ingredienti
  • Zucchero di canna 100 gr
  • Acqua 40 gr • 79 kcal
  • Succo di limone 1/2 • 15 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I lecca lecca fatti in casa sono dei dolcetti irresistibili per i bambini: sono infatti allegri e golosi, soprattutto quelli home made, privi di conservanti. La nostra ricetta è davvero facile e veloce, occorrono infatti solo 3 ingredienti: zucchero di canna, acqua e succo di limone da far bollire in padella. Il caramello sarà poi versato negli stampini e messo a riposare per qualche ora. Chi preferisce potrà realizzare dei lecca lecca di colori diversi, aggiungendo del colorante alimentare. Ecco come prepararli in poche e semplici mosse.

Come preparare i lecca lecca fatti in casa

Versate lo zucchero in padella, aggiungete l'acqua e dopo alcuni secondi il succo di mezzo limone. Lasciate bollire per 5-6 minuti. Versate il caramello in stampini di silicone e aggiungete subito i bastoncini per lecca lecca: in alternativa potete utilizzare le stecchette di legno per gelato o quelle per il caffè . Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario potete servire i vostri lecca lecca home made.

Consigli

Per rendere più gustosi i vostri lecca lecca fatti in casa potete sostituire l'acqua con la spremuta di arance: una volta preparata filtratela e aggiungetela allo zucchero nel pentolino. Potete sostituire il succo di arancia con un altro succo di frutta concentrato.

Lo zucchero di canna è l'ideale per la preparazione dei lecca lecca fatti in casa ma, se preferite, potete utilizzare lo zucchero semolato.

Se volete ottenere dei lecca lecca fatti in casa lucidi e trasparenti, aggiungete allo zucchero 1 pizzico di cremor tartaro, che svolge una funzione anticristallizzante.

Per realizzare dei lecca lecca fatti in casa colorati, potete aggiungere insieme allo zucchero, un po' di colorante alimentare in polvere. Inoltre potete sostituire il succo di limone con 2 gocce di aroma all'arancia.

Se non avete gli stampini versate qualche goccia di caramello sulla carta forno o su un tappetino di silicone, realizzando dei dischetti ben distanziati tra loro, e inserite i bastoncini per 1/3 della loro lunghezza, prima che si solidifichi il caramello.

Conservazione

Potete conservare i lecca lecca fatti in casa per 4-5 giorni in luogo fresco e asciutto e lontano dall'umidità.