video suggerito
video suggerito
ricetta

Melanzane al forno: la ricetta del contorno leggero e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
18
Immagine
ingredienti
Melanzana grande
1
Pomodorini ciliegino o datterini
250 gr
origano essiccato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le melanzane al forno sono un contorno sfizioso e leggero con protagonista questo versatile ortaggio simbolo della stagione estiva. Una ricetta facile e veloce, ottima da gustare calda o a temperatura ambiente in accompagnamento a qualunque secondo di carne o pesce, o da servire come antipasto insieme a formaggi freschi e crostini di pane.

Per portarle in tavola, ti basterà condire le melanzane, tagliate a fette, con olio extravergine di oliva, sale e aromi, quindi cuocerle in forno, aggiungendo, a pochi minuti dal termine di cottura, i pomodorini ciliegino a tocchetti. Il risultato è una pietanza morbida, succosa e dal gusto mediterraneo, pronta a conquistare grandi e piccini in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia. Se dovessero avanzare, si conservano in frigorifero per circa 3 giorni, all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Puoi utilizzare la varietà di melanzane che preferisci: quelle nere lunghe, come nel nostro caso, ma anche le tonde, quelle viola o anche bianche; oltre all'origano, puoi aggiungere altre erbette aromatiche come basilico, menta, timo e maggiorana, cospargerle con un po' di pangrattato, per una gustosa variante gratinata, o arricchirle con un battuto di capperi, olive nere e aglio.

Deliziose anche nei giorni successivi, puoi usarle come farcitura per panini, focacce e piadine da portare con te in spiaggia o per un picnic al parco. Per una resa impeccabile, il segreto è tagliare le melanzane a uno spessore di circa 1 cm: in questo modo durante la cottura resteranno comunque intatte; pratica inoltre dei tagli a croce in superficie, così che il condimento penetri perfettamente.

Se desideri realizzare un secondo ricco e appagante, distribuisci sopra la mozzarella (o la provola) a dadini, una manciata di parmigiano e prosegui la cottura in forno per pochi istanti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga.

Scopri come preparare le melanzane al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Dai un'occhiata alle altre ricette a base di melanzane, e provale anche alla parmigiana e grigliate.

Come preparare le melanzane al forno

Lava le melanzane, spuntale e tagliale a fette spesse poco meno di un cm 1.

Disponi le fette di melanzana su una teglia, rivestita di carta forno, e pratica dei tagli a croce in modo che il condimento possa penetrare all'interno 2.

Condisci le melanzane con un pizzico di sale 3.

Versa un filo di olio extravergine di oliva 4 e fai cuocere in forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti.

Mentre le melanzane sono in forno, occupati dai pomodorini: lavali, asciugali e tagliali a pezzettini 5.

Disponili in una ciotola e condiscili con pizzico di sale 6.

Aggiungi un filo di olio extravergine di oliva 7.

Profuma con l'origano secco a piacere 8.

Disponi i pomodorini sopra le melanzane appena sfornate 9, poi prosegui la cottura per altri 10 minuti, così che i pomodorini possano cuocere e ammorbidirsi.

Le melanzane al forno sono pronte per essere gustate sia calde sia a temperatura ambiente 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views