16 Giugno 2023 13:00

Ricette estive facili e veloci: 33 idee fresche e invitanti, dall’antipasto al dolce

Quando le temperature salgono abbiamo bisogno di ricette fresche e leggere, che siano anche stuzzicanti: ecco una selezione di ricette estive facili e veloci da preparare.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
243
Immagine

Quando arriva il caldo non tutti hanno ancora voglia di mettersi ai fornelli: che si tratti di ricette da cuocere o meno, spesso mancano anche le idee. Per questo motivo le ricette estive dovrebbero essere particolarmente invitanti, oltre che fresche e leggere, in modo da far ritrovare l'appetito a te e ai tuoi cari: ecco una selezione di ricette estive davvero stuzzicanti e soprattutto facili e veloci, in alcuni casi anche senza cottura.

Per quanto riguarda gli antipasti estivi, se cerchi una ricetta velocissima le bruschette sono sempre l'opzione migliore: in questo caso te le proponiamo con i pomodori, ma tu puoi personalizzarle con gli ingredienti che preferisci. Se invece cerchi qualcosa di più sfizioso, prova la ricetta degli involtini di peperoni e caprino: facile, veloce e ideale da preparare in anticipo. Via libera anche ad alici marinate, carpacci e spiedini di anguria e feta, un piatto sfizioso e originale.

Per quanto riguarda i primi piatti estivi sicuramente le opzioni migliori sono quelle che ci permettono di evitare la cottura, o quantomeno anticiparla: è il caso delle classiche insalate di riso e pasta, ma anche del cous cous. In alternativa puoi proporre anche un piatto di pasta sfizioso come la pasta alla Nerano, oppure gli spaghetti tonno e limone: due ricette fresche e facili da realizzare.

Passiamo ai secondi, forse la nota più dolente di un pranzo estivo: cosa preparare con queste temperature? Quando c'è caldo è sempre bene prediligere carni bianche e pesci magri: puoi provare, fra le varie ricette, gli straccetti di pollo con i peperoni o l'orata in padella. Molte le proposte per i contorni estivi: da piatti classici come le verdure di stagione in padella a ricette più creative come l'insalata greca.

Infine i dolci, che non possono mai mancare, anche in menu estivo: se hai dimestichezza con i dessert puoi sperimentare la cheesecake alle more o la crostata morbida alle fragole, se invece preferisci ricette più semplici e veloci puoi optare per i bicchierini con ricotta e fichi, oppure il trifle alle pesche. Non ti resta che sceglier le tue ricette estive preferite e metterti all'opera.

Antipasti estivi

1. Involtini di peperoni e caprino: la ricetta dell’antipasto sfizioso e leggero
Immagine

Gli involtini di peperoni e caprino sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto come aperitivo di benvenuto o in occasione di un buffet in piedi o una cena con gli amici. Oltre ad essere molto gustosi, sono anche colorati e di grande impatto visivo. Semplici e veloci, vi basterà arrostire i peperoni, spellarli e poi racchiudere al loro interno dei morbidi caprini; una volta tagliati a rondelle e avvolti con fili di erba cipollina, sono pronti per essere gustati in un sol boccone. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Bruschette al pomodoro: la ricetta perfetta dell’antipasto italiano per eccellenza
Bruschette al pomodoro

Le bruschette al pomodoro sono delle gustose fette di pane tostato condite con pomodorini a cubetti, olio extravergine di oliva, aglio ed erbette aromatiche. Un grande classico della cucina italiana, servito tradizionalmente come antipasto, aperitivo, stuzzichino o anche come ricca e genuina merenda. Le fette di pane vengono tostate leggermente, in modo che restino croccanti fuori e morbide dentro, e poi guarnite con i pomodori conditi in modo fresco e aromatico.

Leggi tutta la ricetta
3. Spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta: la ricetta dell’antipasto estivo
Immagine

Gli spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale nelle calde giornate estive. Si preparano in un attimo e per farli vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: basterà saltare in padella delle zucchine a tocchetti, quindi alternarli a cubetti di feta, avvolti nel prosciutto crudo. Il risultato è uno stuzzichino gustoso e colorato, che può essere preparato anche in anticipo: servitelo in occasione di un aperitivo, un buffet o un brunch, oppure gustatelo come piatto unico per un pasto veloce e leggero, da completare con un'insalata di stagione e del pane tostato. Scoprite come realizzare i vostri spiedini seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e divertitevi a variare formaggi, salumi e verdure in base ai vostri gusti.

