video suggerito
video suggerito
ricetta

Nocino: la ricetta originale e le dosi

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 15 persone
A cura di Redazione Cucina
310
Immagine
ingredienti
Noci
850 gr (24 malli di noce circa)
Alcol puro a 95°
1 litro
Zucchero
500 gr
Acqua
500 ml

Il nocino è un liquore tipico della tradizione modenese diffuso in tutta Italia, da preparare all'inizio dell'estate, per gustarlo poi tutto l'inverno. L'ingrediente principale sono le noci, raccolte per tradizione il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, o comunque entro i primi di luglio, quando il tempo balsamico delle noci ha raggiunto la perfezione, così da preparare un ottimo nocino fatto in casa. Per la preparazione si utilizzano le noci intere acerbe, quindi ancora verdi, senza eliminare il mallo, tenute a macerare prima nello zucchero e poi messe in infusione in alcool.

Storia e tradizione del nocino

Secondo la tradizione, le noci per la preparazione del nocino, devono essere raccolte nella notte di San Giovanni dalla donna più esperta nella preparazione, che dovrà salire a piedi scalzi sull'albero e staccare a mano le noci migliori,  senza intaccarne la buccia e, soprattutto, senza utilizzare arnesi di metallo che possono far ossidare le noci, compromettendo la riuscita del liquore. È questa la storia che accompagna la realizzazione di questo liquore che sembra essere nato prima in Francia per poi diffondersi in Italia, in particolare a Modena e nel centro-nord. Secondo la leggenda, poi, le noci dopo la raccolta, devono essere lasciate alla rugiada notturna per tutta la notte, prima di passare alla realizzazione del nocino. La preparazione si concludeva la notte del 31 ottobre, alla vigilia di Ognissanti.

Come preparare il nocino

Taglia i malli di noce in 4 parti, preferibilmente con un coltello in ceramica, e mettili in un recipiente di vetro capiente con chiusura ermetica. Aggiungi l'alcool, chiudi il barattolo e agita bene. Metti il recipiente al solo e lascia macerare per 40 giorni: agitalo di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario prepara lo sciroppo di acqua e zucchero: metti l'acqua in una pentola, aggiungi lo zucchero e mescola a fuoco medio fino a far sciogliere lo zucchero. Una volta pronto lo sciroppo lascialo raffreddare. Aggiungi l'alcool allo sciroppo filtrandolo con un colino e mescola bene. Versa il nocino nella bottiglia e lascia riposare per almeno 10 giorni prima di gustarlo.

Consigli

Per la preparazione del nocino è importante scegliere il giusto recipiente: dovrà essere in vetro spesso, meglio se scuro, oppure potete utilizzare delle piccole botti in legno di rovere.

Una volta pronto puoi assaporare il nocino subito, oppure aspettare un anno, in modo che il liquore si aromatizzi al meglio. Solitamente si aspetta almeno il periodo di Natale per consumarlo.

Per la preparazione di un ottimo nocino è fondamentale anche il tempo di macerazione delle noci in alcool, che dovrà essere di almeno 2 mesi: se non hai fretta, lascialo macerare anche per 3-4 mesi. Ricorda poi di filtrare il liquore con un panno di cotone grezzo: se lo hai lavato con il detersivo, sciacqualo in acqua tiepida e strizzalo bene.

Puoi arricchire la ricetta base aggiungendo degli aromi insieme all'alcool: molto utilizzati la cannella, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro e le scorze di limone. Importante però utilizzarne piccolissime quantità, così che il nocino conservi il suo aroma autentico. Per 1 kg di noci, ad esempio, puoi aggiungere 4-5 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella e 2-3 scorza di limone biologico.

Puoi servire il nocino come digestivo, magari dopo un pasto abbondante: la temperatura ideale per gustarlo è compresa tra 16-18 gradi. Ricordate però che, come ogni alcolico o superalcolico, deve essere consumato in piccole  quantità.

Conservazione

Una volta filtrato e travasato in bottiglia, il nocino deve essere conservato almeno per 1 anno, in luogo fresco e asciutto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
310
api url views