video suggerito
video suggerito

Le migliori pentole di terracotta per cibi salutari

Le pentole di terracotta sono gli utensili più antichi che siano mai esistiti. Esse sono realizzate con argille naturale. Per questo motivo, sono le preferite di chi vuole portare avanti un'alimentazione sana e prendersi cura della sua salute. Proviamo a capire quali sono le caratteristiche più importanti per selezionare le migliori pentole di terracotta tra quelle in vendita.

A cura di Quale Compro Team
1

La nostra top 10:

Immagine

La pentola di terracotta è una pentola realizzata con un particolare tipo di ceramica. Molteplici sono le motivazioni che spingono a sceglierlo. In primo luogo, la sua capacità di cuocere i cibi mantenendo integre le loro proprietà nutritive.

Sono diversi e numerosi i tipi di pentole di terracotta di cui possiamo usufruire. Ognuno di loro si adatta ad un tipo specifico di cottura e ad un alimento. Per farvi un'idea generale, potete dare uno sguardo alla categoria "pentole di terracotta" su Amazon.

Le migliori pentole di terracotta del 2024

Abbiamo selezionato per voi le pentole di terracotta che gli utenti del web hanno ritenuto migliori – come per esempio quelle di marchio Coli – dopo averne fatto uso per diverso tempo, e quelle più vendute e recensite su Amazon, tenendo conto anche delle caratteristiche tecniche e del rapporto qualità/prezzo.

Belle Vous Set Mini Cocotte

Immagine

Il set di Mini Cocotte di Belle Vous è composto da 4 cocotte, pentole di terracotta di piccole dimensioni dai bordi alti. Ogni cocotta del set ha un diametro di 9,3cm ed è alta 5cm e può essere impilata per facilitarne la conservazione. Utilizzabile al forno, al microonde, alla lavastoviglie e al congelatore, le cocotte sono antischeggia, resistenti e facili da pulire. La cocotte si può utilizzare per ogni tipo di preparazione, dalla colazione agli antipasti, primi, secondi e dessert. Il coperchio di cui è fornita la cocotte ha due manici, permettendone il trasporto dal forno alla tavola, mantenendo calde le pietanze.

Capacità: 170ml.

Pentola di terracotta alta Colì

Immagine

Questo modello di pentola di terracotta è alto e bombato. Ha quasi le sembianze di una caraffa ed è provvisto di coperchio coordinato. Gli utenti la consigliano per la preparazione di pasti dalla cottura lenta e lunga, come il ragù, ma anche carne e verdura. Ha un diametro di 16 centimetri. L'argilla con cui è stata realizzata questa pentola non è stata lavorata con nessun agente chimico. Questo permetterà ai vostri piatti di essere davvero di qualità e utili al vostro benessere. Può essere lavata in lavastoviglie.

Capacità: 2,5 litri

Amazing Cookware

Immagine

Questa pentola in terracotta di Amazing Cookware misura 23,2 x 31 x 16,4 centimetri ed è adatta per la cottura in forno, sui fornelli a gas ed elettrici, nel forno a microonde, su cucine economiche ed alla griglia. Antiaderente, è adatta per andare in congelatore ed essere lavata in lavastoviglie. Dispone di un coperchio e di due piccole maniglie laterali per facilitarne il trasporto, e può entrare in contatto con il calore diretto.

Capacità: 3 litri

Le Creuset

Immagine

Questa pentola di terracotta di Le Creuset è gialla. Ha una resistenza termica che la rende adatta a tutte le fonti di calore, induzione e forno compresi. Perfetta arrostire e brasare carne e verdure, stufati e zuppe o per cuocere il pane, grazie alle sue maniglie è facile da trasportare, anche con guanti da forno. Ha delle dimensioni di 32,5 x 25,2 x 16,6 centimetri. La smaltatura con cui è realizzata è antigraffio e facilita la pulizia, anche in lavastoviglie.

Capacità: 4,2 litri

Colì

Immagine

Questo articolo di marchio Colì è una garanzia di qualità in questo campo di produzione, a detta degli utenti. La pentola è lavorata e realizzata interamente in Italia. Sopporta una temperatura massima di 250 gradi ed è adatta a tutti i tipi di cottura, anche senza il frangifiamma. È rifinita con materiale atossico. Misura 20 x 20 x 16 centimetri. Molto apprezzato il rapporto qualità/prezzo.

Capacità: 2 litri

Amazing Cookware grande

Immagine

Si tratta di una pentola in terracotta classica, sia nel colore che nella struttura. È provvista di coperchio e piccole maniglie. Può essere utilizzata sui fornelli, in forno, nel microonde, in frigo e in freezer. Potete scegliere se lavarla a mano o in lavastoviglie. È antiaderente, quindi gli utenti la utilizzano soprattutto per la preparazione di sughi. Misura 46,4 x 30,2 x 29,6 centimetri.

Capacità: 5 litri

Set di 6 ciotole con manici

Immagine

Si tratta di un set di 6 ciotole. Hanno una misura di 14x14x5 centimetri. Per questo motivo, sono consigliate per mettere in tavola piatti monoporzione. Quindi, sono utili sia per la cottura che come piatti da portata. Essi possono essere preparati contemporaneamente, ad esempio in forno. Possono sopportare anche temperature sopra ai 200 gradi senza rischi di danni.

Capacità: 0,4 litri ciascuna

Excelsa

Immagine

Il tegame in terracotta di Excelsa è una piccola ciotola che viene tipicamente utilizzata per la cottura di cassoulet, zuppe di vario tipo e tapas. Può essere utilizzata sia per le cotture in forno che per quelle sui fornelli. La smaltatura non altera la sua colorazione naturale. Misura 21 x 21 x 9 centimetri. È utilizzata per porzioni sufficienti per una o due persone, quindi potreste pensare di acquistarla per una cena speciale da portare in tavola con classe, oltre che con gusto.