Leggi tutta la ricetta
4. Spiedini di anguria e feta: la ricetta dell’antipasto estivo veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto estivo fresco e sfizioso, perfetto per aprire una cena in terrazza in compagnia di amici o servire come delizioso finger food all'ora dell'aperitivo. Una ricetta semplice e originale che mette insieme la sapidità del formaggio di capra con il gusto zuccherino del cocomero: frutto simbolo della bella stagione, amatissimo da grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
5. Alici marinate: la ricetta dell’antipasto di pesce fresco e aromatico
Alici marinate

Le alici marinate sono un antipasto di pesce fresco e aromatico, preparato con filetti di alici marinati in aceto di vino bianco, succo di limone e sale. Vengono infine condite con olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo, e sono perfette da servire in occasione di un aperitivo, in accompagnamento a crostini di pane, o come antipasto freddo insieme a salmone affumicato, insalata di mare e carpaccio di polpo.

Leggi tutta la ricetta
6. Mozzarella ripiena: la ricetta del secondo fresco e vegetariano
Mozzarella ripiena

La mozzarella ripiena è un antipasto fresco e gustoso, rapido e semplice da realizzare. Si tratta di un piccolo scrigno di mozzarella, svuotato della pasta interna e farcito con una dadolata di verdurine estive: zucchine, carote, friggitelli e pomodori datterino vengono tagliati a piccoli cubetti e conditi con basilico fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe per poi essere uniti alla polpa di mozzarella sminuzzata. Insieme al condimento gli ortaggi si ammorbidiscono e si insaporiscono, mantenendo una consistenza piacevolmente croccante. Un'idea versatile sfiziosa, perfetta per stupire gli ospiti in occasione di una cena speciale, un buffet di festa o un aperitivo in compagnia.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti estivi

7. Insalata di riso: la ricetta classica con il tonno e 14 varianti sfiziose
Insalata di riso

L’insalata di riso è un primo piatto o piatto unico fresco, leggero e saporito, perfetto per l'estate. Conosciuta anche come riso freddo, si tratta di una ricetta facile e veloce che può essere personalizzata a piacimento: la versione classica si prepara di solito con tonno sott'olio, pomodorini, cubetti di formaggio, olive e mais, ma non mancano le varianti con salmone, pollo, prosciutto, würstel, ceci, uova sode, sottaceti e verdure di stagione come melanzane, zucchine e peperoni.

Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
9. Spaghetti tonno e limone: la ricetta del piatto semplice e vincente
spaghetti tonno e limone

Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto sfizioso e leggero, che si prepara davvero in un attimo. Si tratta della versione in bianco, ancora più fresca e fragrante, dei classici spaghetti al sugo di tonno. Il gusto intenso e sapido di questo pesce in conserva viene esaltato dalla nota piacevolmente acidula del limone, di cui viene aggiunto sia il succo sia la scorza a listerelle. L'aggiunta finale del prezzemolo tritato e del peperoncino in polvere regaleranno a questa pasta un sapore ancora più esplosivo. Semplice e veloce, è una ricetta perfetta per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla spaghettata con gli amici organizzata last minute. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
10. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta con le melanzane: la ricetta del primo piatto estivo leggero e saporito
Immagine

La pasta con le melanzane è un primo piatto colorato, leggero e saporito che ha per protagonista l'ortaggio simbolo della stagione estiva, le melanzane. Si tratta di una ricetta vegetariana che richiede pochi ingredienti ed è davvero facile da realizzare: le melanzane a cubetti vengono rosolate in padella insieme ad aglio e cipollotto, quindi unite ai pomodorini e infine aggiunte alla pasta, da scegliere del formato che preferisci. Qualche foglia di basilico fresco a completare il tutto ed ecco che in un attimo porterai in tavola una pietanza gustosa e dai profumi tipicamente mediterranei, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzato all'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
12. Insalata di farro estiva: la ricetta del piatto freddo veloce e nutriente
Immagine

