video suggerito
video suggerito
ricetta

Melanzane ripiene al forno: la ricetta con la carne macinata e 6 varianti veloci per farcirle

Preparazione: 45 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
51
Immagine
ingredienti
Melanzane
800 gr
Macinato di maiale
200 gr
Macinato di vitello
150 gr
Passata di pomodoro
350 gr
Cipolla
1
Mollica di pane raffermo
60 gr
Vino bianco
60 gr
Basilico
1 ciuffo
Caciocavallo
180 gr
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti serve inoltre
Passata di pomodoro
q.b.

Le melanzane ripiene al forno sono un piatto tipico della cucina meridionale che si gusta durante la stagione estiva, momento d'eccellenza di questo meraviglioso ortaggio. Nella nostra ricetta, tra le più classiche della tradizione italiana, le melanzane vengono tagliate a metà e svuotate della loro polpa che, una volta tritata, viene cotta in padella con macinato di carne mista (vitello e maiale), cipolla, passata di pomodoro e olio extravergine di oliva.

I gusci di melanzane vengono farciti con questo ricco ripieno, a cui vengono aggiunti mollica di pane raffermo e caciocavallo grattugiato, ricoperti con altra salsa di pomodoro e infine cotti in forno finché non saranno ben morbidi e gratinati in superficie. Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, le melanzane ripiene sono perfette da servire come secondo o piatto unico, da completare con un'insalata fresca e croccante, e qualche fettina di pane tostato.

Se mangiate il giorno successivo, poi, saranno ancora più gustose: il riposo consentirà ai diversi ingredienti di amalgamarsi alla perfezione, intensificando così il sapore e l'aroma finali. Molto popolare in tutto il Sud Italia, ciascuna regione, ma addirittura famiglia, ha la sua versione: oltre alla farcia, che può essere anche di verdure, riso, pasta, pesce e formaggi, cambia anche il nome, modificato in base al dialetto locale: come le melanzane a barchetta, o a scarpone, caratteristiche della gastronomia napoletana, o ancora le melanzane ripiene alla calabrese, meglio conosciute come mulingiani chini.

Per un risultato impeccabile, ti consigliamo di usare le melanzane lunghe, fresche e sode, ma, in alternativa, andranno bene anche quelle tonde; l'importante è che non siano di dimensioni eccessive. Per il ripieno puoi utilizzare un mix dei due macinati oppure una sola tipologia; per un gusto più deciso, aggiungi la salsiccia fresca e, se ami le pietanze piccanti, anche un pizzico di peperoncino in polvere.

A piacere, prima di infornare, puoi spolverizzare la superficie delle melanzane con un po' di pecorino grattugiato. Con lo stesso procedimento è possibile realizzare anche altre tipologie di verdure ripiene, come zucchine, peperoni e cipolle.

Scopri come fare seguendo passo passo la nostra ricetta e, per un contorno veloce e sfizioso, non perderti le melanzane spaccate e le melanzane all'arrabbiata.

Come preparare le melanzane ripiene

Dopo aver lavato e asciugato le melanzane, tagliale a metà dal lato lungo lasciando intatto il picciolo 1.

Con l'aiuto di un coltello, svuota internamente le melanzane e ricava la polpa 2.

Trita grossolanamente la polpa delle melanzane 3.

In una padella versa un filo di olio e la cipolla tritata 4, quindi lascia stufare per qualche minuto.

Aggiungi la carne macinata 5 e falla rosolare per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Sfuma con il vino bianco 6 e lascialo evaporare.

Aggiungi la polpa delle melanzane 7 e prosegui la cottura per 4-5 minuti.

Condisci con un pizzico di sale e di pepe, e versa la passata di pomodoro 8.

Profuma con qualche fogliolina di basilico 9 e cuoci per 7-8 minuti. Spegni e tieni da parte.

Taglia a pezzetti il pane raffermo 10 e poi tritalo grossolanamente in un mixer da cucina.

Unisci il pane raffermo tritato nella padella con le melanzane 11.

Aggiungi anche il caciocavallo, grattugiato con una grattugia a fori larghi, e mescola per bene 12.

Sistema i gusci di melanzane in una teglia oleata e salale all'interno 13.

Farcisci le melanzane con il ripieno 14.

Distribuisci sopra il ripieno una cucchiaiata abbondante di passata di pomodoro; condisci con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva 15.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, o comunque finché le melanzane non saranno morbide e ben cotte 16.

