video suggerito
video suggerito
11 Ottobre 2023 11:00

Come cucinare le mazze di tamburo: ricette gustose e consigli per utilizzarli al meglio

Le mazze di tamburo sono una varietà di fungo dal caratteristico cappello ampio: scopri i consigli e le idee semplici e sfiziose per cucinarli e renderli saporiti.

A cura di Redazione Cucina
279
Immagine

Le mazze di tamburo, il cui nome scientifico è Macrolepiota procera, sono una varietà di fungo dal caratteristico cappello rotondo e molto ampio, che ne costituisce la parte commestibile. Conosciute anche come "ombrellone" o "parasole", sono molto apprezzate in cucina, sia per il gusto riconoscibile sia per la facile reperibilità, soprattutto nei periodi estivo e autunnale.

Versatili e appetitose, puoi cuocerle in padella o al forno, friggerle o renderle protagoniste di primi e secondi piatti. Un consiglio preliminare è di pulire i funghi accuratamente, rimuovendo il gambo e strofinando il cappello con un canovaccio umido per eliminare eventuali residui di terra.

Scopri alcune ricette saporite con le mazze di tamburo, ideali per accompagnare pietanze di carne o vegetariane.

Ricette appetitose per cucinare le mazze di tamburo

Se sei in cerca di idee pratiche e veloci per cucinare le mazze di tamburo, ti proponiamo di seguito alcune ricette, per portarli in tavola e stupire i tuoi ospiti con pietanze ricche di gusto: non solo contorni, ma anche primi e secondi piatti.

1. In padella

Immagine

Per stupire i tuoi ospiti e offrire loro un contorno originale, puoi cuocere le mazze di tamburo in padella. In questo caso, puoi proporle al vino bianco o saltarle semplicemente con un filo d'olio o una noce di burro.

Per la ricetta, ti basterà separare il cappello dal gambo dei funghi, eliminare i residui di terra e tagliarli a listarelle. Nel frattempo, in una padella capiente, fai leggermente soffriggere uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritato; dopo qualche minuto, unisci i funghi, aggiusta di sale e prosegui la cottura per circa 5-6 minuti, sfuma con il vino bianco e termina la cottura per pochi minuti.

Puoi anche abbinare le mazze di tamburo a un altro ortaggio: provale in padella con zucca o patate a cubetti.

2. Impanate e fritte

Immagine

Le mazze di tamburo si prestano, per forma e grandezza, a essere passate in uovo e pangrattato e fritte in abbondante olio di semi. Per prepararle, ti basterà pulire il "cappello" del fungo con un canovaccio umido, realizzare la pastella con 2 uova, 120 gr di formaggio grattugiato e un pizzico di sale e, infine, disporre su un piatto piano 100 gr di pangrattato e 120 gr di farina tipo 00. A questo punto, dovrai soltanto intingere il fungo nella pastella e ricoprirlo con il mix di farina e pangrattato: pochi minuti in olio ben caldo a 170 °C e il risultato sarà dorato, croccante e davvero squisito.

Se preferisci, puoi cucinarli anche in versione vegana, utilizzando una pastella senza uova, composta soltanto da acqua frizzante e farina.

3. Alla pizzaiola

Immagine

Per farli alla pizzaiola, ti basterà cuocere i funghi in padella con la passata di pomodoro per 10-15 minuti e speziare a piacere con paprika o altre erbe aromatiche. Il risultato sarà un piatto succulento e saporito, ideale da portare in tavola in alternativa alla classica carne alla pizzaiola, per accontentare anche gli ospiti vegani e vegetariani.

4. Al forno

Immagine

Un'idea leggera e saporita per cucinare le mazze di tamburo consiste nel gratinarli al forno: cospargili con pangrattato o corn flakes sbriciolati, parmigiano grattugiato e spezie, condiscili con un filo d'olio e inforna a 180 °C per 20-25 minuti, attivando la modalità grill qualche minuto prima di sfornarli, per ottenere una crosticina dorata e croccante.

5. Per condire la pasta

Immagine

Le mazze di tamburo si prestano a diventare un ottimo condimento per formati corti o lunghi di pasta. Puoi utilizzarle per realizzare delle penne con funghi e pancetta, assieme allo speck per insaporire delle pappardelle o, in aggiunta ai funghi porcini, per preparare delle tagliatelle ai funghi ancora più ricche e gustose.

6. Parmigiana di mazze di tamburo

Immagine

Per una ricetta creativa e alternativa alla classica parmigiana di melanzane, puoi preparare le mazze di tamburo alla parmigiana: dovrai soltanto sostituire le melanzane con i funghi e seguire passo passo la ricetta per ottenere un risultato inaspettato, filante e godurioso.

7. Grigliate o alla brace

Immagine

Se hai a disposizione un barbecue o una piastra, puoi cuocere le mazze di tamburo anche alla griglia. Il fungo dovrà risultare ben cotto su entrambi i lati: una volta morbido, puoi condirlo con un mix di olio extravergine di oliva, limone, prezzemolo, aglio tritato e sale.

Curiosità

Le mazze di tamburo devono essere gustate rigorosamente cotte: il livello di tossicità di questo fungo mangiato da crudo, infatti, è molto elevato, tanto da poter causare indigestione o, nei casi di maggiore intolleranza, anche un'intossicazione.

Per riconoscere la mazza di tamburo dalla cosiddetta "Falsa mazza di tamburo" o Chlorophyllum Molybdites ti basterà osservarne l'aspetto: la seconda, infatti, presenta un cappello filamentoso ai bordi, un gambo fibroso, circondato da una sorte di anello sottile, e delle lamelle che tendono al verdognolo, differenti da quelle chiare e giallastre del fungo commestibile.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
279
api url views