Gli sbattitori elettrici sono degli elettrodomestici che impastano velocemente, amalgamando gli ingredienti e permettendo di preparare ricette elaborate e complesse in poco tempo. Sono gli ideali per coloro che non vogliono rinunciare alle tradizioni culinarie e non amano il pane, la pizza e i dolci da forno fatti in casa. Sono poi perfetti per montare gli albumi a neve in quelle ricette che richiedono la presenza di albumi montati a neve. Inoltre, anche le forze fisiche impiegate saranno minori. Insomma, si ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo. In base alla fascia di prezzo che si vuole prendere in considerazione, si possono trovare in commercio sbattitori elettrici più o meno tecnologici e innovativi, con o senza ciotola. Tra i marchi più diffusi ci sono sicuramente Moulinex, Bialetti, Philips e Kenwood, ma non solo: questi e tanti altri potete trovarli in vendita anche online, nella categoria "sbattitori elettrici" su Amazon.

Come si usa lo sbattitore elettrico

Che sia più o meno tecnologico, lo sbattitore elettrico ha, di base, sempre lo stesso funzionamento. È composto da un corpo motore che, una volta montate le fruste e inserito il cavo dell'alimentazione nella presa a muro, entrerà in azione e permetterà di amalgamare velocemente l'impasto. Generalmente, la potenza media di questo elettrodomestico si aggira intorno ai 150 watt e il rivestimento esterno è in acciaio inox, per evitare usure. Le fruste sono vendute insieme al corpo motore e possono essere anche due per prodotto. Tramite il corpo motore, è possibile regolare la velocità di azione in base al risultato che si vuole ottenere.

I migliori sbattitori elettrici

Prima di addentrarci nei dettagli tecnici di questo utensile, vediamo quali sono i modelli migliori in vendita in questo periodo. Tra tutti i modelli in vendita sia su Amazon che su Unieuro, abbiamo selezionato quelli più venduti, quelli più richiesti dagli utenti e quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Braun HM 3135 MultiMix

Braun MultiMix lavora ad una potenza di 500 W e mette a disposizione 5 velocità di lavorazione delle fruste e la funzione TurboSoft. L'impugnatura è antiscivolo e offre stabilità e sicurezza anche con le alte velocità. Le fruste si sganciano facilmente, azionando un pulsante. Nella confezione sono presenti 2 fruste per montare, 2 ganci per impastare, 1 tritatutto da 500 millilitri e 1 asta per frullare. Il cestello è graduato e in plastica. Tutti gli accessori si agganciano in maniera intuitiva. Misura 21 x 75 x 16 centimetri e non occupa molto spazio quando viene riposto. Se vi interessa questo prodotto, lo potete acquistare su Amazon a 57 euro.

Potenza: 500 watt

Pro: il cavo è montato in modo da essere sempre lontano dall'impugnatura, per evitare di correre rischi, anche quando il dispositivo non è in funzione.

Contro: per evitare di sovraccaricare il motore, si consiglia di non utilizzarlo per tempi eccessivamente prolungati.

Aicok con 6 velocità

Lo sbattitore elettrico Aicok lavora ad una potenza massima di 300 watt e consente di scegliere tra 6 diverse velocità. La funzione Turbo aumenta la velocità dell'elettrodomestico del 20% e può essere attivata anche in corso di utilizzo. Inoltre, grazie alla funzione di blocco, il dispositivo rallenterà automaticamente quando la velocità sarà troppo elevata. Misura  30,7 × 19,4× 28,4 centimetri. L'impugnatura è ergonomica e confortevole. Il pulsante preposto all'accensione è intuitivo e sicuro. Le fruste si estraggono molto facilmente e sono lavabili anche in lavastoviglie. Se pensate che questo prodotto sia quello giusto per voi, lo trovate su Amazon a 29 euro.

Potenza: 300 watt

Pro: si tratta di un modello comodo da utilizzare e che permette di ridurre al minimo gli schizzi e lo sporco.

Contro: la parte meno robusta sembrano essere i tasti, che sono comunque intuitivi e facili da azionare.

Ariete 250 watt

Lo sbattitore Ariete lavora ad una potenza di 250 watt. È possibile scegliere tra 5 diverse velocità più la funzione turbo. Ha un design moderno, grazie all'abbinamento del bianco e dell'arancio per il rivestimento esterno. Nella confezione sono compresi due coppie di fruste, i ganci da impasto, un interruttore intuitivo e il pulsante per la rimozione delle fruste. Misura 22 x 16,6 x 9,8 centimetri. Questo marchio è garante di qualità. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. È intuitivo e facile da pulire. Le parti smontabili possono essere lavate in lavastoviglie. Se questo prodotto vi interessa, lo trovate su Amazon a 15 euro e su Unieuro a 18 euro.

Potenza: 250 watt

Pro: si tratta di elettrodomestico molto potente, veloce, che permette di impastare in pochi minuti in maniera precisa e compatta. Inoltre, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele sul prodotto, che è conforme alla descrizione.

