thai in frigo per due giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17
api url views