ingredienti
  • Whisky 4,5 cl • 250 kcal
  • Zucchero 1 zolla • 79 kcal
  • Angostura 2 gocce • 247 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

L'Old Fashioned è un cocktail per appassionati di whisky e ha una storia lunga e appassionante. Si tratta di un drink catalogato dalla IBA tra gli unforgettables e nasce nella New York di fine Ottocento. Da qui deriva il suo nome ma anche per i bicchieri "old fashioned" dove è servito. Si può preparare con Bourbon o con Rye Whiskey, una zolletta di zucchero sciolta nel bicchiere, due gocce di angostura, poca soda e del ghiaccio. La gradazione è molto alta, sui 30 gradi, ma l'Old Fashioned è comunque un cocktail raffinato sia per il suo colore ambrato che per il gusto deciso e speziato.

Come si prepara un perfetto Old Fashioned

Adagiate una zolletta di zucchero in un bicchiere old fashioned e bagnatela con due gocce di angostura. Fate una spruzzata di soda e pestate con il muddler fino a sciogliere completamente lo zucchero. Aggiungete il ghiaccio fino a riempire tutto il bicchiere, unite il whiskey e mescolate. Mescolate con un cucchiaio da bar e decorate il bicchiere con una fetta di arancia dopo aver lasciato la sua essenza sul bordo del bicchiere. Inserite nel bicchiere una ciliegia maraschino e servite il cocktail Old Fashioned.

Consigli

Il cocktail può essere abbinato a piatti sostanziosi come grigliate di carne e di pesce ma anche arrosti di vitello o primi piatti al forno.

L'Old Fashioned non è un cocktail difficile da preparare ma è necessario bilanciare e diluire perfettamente gli ingredienti per ottenere un drink rotondo ed elegante. Se avete difficoltà col whisky, potrete versarlo anche in tre volte: il primo terzo dopo la spruzzata di soda, il secondo terzo dopo l'aggiunta del ghiaccio e il terzo alla fine. Ricordate, però, di mescolare sempre ad ogni passaggio.

Storia

La storia del cocktail Old Fashioned ha inizio al hotel Waldorf-Astoria, un conosciutissimo albergo di lusso in New York. Il colonnello James Pepper era un habitué del Waldorf ed era membro del Pendennis Club di Louisville. Qui aveva assaggiato un drink molto simile all'Old Fashioned, inventato per lui che amava il whiskey vecchio stile. Giunto all'Astoria, insegnò al barman la ricetta che avevano ideato per lui al Pendennis dando vita ad un cocktail che ha fatto la storia.

Varianti

Potrete utilizzare una goccia di sciroppo semplice invece di usare la zolletta di zucchero mentre non di rado si vede nei bar l'utilizzo del curaçao al posto dello spruzzo di soda.

Se non amate l'arancia, potete sostituire la fettina decorativa con una di limone.