video suggerito
video suggerito

Le migliori macchine per il ghiaccio del 2024

Ormai le tradizionali vaschette da riempire d'acqua e mettere in freezer sono superate. Per avere del ghiaccio in grandi quantità e in tempi brevi, ci sono le macchine per il ghiaccio. Ci sono quelle professionali, certo, ma anche quelle adatte al "fai da te" casalingo. Come si usano e quali sono le migliori da avere in casa? Scopriamolo insieme.

A cura di Quale Compro Team
2
Immagine

Una macchina per il ghiaccio è un elettrodomestico utilizzato per produrre in maniera veloce del ghiaccio. Pratico e veloce da utilizzare, questo dispositivo vi permette di dire addio al vecchio metodo dei contenitori riempiti d'acqua e lasciati nel congelatore per ore. Nella categoria dedicata alle macchine per il ghiaccio su Amazon ne potete trovare di diversi tipi, da scegliere in base ai vostri gusti e in base alle vostre esigenze.

Macchine per il ghiaccio: opinioni e recensioni

Proprio perchè sono veramente tante le macchine per il ghiaccio disponibili online, abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta. Abbiamo selezionato per voi quelle ritenute le migliori da chi le ha già usate, basandoci sulle recensioni lasciate su internet, oltre che sulle schede tecniche di ciascun prodotto.

Kealive autopulente

Immagine

La macchina per il ghiaccio di Kealive è capace di produrre 9 cubetti di ghiaccio di tre diverse misure in meno di 12 minuti. Il serbatoio d'acqua ha una capacità massima di 2,3 litri, mentre il compressore e la ventole attutiscono i rumori. La funzione autopulente consente di effettuare una pulizia approfondita dell'elettrodomestico grazie a una semplice soluzione a base di acqua e aceto. Il display LCD permette di avviare i programmi, impostare un timer e verificare se la macchina è in carenza idrica.

Massima produzione giornaliera: 13 chili.

Koenig KB15

Immagine

Questo elettrodomestico per ghiaccio è compatto ed elegante, l'ideale per essere esposto sul piano della cucina senza occupare troppo spazio e stonare con l'arredamento. È provvisto di un pratico e funzionale display LED, che vi permette di controllare il timer e la temperatura interna al dispositivo. Inoltre, i piedini antiscivolo vi garantiranno un utilizzo in sicurezza.

Massima produzione giornaliera: 12 chili.

TecTake

Immagine

Disponibile in tre diversi colori, la macchina per ghiaccio professionale di TecTake ha un design innovativo e compatto. In meno di 10 minuti garantisce 9 cubetti di ghiaccio, che possono essere piccoli o grandi. Il sistema automatico integrato è pensato per essere pratico: se il vano del ghiaccio o il serbatoio dell'acqua di 2,4 litri sono vuoti o pieni, la macchina emetterà un segnale acustico. Inoltre, è possibile verificare lo stato del ciclo guardando attraverso l'oblò trasparente posizionato in alto.

Massima produzione giornaliera: 12 chili.

Klarstein Metropolitan

Immagine

Con poco più di 2 litri d'acqua e 9 minuti di tempo, grazie a Metropolitan di Klarstein avrete a vostra disposizione 12 cubetti di ghiaccio. Potete produrre fino a 12 kg di ghiaccio in un giorno in 3 dimensioni diverse, piccole, medie o grandi, a seconda dell'uso. Questa macchina per il ghiaccio, oltre ad essere facile da pulire, è molto compatta.

Massima produzione giornaliera: 12 chili.

Kealive con sensore a infrarossi

Immagine

La macchina per ghiaccio di Kealive produce 9 cubetti di ghiaccio in 6-8 minuti. Pratica e funzionale, basta versare l'acqua nel serbatoio da 2 litri per ottenere prestazioni elevate senza fare rumore, oppure si può riciclare l'acqua per altri cubetti di ghiaccio, evitando sprechi. Grazie ai sensori a infrarossi, la macchina si spegne in automatico quando il cestello del ghiaccio è pieno o c'è carenza di acqua. È possibile verificare lo stato del ciclo attraverso lo sportello trasparente in alto.

Massima produzione giornaliera: 12 kg.

Mr Black-Frost

Immagine

Solo 6 minuti per preparare i vostri cubetti di ghiaccio, in 3 diverse grandezze, con Mr Black-Frost di Klarstein. La temperatura, il timer e le diverse disposizioni sono controllabili tramite il funzionale display led. La sua capienza è superiore ai 3 litri, ma, nonostante questo, questa macchina per il ghiaccio è estremamente compatta.

Massima produzione giornaliera: 15 chili.

Klarstein ClearCube

Immagine

La macchina per ghiaccio Klarstein ClearCube è un modello professionale realizzato in acciaio inox. Ideale per una festa estiva o per preparare drink freschi, genera cubetti di ghiaccio trasparenti dall'aspetto curato e piacevole. L'elettrodomestico ha un basso consumo energetico con refrigerante ed è facile da utilizzare grazie allo schermo touch.

