ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La maionese senza uova è davvero una piacevole scoperta. Chi avrebbe mai detto che togliendo l'ingrediente principe della classica maionese si ottiene una finta maionese che non ha nulla da invidiare a quella originale? Eppure è così. Ed inoltre questa preparazione è molto facile e intuitiva. Sbagliato pensare che per sostituire le uova bisogna andare a recuperare al supermercato mille ingredienti: il composto è formato da latte di soia, olio di semi (necessario per dare la cremosità alla maionese) senape, sale e succo di limone. 

Come preparare la maionese senza uova.

Versate il latte di soia (1) in un contenitore alto e stretto alla base. Prendete un cucchiaio di senape (2) e mettetelo nel latte. Versate a filo l'olio di semi o girasole (3). 

Con un mini pinner lavorate dal basso (4) partendo da una velocità minima a una più elevata. Aggiungete altro olio se il composto è troppo liscio e Aggiustate di sale. Intanto tagliate a metà un limone (5) e togliete i semi. Spremetelo direttamente sul composto o fatelo in una ciotola diversa e versatelo a filo (6). La maionese senza uova è pronta. Se la volete ben fredda lasciatela in frigorifero un'ora e mezza. 

Consigli.

Abbiamo già detto che il lavoro sulla consistenza cremosa dipende tutto dall'olio di semi. Il sapore però può cambiare se i vostri gusti sono particolari. Quindi potete aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro per renderla rosata, ma anche una spolverata di curcuma per scoprire un gusto diverso dal solito. Quello che consiglio io invece è di provare l'aroma al limone. Anziché aggiungere mezzo limone aggiungetene uno intero e vedrete quanto sarà particolare la vostra salsa. Questa maionese è perfetta se usata per farcire i panini al latte o il pane per tramezzini, così come le insalate di riso o le verdure cotte.

Varianti.

Diverse persone hanno testato anche la variante della maionese senza uova con latte di mucca e addirittura con olio extravergine d'oliva. Sperimentata persino la variante con yogurt bianco o semplice alla soia. Sicuramente il sapore sarà diverso e sulla consistenza dovrete lavorarci un po' di più ma sicuramente uscirà una buona salsa.

Conservazione.

La maionese senza uova si conserva in frigorifero, meglio coperta da uno strato di pellicola in plastica, per 5 giorni al massimo.