L’insalata di farro estiva è una variante della classica insalata di farro: un primo piatto semplice e appetitoso, facilissimo da preparare. Basterà lessare il cereale, condirlo con una caprese di pomodoro e mozzarella (ben sgocciolata), aggiungere qualche fogliolina di rucola spezzettata e un giro d’olio a crudo, e il gioco è fatto. Se preferisci puoi arricchire l’insalata con svariati ingredienti: filetti di tonno o di alici, uova sode, olive nere, ceci in scatola, provola a cubetti… Oppure, se non ami il gusto pungente della rucola, puoi sostituirla con del songino o delle foglioline di basilico fresco, e una spolverizzata di origano.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti estivi

13. Straccetti con cipolle e peperoni: la ricetta del secondo ricco e colorato
Straccetti cipolle e peperoni

Gli straccetti con cipolle e peperoni sono un secondo nutriente e ricco di gusto, che piacerà a grandi e piccini. Si tratta di una pietanza molto semplice e veloce, perfetta per l'estate, in cui la croccantezza degli ortaggi – lasciati volutamente al dente farà da contrasto alla tenerezza della carne, passata nella farina e cotta solo all'ultimo minuto, per un risultato tenerissimo e succulento. L'impiego dei cipollotti conferirà al piatto dolcezza e freschezza, grazie all'aggiunta delle code sminuzzate a completamento del piatto. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Orata in padella: la ricetta del secondo di pesce veloce e prelibato
Immagine

L’orata in padella è un piatto di mare appetitoso e versatile. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare che ti consentirà di portare in tavola, in pochissimi minuti, un secondo di pesce, completo di contorno, leggero e prelibato. Nella nostra versione l’orata, privata delle squame ed eviscerata, viene cotta in padella insieme a un sughetto di pomodorini freschi e insaporita, a fuoco spento, con una manciata di olive taggiasche: per una pietanza gustosa e altamente digeribile, perfetta per una cena dell’ultimo minuto o per il pranzo della domenica.

Leggi tutta la ricetta
15. Insalata di pollo: ricetta classica, trucchi e 9 varianti saporite da provare
Insalata di pollo

L’insalata di pollo è un piatto freddo di origine anglosassone divenuto ormai un grande classico della tradizione culinaria nostrana. Si tratta di una ricetta famosa in tutto il mondo a base di insalata croccante e pollo cotto, lasciato raffreddare e sfilacciato, insaporita con maionese, capperi e spicchi di limone.

Leggi tutta la ricetta
16. Pesce spada alla siciliana: la ricetta del secondo morbido e profumato
pescespada alla siciliana

Il pesce spada alla siciliana è una ricetta veloce, ma molto gustosa, ottima per portare in tavola un secondo di pesce dalle fragranze avvolgenti. Preparazione tipica della regione Sicilia, racchiude tutto il meglio che questa splendida isola ha da offrire: pesce spada, pomodorini dolci, capperi, olive, cipolla rossa e origano, per un risultato finale morbido e succulento. Perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, ti basterà accompagnarlo con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, per conquistare grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
17. Bocconcini di tacchino in padella con verdure: la ricetta del secondo veloce e saporito
Bocconcini di tacchino con peperoni e zucchine

I bocconcini di tacchino in padella con verdure sono un secondo piatto leggero e ben bilanciato, ma ugualmente ricco di gusto e bontà. Protagonista, ovviamente, è la fesa di tacchino, un taglio magro e dal sapore molto delicato, che viene esaltato da una rapida cottura in padella e dall'unione con tante verdurine estive colorate, per un risultato goloso e croccante. Si tratta di un piatto "salva-cena", da approntare in pochissimi minuti, pensato per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o in caso di ospiti improvvisi.

Leggi tutta la ricetta
18. Insalata di polpo con patate: la ricetta del grande classico della cucina di mare
insalata di polpo e patate

L'insalata di polpo con patate è un grande classico della cucina mediterranea, una pietanza gustosa e nutriente che può essere servita come antipasto o secondo piatto di un pranzo o una cena a base di pesce. Molto semplice e veloce, la preparazione richiede qualche piccola accortezza per un risultato impeccabile: il polpo e le patate vengono lessati separatamente, quindi conditi con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e prezzemolo, che renderà il tutto succoso e molto saporito.