Massima produzione giornaliera: 13 chili.

Princess

Immagine

Questo modello di macchina per il ghiaccio Princess è apprezzato da chi ne fa già uso per le sue dimensioni molto compatte, che permettono di tenerlo tranquillamente sul piano della cucina e per l'intuitività dei comandi, controllabili tramite il display led. In 10 minuti avrete a disposizione 9 cubetti di ghiaccio.

Massima produzione giornaliera: né l'azienda produttrice, né i consumatori abituali hanno indicato questo dato.

Winkel

Immagine

La caratteristica di questa macchina per il ghiaccio di Winkel che ha maggiormente convinto coloro che già ne fanno uso è la facilità con cui il cestello si smonta e si pulisce in pochi minuti. Inoltre, questa macchina per il ghiaccio è realizzata secondo i canoni di un design molto moderno, oltre a permettere una produzione di ghiaccio di qualità.

Massima produzione giornaliera: 12 chili.

VPCOK

Immagine

Infine, vi presentiamo la macchina per ghiaccio professionale di VPCOK. Realizzata in acciaio inox, produce cubetti di due dimensioni diverse in 6-13 minuti. Lo sportello trasparente posto in alto consente di verificare lo stato del ciclo senza dover arrestare la macchina. Quando il serbatoio dell'acqua è vuoto, il sistema si arresta e riprende una volta aggiunta l'acqua.

Massima produzione giornaliera: 12 chili.

Cos'è una macchina per il ghiaccio

Una macchina per il ghiaccio è un elettrodomestico che permette la produzione di ghiaccio praticamente nell'immediato e in grandi quantità. Grazie a questa invenzione, non è più necessario riempire d'acqua delle formine da mettere nel freezer, aspettando ore prima di poter usufruire del ghiaccio.

Il suo funzionamento è molto semplice: basta riempire il cestello dell'elettrodomestico con dell'acqua – facendo attenzione a non superare i limiti di capacità indicati su di esso -, impostare le funzionalità prescelte grazie alla pulsantiera e/o il display a led, e far partire il programma.

In pochi minuti avrete a vostra disposizione il ghiaccio, da utilizzare al momento o mettere in freezer.

In vendita, trovate tre diversi tipi di macchina per il ghiaccio: la macchina per il ghiaccio a incasso, la macchina per il ghiaccio da magazzino e la macchina per il ghiaccio a libera installazione.

Le prime due tipologie sono professionali e sono adatte nelle attività commerciali, negli uffici e nei negozi; spesso le troviamo con il sistema a gettoni. Sono grandi, producono una quantità di ghiaccio molto elevata insieme hanno diverse impostazioni, che permettono una produzione di ghiaccio diversificata. Essi, inoltre, possono disporre del filtro per l'acqua e del sistema di fornitura dell'acqua con attacco alla rete idrica.

Le macchine per il ghiaccio a libera installazione, invece, non sempre dispongono del filtro e a sostituzione dell'attacco alla rete idrica hanno un serbatoio. Questo dipende dalle dimensioni del macchinario. Questa terza tipologia, infatti, è pensata per essere adoperata in casa. Per questo motivo, ha necessariamente delle misure ridotte, che comportano una modifica della struttura.

Questo non significa che le macchine per il ghiaccio ad uso casalingo non siano di qualità come quelle professionali, ma solo che, per forza di cose, sono meno potenti. In ogni caso, la produzione di ghiaccio casalinga sarà sicuramente inferiore a quella professionale, quindi il problema non sussiste.

Quali caratteristiche deve avere una macchina per il ghiaccio di qualità

Per essere di qualità, una macchina per il ghiaccio deve innanzitutto lavorare in tempi brevi. Altrimenti, non sarebbe sicuramente una valida sostituta del tradizionale metodo di produzione del ghiaccio. Ma non solo. Un elettrodomestico di questo tipo deve essere andare provvisto di display led e di coperchio trasparente sicuro. Grazie a questi due accessori, avrete la possibilità di controllare l'andamento della macchina, la sua potenza, la temperatura interna  e il tempo rimanente di lavorazione e porre rimedio ad un qualche problema in qualsiasi momento.

Inoltre, assicuratevi che la macchina per il ghiaccio che scegliete sia facile da pulire e silenziosa, in modo da non essere scomoda sotto nessun punto di vista.

Grazie a questo macchinario, potrete produrre il ghiaccio che vi serve senza aspettare ore e con il minimo sforzo. Potrete scegliere di volere cubetti grandi, medi, piccoli, cavi – più facili da pestare e utilizzati solitamente per i cocktails – o classici – utilizzabili sia nelle bevande che come base per qualche pietanza, come per esempio il pesce -.

State tranquilli, cercando bene potrete avere tutto questo ad un buon rapporto qualità/prezzo. Se i modelli che vi abbiamo proposto non vi hanno convinti, guardate le altre proposte di Amazon nella categoria dedicata alle macchine per il ghiaccio.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views