ingredienti
  • Per due bottiglie da 750 ml
  • Melone cantalupo 1
  • Alcol puro a 90° 700ml
  • Latte 1 litro • 750 kcal
  • Zucchero 500g • 750 kcal
  • Aroma alla vaniglia un cucchiaino
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il meloncello è una crema al melone fresca, e profumata facilissima da preparare in casa. Con l'arrivo dell'estate i meloni gialli abbondano sulle nostre tavole e preparare un buon meloncello dolce e dal colore intenso è proprio quello che ci vuole per utilizarli al meglio ed esaltarne il gusto. Se siete amanti dei liquori alla frutta e volete cimentarvi in preparazioni sfiziose, il meloncello è quello che fa per voi: pochi ingredienti e qualche trucco bastano per portare in tavola il vostro digestivo fatto in casa. Allacciate i grembiuli e seguite la ricetta: il vostro meloncello andrà letteralmente a ruba!

Come preparare il meloncello

Tagliate il melone a metà ed eliminate con un cucchiaio tutti i semi interni. Tagliatelo prima a spicchi, ricavate la polpa con un coltello ben affilato e tagliatelo quindi a cubetti (1). Mettete il melone tagliato in una ciotola, versate l'alcol fino a ricoprire interamente la frutta, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo macerare per 5 giorni mescolando una volta al giorno (2). Trascorso il tempo necessario alla macerazione filtrate l'alcol e tenetelo da parte (3).

Frullate il melone con un mixer fino ad ottenere una purea e filtrate il composto ottenuto con un colino (4). In una pentola unite il latte, lo zucchero e la vaniglia e fate sobbollire per qualche minuto fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto, spegnete e fate raffreddare (5). Versate il latte raffreddato in una ciotola, aggiungete la purea di melone filtrata e mescolate. Unite in ultimo l'alcol in cui avete macerato la frutta e lasciatelo riposare per due ore (6). Filtrate nuovamente il meloncello ed imbottigliatelo. Lasciate riposare le bottiglie in freezer per una settimana prima di gustare il vostro meloncello fatto in casa!

Consigli

Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare un melone cantalupo maturo.

Potete sostituire metà del latte con 500ml di panna fresca liquida.

Per un meloncello dal colore arancione vivo, potete aggiungere un cucchiaino di colorante alimentare.

Varianti

Vi è piaciuta questa ricetta? Volete sperimentare preparazioni nuove? Provate la crema di limoncello: un digestivo cremoso, fresco e dissetante.