video suggerito
video suggerito
ricetta

Muffin alla zucca: la ricetta dei golosi dolcetti autunnali

Preparazione: 25 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
47
Immagine
ingredienti
Polpa di zucca
300 gr
Farina 00
180 gr
Zucchero semolato
150 gr
Burro
125 gr
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
12 gr
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino
Sale
1 pizzico

I muffin alla zucca sono dolcetti morbidi e leggeri, perfetti per l'autunno, momento in cui quest'ortaggio, dalle numerose proprietà benefiche, raggiunge il massimo della sua stagionalità. Ottimi da gustare a colazione o per la merenda dei bambini, insieme a una tazza di tisana alla cannella, possono essere serviti anche come dessert, guarniti con un cucchiaio di crema alla vaniglia.

Per portarli in tavola, dovrai preparare un composto a base di purea di zucca, burro, cannella in polvere, zucchero semolato, farina, sale e lievito per dolci, da versare nei pirottini di carta disposti in un apposito stampo per muffin e cuocere in forno statico, finché non svilupperanno una calotta gonfia, dorata e fragrante.

Si tratta, dunque, di un impasto che ricorda i classici american muffin, arricchito però dalla polpa di zucca, protagonista di tante ricette di Halloween e, soprattutto nei paesi anglosassoni, tradizionalmente intagliata per ottenere una lanterna da esporre alla finestra durante la notte più paurosa dell'anno.

A piacere, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo delle gocce di cioccolato, per renderla ancora più goduriosa, o unire altre spezie, per un sapore più aromatico e deciso: saranno perfette la noce moscata grattugiata, i semi di cardamomo o lo zenzero in polvere. In alternativa, puoi incorporare della frutta secca tritata, come noci, nocciole e mandorle, usare lo zucchero di canna o sostituire la farina 00 con quella di riso, per una variante gluten free.

Scopri come preparare i muffin alla zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre idee con la zucca sia dolci sia salate, dai primi piatti alle torte, contorni e crostate.

Come preparare i muffin alla zucca

Per prima cosa, lava la zucca sotto l'acqua corrente e tagliala a fette, quindi sbucciale e riducile a cubetti, da trasferire su una teglia, ricoperta di carta forno 1.

Chiudi la carta a mo' di sacchetto, in modo che la zucca non si secchi e resti morbida in cottura 2, e inforna a 180 °C per 20 minuti.

Una volta cotta, trasferisci la polpa di zucca in una ciotola e schiacciala con una forchetta 3.

In una terrina riunisci il burro morbido, la cannella in polvere e lo zucchero semolato 4, poi lavora con una frusta fino a ottenere una crema.

Aggiungi le uova, uno alla volta 5, amalgamando con la frusta per incorporarle.

Unisci la farina, il lievito per dolci e il sale, precedentemente setacciati 6, e amalgama per bene tutti gli ingredienti.

Incorpora, infine, la zucca schiacciata 7 e mescola fino a rendere il composto uniforme.

Disponi dei pirottini di carta all'interno dello stampo in metallo, versa al loro interno l'impasto 8 e cuoci in forno statico a 175 °C per 20 minuti. Prima di sfornare, procedi con la prova stecchino. Lascia intiepidire i muffin prima di estrarli dallo stampo.

Gusta i tuoi muffin alla zucca, accompagnati da una tazza di infuso 9.

Consigli e varianti

Puoi guarnire i muffin alla zucca con dei golosi topping a base di crema al burro, anche nella versione al cioccolato, ganache al cioccolato bianco variegata con crema di pistacchio.

Puoi aggiungere a una parte del composto circa 20 grammi di cacao in polvere, e versare nei singoli pirottini delle cucchiaiate di impasto chiaro alternate a quelle al cioccolato, per ottenere degli scenografici muffin bicolore.

I muffin alla zucca si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
47
api url views