Capacità: la capacità non è specificata, ma è una ciotola piccola, adatta ad 1/2 persone.

Tegamino Bruna

Immagine

Questo modello di pentola di terracotta è l'ideale per la preparazione di zuppe, minestroni e sughi di piccole quantità, nel rispetto delle loro proprietà organolettiche. Il tegamino Bruna può essere utilizzato in forno, sui fornelli e nel microonde. Sconsigliato, invece, per conservare i cibi in frigo, poichè non sopporta le basse temperature. Misura 14 x 14 x 5 centimetri. Il prodotto è particolarmente apprezzato perchè leggero e maneggevole, oltre che di qualità.

Capacità: monoporzione

Pentola in terracotta Colì per Tajine

Immagine

Questa particolare pentola in terracotta è un modello Colì dedicato alla cottura del Tajini. Questo modello è ideale per cucinare al vapore qualsiasi tipo di ricetta e potenziare al massimo le spezie. Grazie al suo coperchio dalla forma conica, il vapore della cottura rimane all'interno del contenitore, permettendo un'idratazione completa degli alimenti, conservando le loro proprietà. Il prodotto è smaltato con materiali atossici, privi di piombo e metalli pesanti, e misura 26 x 26 x 20 centimetri. Può essere utilizzata in forno, microonde, su fiamma e piastra elettrica, sopportando fino a 250 gradi di calore.

Capacità: 1,5 litri.

Come utilizzare le pentole di terracotta e a cosa fare attenzione

Le pentole di terracotta sono utensili da cucina di qualità, ma anche molto delicati da gestire, perchè richiedono alcune accortezze in più rispetto alle pentole in acciaio. Questo dipende dal fatto che le pentole di terracotta sono realizzate con elementi naturali trattati quasi del tutto naturalmente. Quindi, è più facile che possano rompersi, scheggiarsi o rovinarsi.

La produzione di questo particolare materiale è iniziata secoli fa. Probabilmente, la terracotta è stato il primo materiale utilizzato per la fabbricazione di utensili da cucina.

Quando comprate una pentola di terracotta, prima di farne uso, abbiate cura di pulirla. La pulizia deve avvenire in maniera scrupolosa. Per prima cosa, immergete la pentola in acqua fredda per circa 24 ore. Al termite della giornata, tamponate la pentola e poi lasciatela ad asciugare all'aria in posizione semirovesciata. Dovete posizionarla a rovescio, ma con un bordo non completamente poggiato sulla superficie.

Allo stesso modo, dopo averla utilizzata, assicuratevi ogni volta di riporla ben pulita e asciutta. In questo modo riuscirete a prevenire la formazione di muffe e umidità, a causa delle quali la pentola sarebbe inutilizzabile.

Con queste poche accortezze, vi assicurerete di poter trarre, dall'utilizzo di queste pentole, il massimo della resa. I vostri cibi, cucinati con una pentola di terracotta, avranno tutto un altro sapore. Essi vi sembreranno più leggeri e gustosi. E sarà effettivamente così. Questo dipende dal fatto che la cottura sulla terracotta riesce a trattenere le sostanze degli alimenti da cui il corpo può trarre beneficio e a disperdere, invece, i grassi e le altre sostanze dannose che appesantiscono le pietanze e, di conseguenza, noi.

Inoltre, è bene sapere che la terracotta è un isolante termico. Per questo motivo, i vostri piatti rimarranno in caldo più a lungo.

Come scegliere le pentole di terracotta

Per scegliere la pentola di terracotta più adatta alle proprie esigenze, Il primo fattore a cui bisogna prestare attenzione è la temperatura. Vale a dire che per scegliere la pentola di terracotta giusta bisogna prima capire cosa si vuole preparare e a quale temperatura si vuole portare avanti la cottura.

Pentole di terracotta classiche: sono quelle dal comune colore rossastro. Esse sono ricavate dalla lavorazione di argilla grezza e impura, arrivata nelle zone in cui viene raccolta perchè trasportata dalle correnti dei fiumi. Generalmente, questo tipo di argilla è consigliata per cotture a bassa temperatura.

Pentole in gres: sono realizzate con argille con meno impurità. Sono pensate per sopportare cotture

Pentole di caolino: si tratta di un particolare tipo di porcellana. Il caolino è un materiale naturale più puro. Esse sono più delicate da trattare e da manovrare, ma, al contrario di quello che si può pensare, sono quelle che resistono di più alle alte temperature. Di solito, infatti, sono quelle consigliate a chi cuoce molto in forno.

Una volta capito qual è il tipo di argilla a cui affidarsi, prestate attenzione alla forma. La distinzione più comune è quella tra pentole alte con coperchio e i vassoi bassi.

Le pentole alte con coperchio sono quelle utilizzate sui fornelli. Insieme alle terrine, sono pensate per le zuppe e i minestroni. I vassoi bassi, invece, sono quelli destinati alla cottura in forno. Generalmente, sono fabbricati in lunghezza.

Come ultima cosa, soffermatevi sulla smaltatura dell'utensile che state selezionando. Se il colore della pentola vi sembra troppo acceso, molto probabilmente la smaltatura della pentola sarà stata realizzata con agenti chimici, che andrebbero ad inficiare la salubrità dei vostri manicaretti. Prediligete gli utensili che si discostano il meno possibile dal colore dell'argilla di cui sono composti.

Se le informazioni che abbiamo messo a vostra disposizione non vi sembrano sufficienti, visitate la sezione di Amazon riservata alle pentole di terracotta per avere un'idea più vasta delle scelte a vostra disposizione.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1
api url views