Bosch MFQ3030

Bosch MFQ3030 è un modello leggero e di dimensioni compatte,  che misura 22,4 x 10 x 15,6 centimetri. Nella confezione sono presenti 2 fruste e 2 ganci impastatori, facili da pulire, anche in lavastoviglie. È possibile scegliere tra 4 livelli di velocità e la funzione turbo. Lavora ad una potenza di 350 watt, ma è comunque molto silenzioso. Ha un design molto semplice e pochi ed intuitivi comandi. È in vendita di colore bianco. Gli accessori sono facili da montare e smontare. È realizzato con materiali non tossici. L'impugnatura è ergonomica e facile da gestire. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a  24 euro e su Unieuro a 24 euro.

Potenza: 350 watt

Pro: è un elettrodomestico molto potente, ma al tempo stesso silenzioso. È possibile realizzare impasti in pochi minuti senza disturbare chi ci sta intorno e continuando a guardare la tv o sentire la musica.

Contro: gli utenti sono soddisfatti del prodotto, non hanno segnalato alcuna imperfezione.

Duronic HM4

Duronic HM4 è uno sbattitore potente e all'avanguardia. Lavora ad una potenza di 400 watt. La frusta elettrica può essere gestita secondo 5 differenti velocità e attraverso la funzione turbo. Nella confezione è incluso un porta accessori, per poter conservare tutte le parti del prodotto in maniera ordinata. Anche l'estetica merita una menzione: il rivestimento è rifinito in argento. L'impugnatura è ergonomica e la struttura è leggera, ma al tempo stesso resistente. Misura 25 x 9,5 x 20 centimetri. È presente un sistema di bloccaggio per difendere da eventuale surriscaldamento. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 30 euro.

Potenza: 400 watt

Pro: tra tutti i modelli, questo è il più tecnologico, oltre che quello con il gusto estetico più particolare. Il suo colore e la sistemazione degli accessori nel porta oggetti lo rendono anche utensile adatto ad essere esposto sul piano della cucina.

Contro: secondo alcuni utenti, il prodotto si surriscalda facilmente. Questo accade perché lavora a grande potenza. Per questo, però, è funzionale il sistema anti surriscaldamento.

Kenwood HM535

Lo sbattitore Kenwood lavora ad una potenza massima di 280 watt e permette di scegliere tra 5 impostazioni di velocità di lavorazione. I pulsanti sono pochi e intuitivi. Il rivestimento esterno è realizzato in plastica resistente e di qualità. Le fruste vengono assicurate da un sistema di sicurezza efficace e si sganciano in maniera molto rapida. Nella confezione trovate anche 2 ganci realizzati in acciaio inox e un avvolgi cavo per conservare l'elettrodomestico in maniera sicura e salvando lo spazio. Gli accessori possono essere lavati in lavastoviglie. Misura 21 x 9 x 18 centimetri. Se questo elettrodomestico vi interessa, lo trovate su Amazon a 35 euro.

Potenza: 280 watt

Pro: questo prodotto ha conquistato tutti gli utenti sotto ogni punto di vista. Si tratta di un modello tecnologico, silenzioso e appartenente ad una fascia di prezzo economica ed accessibile a tutti.

Contro: gli utenti non hanno rilasciato commenti negativi dopo aver provato ad utilizzare il prodotto.

Kooper 2151432

Lo sbattitore elettrico Kooper è dotato di una ciotola molto capiente, che contiene fino a 2 litri e girevole. La struttura è molto resistente. I dettagli sono disponibili in 3 colorazioni: verde, fucsia e giallo. Il braccio si apre completamente, per garantire il libero accesso al recipiente e rendere l'operazione di raccolta dell'impasto più agevole. La base è provvista di ventose, per rendere il dispositivo più stabile. Lavora ad una potenza massima di 200 watt. Ha dimensioni compatte, misura 22,5 x 33 x 34 centimetri. Nella confezione sono presenti due fruste. Se vi interessa questo prodotto, lo trovate su Amazon a 27 euro.

Potenza: 200 watt

Pro: si tratta di un elettrodomestico con funzionalità base, adatto a chi è alle prime armi e vuole interfacciarsi con un dispositivo semplice e intuitivo.

Contro: questo marchio non è molto conosciuto, ma questo dettaglio non influisce sulla qualità del prodotto.

Moulinex Prep'Line

Lo sbattitore a marchio Moulinex è un prodotto di qualità, apprezzato e consigliato da coloro che in cucina utilizzano solo elettrodomestici di livello elevato. Lavora ad una potenza massima di 450 watt e permette di scegliere tra 5 impostazioni di velocità. Per inserire le fruste è sufficiente premere un pulsante, che le sgancerà all'istante. Nella confezione sono presenti anche i ganci per impastare, intercambiabili con le fruste. Se necessario, è possibile inserire la modalità turbo. Gli accessori possono essere lavati in lavastoviglie. Non è un elttrodomestico ingombrante, misura 10 x 0,84 x 0,79 centimetri. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 24 euro.