Leggi tutta la ricetta
19. Rotolo di verdure estive: la ricetta del secondo goloso e leggero
Rotolo di zucchine farcito

Il rotolo di verdure estive è un secondo piatto saporito e leggero, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione versatile che richiede soltanto un breve passaggio in forno: una volta leggermente ammorbidite, le verdure vengono farcite con prosciutto cotto e scamorza, quindi arrotolate e poi tagliate a fette. Potete servire la pietanza sia tiepida sia a temperatura ambiente e vi conquisterà per il cuore filante e goloso. Qui ne trovate una versione a base di sole zucchine, ma potete alternarle anche a fette di melanzane, per un risultato finale molto originale, e variare la farcia con il salume e il formaggio che preferite. Scoprite come preparare il rotolo di verdure estive seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta

Contorni estivi

20. Insalata greca: la ricetta del piatto greco estivo e gustoso
insalata greca

L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l'aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell'aceto di vino bianco. Potete anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
21. Friggitelli in padella: la ricetta del contorno estivo semplice e gustoso
friggitelli-in-padella

I friggitelli in padella sono un contorno semplice e delizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o pesce durante la stagione estiva. I friggitelli sono dei piccoli peperoncini verdi dal sapore dolce, ma con il caratteristico retrogusto amarognolo, tipici delle regioni del centro-sud Italia. Vengono solitamente fritti in padella (per questo si chiamano "friggitelli") e nella nostra ricetta li prepareremo proprio così: una volta puliti, questi vengono saltati in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, finché non risulteranno morbidi e succosi. Facili e veloci da realizzare, possono essere utilizzati anche per condire un buon piatto di pasta o per arricchire una torta salata o una frittata di uova.

Leggi tutta la ricetta
22. Verdure gratinate al forno: la ricetta del contorno light e veloce
Verdure gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono un contorno light e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce, le uova o dei formaggi freschi. Le verdure tipicamente estive vengono tagliate a fette, condite con una ricca panatura a base di parmigiano, pangrattato ed erbette aromatiche, quindi cotte in forno finché non diventeranno ben croccanti e dorate. Ovviamente potete scegliere il formaggio che preferite, utilizzare anche del panko e variare gli aromi in base ai vostri gusti. Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, sono veloci da realizzare e molto versatili: potete anche utilizzarle per farcire delle piadine o dei sandwich da portare con voi al mare o in ufficio. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
23. Peperoni in padella: la ricetta del contorno estivo versatile e saporito
Peperoni in padella

I peperoni in padella sono un contorno estivo sfizioso, colorato e molto semplice da realizzare, oltre che incredibilmente versatile. Buoni sia tiepidi sia a temperatura ambiente, i peperoni realizzati in questo modo sono infatti adatti da servire con carne, pesce e formaggi ma anche da utilizzare come base di un sugo per condire la pasta o la pizza, per arricchire un'insalata di cereali o ancora per farcire un panino o una torta salata. Sono talmente buoni che puoi anche gustarli semplicemente su una fetta di pane tostato, completando il tutto con formaggio fresco spalmabile o qualche filetto di tonno sott'olio.

Leggi tutta la ricetta
24. Zucchine in umido: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine

Le zucchine in umido sono un contorno semplice e veloce, una preparazione genuina ed economica, perfetta per accompagnare qualunque secondo piatto di carne o di pesce. Nella nostra ricetta vi presentiamo la versione in bianco, ovvero senza pomodoro, ma è possibile realizzare le zucchine in umido con il pomodoro, ottime per condire la pasta, un'insalata di cereali o da gustare su una fetta di pane tostato insieme a un formaggio fresco cremoso.

Leggi tutta la ricetta
25. Fiori di zucca al forno: la ricetta dell’antipasto gratinato
fiori di zucca gratinati al forno

I fiori di zucca al forno sono un contorno semplice e delizioso, ideale da servire anche come antipasto in apertura di un pranzo di famiglia o una cena estiva tra amici. Una ricetta senza uova leggera, veloce e facile da preparare: occorreranno solo fiori di zucca freschissimi, pangrattato, parmigiano, prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale.

