ingredienti
  • Farina 00 150 gr • 43 kcal
  • Crema di nocciole bianca 180 gr
  • Uova 1 • 79 kcal
  • Granella di nocciole q.b. (facoltativo)
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I nutellotti bianchi sono dei dolcetti golosi e facilissimi da preparare, una variante dei classici nutellotti, dove la nutella è presente sia nell'impasto che nella farcitura. Per prepararli vi occorreranno solo 3 ingredienti: crema di nocciole bianca, farina e uova. In poco tempo realizzerete così dei biscotti morbidissimi e deliziosi da offrire ai vostri ospiti come dopo cena, oppure da gustare per una pausa golosa.

Come preparare i nutellotti bianchi

In una ciotola mischiate la crema di nocciole con l'uovo e mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete poi gradualmente la farina setacciata e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido e modellabile.

Dividete l'impasto in palline di circa 20 gr, sistematele poi su una teglia rivestita con carta forno ben distanziati tr loro e premete su ognuna di esse con uno spremiagrumi. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare.Infine farcite con crema bianca di nutella e granella di nocciole. I vostri nutellotti bianchi sono pronti per essere serviti.

Consigli

Rispettate i tempi di cottura, senza superarli, altrimenti i biscotti potrebbero diventare troppo duri.

Fate raffreddare i nutellotti bianchi completamente prima di farcirli: appena usciti dal forno sono infatti troppo morbidi e potrebbero rompersi nel maneggiarli.

Per creare un piacevole contrasto potete farcire i nutellotti per metà anche con la classica nutella, dal colore scuro.

Conservazione

Potete consevare i nutellotti bianchi a temperatura ambiente per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.