Potenza: 450 watt

Pro: Moulinex è un marchio che garantisce qualità in fatto di utensili ed elettrodomestici. Questo modello è veloce e funzionale, gli utenti non ne sono rimasti delusi.

Contro: alcune recensioni segnalano che il cavo non è molto lungo, misura un metro circa.

Come scegliere lo sbattitore elettrico: guida all'acquisto

Il confronto tra diversi modelli di sbattitore elettrico ci ha già permesso di avere un'idea delle caratteristiche tecniche da tenere in considerazione prima di acquistare il migliore sbattitore elettrico per le tue esigenze in cucina.

Ecco, come promesso, la guida all'acquisto vera e propria, con l'analisi di tutti gli elementi da tenere in considerazione prima dell'acquisto.

Potenza

La potenza dello sbattitore elettrico si misura in Watt ed è direttamente proporzionale alle prestazioni dei diversi modelli in commercio, e al tempo massimo in cui possono essere utilizzati. Come abbiamo visto nel nostro confronto, uno sbattitore elettrico può avere una potenza variabile, da un minimo di 100 a un massimo di 450-500W. Non è detto che uno sbattitore elettrico particolarmente potente sia il migliore per le esigenze di tutti: in base alla frequenza di utilizzo, al tipo di ingredienti e alla quantità di impasto che si deve andare a produrre, ognuno potrà scegliere il più adatto per i suoi bisogni. Chiaramente uno sbattitore più potente sarà anche migliore nelle performance, ma il suo peso in bolletta si sentirà di più.

Velocità

Un elemento importante da tenere in considerazione nella scelta del migliore sbattitore elettrico è sicuramente dato dalle impostazioni di velocità: quasi tutti i modelli in commercio permettono di scegliere la velocità tra diverse opzioni predefinite. Le diverse velocità servono per amalgamare differenti ingredienti, oppure per modulare l'intensità delle fruste nel momento in cui l'impasto è già creato. È quindi preferibile scegliere un modello che abbia almeno tre diverse impostazioni di velocità.

Un altro elemento da valutare, sempre relativamente alle impostazioni di velocità, è la funzione turbo, che permette in pochi secondi di ottenere un ottimo amalgama degli ingredienti, lavorando ad alta intensità.

Tipologia

Come abbiamo visto nel confronto, gli sbattitori elettrici possono appartenere a due categorie: quelli che incorporano la ciotola per l'impasto e quelli che, invece, hanno bisogno di una ciotola aggiuntiva che verrà aggiunta da noi quando l'elettrodomestico è in funzione.

Mentre i primi sono più innovativi, i secondi sono modelli abbastanza tradizionali, che hanno il vantaggio di essere più maneggevoli e compatti, ma lo svantaggio di non essere sempre compatibili con le ciotole che abbiamo già in casa. I secondi sono da preferire per chi fa un utilizzo frequente dello sbattitore, e quindi non ha problemi a tenerlo sempre sul piano della cucina, piuttosto che riporlo in un cassetto.

Forma e grandezza delle fruste

La forma e la tipologia delle fruste è un elemento da valutare attentamente, dal momento che sono queste estensioni del corpo macchina a essere importanti nel determinare il risultato finale del nostro impasto. Sono di due tipologie: le fruste a filo, ovvero quelle "tradizionali", e le fruste a spirale, particolarmente adatte per gli impasti.

È importante che le fruste siano realizzate in un materiale resistente – il migliore è l'acciaio inox – e che ci sia la possibilità di staccarle facilmente dal corpo macchina grazie a un pulsante di espulsione.

Lunghezza del cavo

La lunghezza del filo che collega lo sbattitore elettrico in corrente è un elemento da valutare con attenzione, se avete prese non molto vicine al piano cottura e necessitate di uno sbattitore elettrico con un cavo più lungo. La possibilità di riavvolgere il cavo all'interno di un vano dedicato è poi di grande utilità, ma non va a giustificare da sola un prezzo molto più alto per elettrodomestici dotati di questa funzionalità rispetto a dei modelli più "standard".

Praticità d'uso

Si tratta di una caratteristica da tenere in considerazione per evitare di acquistare un modello "scomodo". Ciò che migliora la praticità di utilizzo di uno sbattitore elettrico è innanzitutto un'impugnatura ergonomica, magari realizzata con un materiale antiscivolo, poi la possibilità di appoggiare lo sbattitore in posizione verticale sul piano della nostra cucina senza che esso cada o sia poco stabile.

Dove acquistare lo sbattitore elettrico

Lo sbattitore elettrico è un elettrodomestico essenziale per montare velocemente gli albumi a neve oppure la panna, preparare impasti per dolci da forno e velocizzare i tempi in cucina. Tutti i modelli che abbiamo analizzato nel nostro confronto sono disponibili su Amazon, nella categoria dedicata agli sbattitori elettrici, con la possibilità di confrontare le recensioni degli utenti e fare la scelta migliore per le esigenze di ognuno.