Sforna le melanzane ripiene e trasferiscile nei piatti da portata. Guarniscile con qualche fogliolina di basilico e servile calde oppure tiepide 17.

Conservazione

Puoi conservare le melanzane ripiene in frigorifero per 2 giorni, all'interno di un apposito contenitore a chiusura ermetica.

Varianti sfiziose

Oltre alla ricetta classica qui proposta, è possibile farcire le melanzane in mille modi diversi: dai ripieni vegetariani a quelle con tonno o riso, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

1. Melanzane ripiene di cous cous: la ricetta del primo estivo originale e saporito
Immagine

Le melanzane ripiene di cous cous sono la variante vegetariana della classiche melanzane ripiene di carne macinata, un primo piatto leggero e molto gustoso, ideale da servire durante una cena estiva in compagnia di amici o portare con sé per un pranzo veloce al mare o in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
2. Melanzane ripiene di tonno: la ricetta del goloso piatto unico, facilissimo da realizzare
Barchette di melanzane

Le melanzane ripiene di tonno sono una variante saporita ed economica della classica ricetta delle melanzane ripiene di carne: una preparazione facilissima da realizzare e ottima da mangiare anche il giorno dopo. Si tratta di un gustoso e nutriente piatto unico ricco di sapore, da cuocere direttamente in padella, senza accendere il forno: perfetto anche come portata di un buffet. Non vi resta che seguire la nostra ricetta passo-passo per preparare le melanzane ripiene di tonno alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
3. Melanzane ripiene di riso: la ricetta del primo piatto filante e saporito
melanzane-ripiene-di-riso

Le melanzane ripiene di riso sono un primo piatto prelibato e gustoso, un'alternativa alle melanzane ripiene di carne perfetta per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena estiva in terrazza con gli amici. Filanti al cuore e con una deliziosa crosticina in superficie, conquisteranno grandi e piccini. Le melanzane vengono scavate della polpa, fritte in olio di semi e poi farcite con un risotto al pomodoro, parmigiano, provola a cubetti e basilico, per un risultato finale fragrante e irresistibile. Realizzarle richiede tempo e pazienza, ma la loro bontà ti ripagherà dello sforzo compiuto. Oltre a essere squisite, consentono di servire il riso direttamente all'interno della melanzana trasformandosi così in una scenografica ed elegante monoporzione.

Leggi tutta la ricetta
4. Melanzane ripiene con prosciutto e scamorza: la ricetta golosa dal ripieno filante
Immagine

Le melanzane ripiene con prosciutto e scamorza sono un secondo piatto goloso e semplice da realizzare, una variante delle melanzane ripiene con carne macinata perfetta per qualunque pranzo o cena d'estate. Le melanzane vengono tagliate a metà, scavate della polpa e cotte rapidamente al microonde, per poi essere farcite con un ripieno a base di prosciutto cotto e formaggio. Il passaggio finale in forno ci consentirà di ottenere una pietanza gustosa e filante, ottima da servire calda o tiepida in accompagnamento a un'insalata croccante e qualche fettina di pane fresco.

Leggi tutta la ricetta
5. Melanzane ammuttunate: la ricetta dell’irresistibile specialità palermitana
melanzane ammuntunate

Le melanzane ammuttunate sono delle verdure ripiene tipiche della cucina palermitana. Sostanziose e saporite, vedono protagoniste le melanzane, ortaggio tipicamente estivo, che, farcite con caciocavallo ragusano, pecorino e aromi, vengono cotte dolcemente nella salsa di pomodoro. La cottura a fuoco basso, che consentirà la fusione dei formaggi e il lento rilascio di tutte le fragranze, regalerà un piatto dai sapori e dai profumi davvero celestiali. Perfette per una cena speciale, le melanzane ammuttunate sono ancora più buone se preparate il giorno precedente e gustate, riscaldate, quello successivo.

Leggi tutta la ricetta
6. Melanzane ripiene vegetariane: la ricetta semplice e veloce del contorno senza carne
Immagine

Le melanzane ripiene vegetariane sono un contorno leggero e saporito, perfetto per la stagione estiva, momento dell'anno in cui questo ortaggio dà il meglio di sé: una variante senza carne delle classiche melanzane ripiene, adatta, in questo caso, a chi segue un'alimentazione priva di derivati animali.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51
api url views