ingredienti
  • uovo 1
  • Olio di semi 200ml • 750 kcal
  • Limone 1 cucchiaio e 1/2 • 15 kcal
  • Sale 2 pizzichi • 661 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Sapete che la maionese può essere preparata velocemente in pochi secondi? Bastano pochi ingredienti uniti insieme nel modo giusto e un frullatore ad immersione per dare vita ad una delle salse più famose e amate di sempre. La maionese sta bene proprio su tutto o quasi: carne, pesce, verdure, insalate e chi più ne ha ne più ne metta.

Come preparare la maionese veloce

Per preparare velocemente la vostra maionese veloce avete bisogno di un frullatore ad immersione. Per prima cosa aprite l'uovo nel bicchiere del mixer facendo attenzione che il tuorlo non si rompe (1). Aggiungete in sequenza prima l'olio di semi(2), il limone(3) quindi il sale. Prendete il braccio del mixer e immergetelo nel bicchiere fino a che tocchi il fondo, azionatelo alla massima potenza senza muoverlo. Appena la vostra maionese inizierà a montare, muovete il braccio del mixer dal basso verso l'alto e viceversa per circa un minuto. La vostra maionese è pronta per essere gustata.

Consigli

Per una buona riuscita della vostra maionese è importante che gli ingredienti siano freddi, teneteli in frigo fino a poco prima di iniziare la preparazione.

Conservazione

Potete conservare la maionese in frigo per un massimo di tre giorni.

Varianti

In alternativa al limone potete utilizzare un bicchiere e mezzo di aceto di vino bianco.

Se notate che l'olio di semi rende la vostra maionese troppo amara, la prossima volta usate l'olio di oliva: la vostra salsa risulterà meno "leggera" ma anche meno amara.

Per una maionese più corposa e dal gusto più forte, aggiungete un cucchiaino di senape, questa salsa ha un gusto molto particolare e può non piacere a tutti, ma in questa ricetta da un tocco di sapore in più.

Maionese Vegana

Moltissime persone scelgono una dieta vegana che non prevede derivati di origine animale come ad esempio le uova. Questa ricetta è perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto di una cremosa maionese: vi occorreranno latte di soia, senape, olio, limone e sale.