ingredienti
  • Limone biologico 3 • 15 kcal
  • 3 uova
  • Zucchero 220g • 750 kcal
  • Maizena 35g
  • Burro 100g • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La lemon curd, o lemon cheese, è una preparazione base della pasticceria internazionale, tipica della tradizione inglese. Si tratta di una crema profumata a base di limoni, burro, zucchero e uova, pronta in pochi minuti ed molto utilizzata per farcire torte e crostate o da accompagnare a biscotti come gli scones. Preparare la lemon curd è davvero facilissimo, occorre solo un pizzico di manualità e qualche trucco per non sbagliare e portare in tavola una crema fresca e profumata che certamente riproporrete ed utilizzerete nelle vostre dolci preparazioni! Cosa aspettate? Seguite le ricetta!

Come preparare la lemon curd

Pulite i limoni, grattugiatene la buccia e tenetela da parte (1). Spremeteli, ricavatene il succo e filtratelo (2). Unite in una ciotolina il succo filtrato, la buccia grattugiata e la maizena setacciata. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (3).

Tagliate il burro in pezzi e riponetelo in un pentolino (4). Fatelo sciogliere a fiamma dolce ed unite lo zucchero semolato mescolando fino ad ottenere una consistenza cremosa in cui lo zucchero si sarà completamente sciolto (5). Aprite le uova in una terrina e sbattetele grossolanamente con una forchetta (6).

Unite le uova sbattute al composto di burro e zucchero senza smettere di mescolare (7). Unite in ultimo il succo di limone e la maizena e proseguite la cottura a fiamma dolce fino a quando la vostra lemon curd avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa facendo attenzione a non farla mai arrivare a bollore (8). Spegnete il fuoco, filtrate la lemon curd per eliminare i residui di buccia di limone ed eventuali grumi e fatela raffreddare prima di servire con qualche fogliolina di menta fresca (9).

Consigli

La lemon curd può essere preparata anche con la cottura a bagnomaria utilizzando due pentole: in questo modo la cottura sarà leggermente più lenta.

Per una crema più corposa, unite alle tre uova intere anche due tuorli: sbatteteli insieme alle uova prima di unirla al resto degli ingredienti in cottura.

Potete utilizzare la vostra lemon curd per numerose preparazioni: provate la ricetta della lemon meringue pie, un dolce goloso e facile da preparare in cui la lemon curd incontra una croccante pasta frolla fatta in casa ed una dolcissima meringa.

Conservazione

La lemon curd può essere conservata in frigo per due giorni in un contenitore di vetro, coperta con un foglio di pellicola a contatto.