Leggi tutta la ricetta

Dolci estivi

26. Bicchierini ricotta e fichi: la ricetta del dessert cremoso e semplice da realizzare
Bicchierini ricotta e fichi

I bicchierini ricotta e fichi sono dei dolci monoporzione facili da realizzare e molto golosi: una preparazione perfetta da proporre come dessert di fine pasto, comoda da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero fino al momento di servire. Nella nostra ricetta i fichi vengono prima saltati in padella con burro e miele, in modo da ammorbidirsi e, una volta raffreddati, vengono alternati a strati di soffice crema di ricotta e briciole di biscotti con gocce di cioccolato: una vera delizia che potrete personalizzare come preferite. Ecco come preparare i bicchierini ricotta e fichi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
27. Torta di pesche: la ricetta del dolce soffice e profumato
torta-di-pesche

La torta di pesche è un dolce da credenza semplice e goloso, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Dalla consistenza soffice e leggermente umida, può essere inzuppato in una tazza di latte caldo o guarnito con una delicata crema alla vaniglia, per un delizioso dessert di fine pasto. Si prepara con un impasto molto leggero a base di uova, zucchero e farina, poi arricchito con tanti pezzettini di pesche marinate con succo e scorza grattugiata di limone.

Leggi tutta la ricetta
28. Gelato di ricotta: la ricetta cremosa con e senza gelatiera
Gelato di ricotta

Il gelato di ricotta è un dessert fresco e molto delicato, che viene realizzato – anche senza gelatiera – con ricotta vaccina, latte, panna fresca, zucchero e vaniglia. Pochi e semplici ingredienti per un gelato goloso, profumato e dalla consistenza cremosa e vellutata. Potete servirlo come fine pasto rinfrescante o merenda genuina per i più piccoli, arricchirlo con amarene sciroppate e granella di frutta secca, oppure affogarlo in un buon espresso. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta che vi svelerà entrambi i metodi.

Leggi tutta la ricetta
29. Trifle di pesche: la ricetta del dessert estivo cremoso e rinfrescante
Trifle di pesche

Il trifle di pesche è un dessert al cucchiaio cremoso e avvolgente, che si ispira al classico trifle inglese. Se la sua versione tradizionale alterna biscotti o pan di Spagna a una farcitura di crema pasticciera, arricchita con frutta fresca e panna, qui ve lo proponiamo in una variante alle pesche con strati di crema al mascarpone e panna fresca, per un risultato rinfrescante e perfetto per la stagione estiva. Il tocco speciale è dato dall'utilizzo di biscotti con pezzi di uvetta e cocco che donano al dessert una finitura aromatica delicatamente esotica. Scoprite come preparare questo velocissimo dessert al bicchiere seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
30. Crostata morbida con crema di ricotta e fragole: la ricetta del dessert goloso e scenografico
Crostata-morbida-alle-fragole

La crostata morbida con crema di ricotta e fragole è un dolce goloso e scenografico, ideale per la stagione primaverile. Una base soffice e leggera, cotta nell'apposito stampo per crostata con la tipica scanalatura, accoglie una delicata crema di ricotta e delle fragole fresche che danno un tocco scenografico al dolce. Perfetta per ogni occasione, dalla merenda alla festa di compleanno, è un dessert molto semplice da preparare che riscuoterà grande successo fra adulti e piccini. Scopri come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
31. Cheesecake alle more: la ricetta del dolce freddo cremoso e irresistibile
Cheesecake alle more

La cheesecake alle more è un dessert senza cottura scenografico e molto goloso. Tre strati di puro piacere realizzati con una base croccante di biscotti secchi, una farcia cremosa e colorata, preparata con mascarpone, more frullate e formaggio spalmabile, e un topping alle more, fresche e in confettura, a completare il tutto. Il risultato sarà una torta fredda, con un irresistibile contrasto di sapori e consistenze dato dalla dolcezza dei formaggi, dalla croccantezza della base e dal gusto leggermente acidulo e pungente delle more, perfetta da servire a merenda, per una festa o una ricorrenza speciale, o da portare in tavola al termine di un pranzo o una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
32. Zuccotto gelato alla stracciatella: la ricetta del dessert veloce e delizioso
Zuccotto gelato alla stracciatella

Lo zuccotto gelato è un dessert fresco e super goloso, perfetto se si ha voglia di una coccola dolce veloce, senza accendere il forno. Facile e alla portata di tutti, è la variante estiva e senza cottura dello zuccotto fiorentino, grande classico della pasticceria toscana. Per prepararlo, ti basterà avere in casa dei savoiardi (o del pan di Spagna) e il tuo gelato preferito, e il gioco è fatto. Nella nostra ricetta i savoiardi vengono imbevuti in una bagna al caffè e rum, quindi disposti in uno stampo semisferico e intervallati con strati di cremoso gelato alla stracciatella. Servito ben freddo e cosparso con cacao amaro in polvere, è ideale da servire al termine di una cena con amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
243
api url views