ingredienti
  • Per 4 nidi di cioccolato
  • Corn flakes 200g
  • Cioccolato 200g
  • Ovetti di cioccolato 24

I nidi di cioccolato sono dei dolcetti sfiziosi preparati nei giorni di Pasqua e sono dei cestini di cereali davvero facili e veloci da preparare. Nei giorni di Pasqua si sa, le nostra tavole abbondano di dolci golosi: pastiere, uova di cioccolato, crostate e chi più ne ha più ne metta! Preparare questi cestini di cioccolato è facilissimo: un ottimo modo per cucinare in compagnia dei piccoli di casa che amano sporcarsi le mani. Pochi minuti e pochi ingredienti bastano per preparare questi curiosi nidi da riempire con piccoli ovetti di cioccolato.

Come preparare i nidi di cioccolato

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria versando l'acqua in una pentola grande, riempiendola per 3/4 e mettendola sul fuoco (1). In una seconda pentola più piccola versate il cioccolato al latte spezzettato grossolanamente e ponetela dentro la prima (2). Quando il cioccolato inizierà a sciogliersi mescolate delicatamente con un mestolo in legno fino ad ottenere una crema liscia e lucida e spegnete il fuoco (3).

Prendete i cereali cornflakes ed uniteli al cioccolato fuso (4). Mescolate fino a quando tutti i cereali risulteranno coperti dal cioccolato (5). Prendete gli stampini monouso oppure in silicone (6), versate un cucchiaio di cereali e fate aderire il composto con le mani alle pareti degli stampini creando un piccolo spazio al centro dove adagiare uno o due ovetti di cioccolato. Trasferite gli stampini in frigo e lasciateli raffreddare per un'ora prima di servire i vostri nidi di cioccolato.

Consigli

Per questa ricetta potete utilizzare sostituire il cioccolato al latte con del cioccolato bianco, oppure unire le due tipologie formando dei golosi nidi bigusto!

Per una crema di cioccolato più morbida potete aggiungere una noce di burro oppure un cucchiaio di panna liquida.

Potete decorare i vostri cestini con una spolverata di zucchero a velo oppure con della granella di zucchero.

Potete sciogliere il cioccolato in microonde cuocendo per 3 minuti a 600w.

Varianti

Se vi piacciono i dolci a base di cereali, provate la ricetta delle rose fragranti di corn flakes: dei biscotti facilissimi da preparare!