La pentola di terracotta è una pentola realizzata con un particolare tipo di ceramica. Molteplici sono le motivazioni che spingono a sceglierlo. In primo luogo, la sua capacità di cuocere i cibi mantenendo integre le loro proprietà nutritive.

Sono diversi e numerosi i tipi di pentole di terracotta di cui possiamo usufruire. Ognuno di loro si adatta ad un tipo specifico di cottura e ad un alimento. Per farvi un'idea generale, potete dare uno sguardo alla categoria "pentole di terracotta" su Amazon.

Le migliori pentole di terracotta del 2019

Abbiamo selezionato per voi le pentole di terracotta che gli utenti del web hanno ritenuto migliori – come per esempio quelle di marchio Coli – dopo averne fatto uso per diverso tempo, e quelle più vendute e recensite su Amazon, tenendo conto anche delle caratteristiche tecniche e del rapporto qualità/prezzo.

Cocotte di terracotta

La cocotta è un particolare modello di pentola, di piccole dimensioni, ma alta. Questo modello, in particolare, ha un diametro di 13 centimetri ed è alto 6,5 centimetri. Può essere utilizzata sia in forno che sui fornelli. Solitamente, viene utilizzata per cucinare zuppe, sformati di verdura o pasta al forno. Il coperchio di cui è fornita permette di proteggere i vostri preparati e isolare meglio, al fine di mantenere la pietanza in caldo per più tempo. Potete acquistare questa cocotta su Amazon a 16 euro.

Capacità: la capacità di questo prodotto non è specificata, ma è pensato per delle porzioni adatte alla singola persona.

Pentola di terracotta alta Colì

Questo modello di pentola di terracotta è alto e bombato. Ha quasi le sembianze di una caraffa ed è provvisto di coperchio coordinato. Gli utenti la consigliano per la preparazione di pasti dalla cottura lenta e lunga, come il ragù, ma anche carne e verdura. Ha un diametro di 16 centimetri. L'argilla con cui è stata realizzata questa pentola non è stata lavorata con nessun agente chimico. Questo permetterà ai vostri piatti di essere davvero di qualità e utili al vostro benessere. Può essere lavata in lavastoviglie. Potete acquistarla su Amazon a 17 euro, oppure .

Capacità: 2,5 litri

Pentola di terracotta Amazing Cookware

Questa pentola in terracotta misura 24,6 x 23 x 15,8 centimetri. È smaltata in blu elettrico, ma per la colorazione sono stati utilizzati agenti non tossici, che non pregiudicano la qualità delle pietanze preparate. È fornita di coperchio e piccole maniglie laterali, per una cottura più efficace e una presa più agevole. Può essere utilizzata nel forno a microonde e può essere lavata in lavastoviglie senza il rischio che si rovini. La trovate su Amazon a a 42 euro.

Capacità: 3 litri

Pentola di terracotta Le Creuset

Questa pentola di terracotta è bianca. Ha una resistenza termica che raggiunge i 260 gradi. Più che per una cottura su fuoco diretto, è consigliata per essere utilizzata in forno, nel microonde, in frigo o nel congelatore. Gli utenti ne hanno fatto uso sia per contenere sughi che per contenere salse. Ha delle dimensioni di 19,4 x 14,6 x 12,6 centimetri. La smaltatura con cui è realizzata è antigraffio e facilita la pulizia. Se vi interessa, potete acquistarla su Amazon a 25 euro.

Capacità: 3 litri

Pentola di terracotta con coperchio Colì

Articolo di marchio Colì, garanzia di qualità in questo campo di produzione, a detta degli utenti. È lavorata e realizzata interamente in Italia. Sopporta una temperatura massima di 250 gradi ed è adatta a tutti i tipi di cottura, anche senza il frangifiamma. È rifinita con materiale atossico. Misura 20 x 20 x 16 centimetri. Molto apprezzato il rapporto qualità/prezzo. Potete trovarla su Amazon a 18 euro.

Capacità: 2 litri

Pentola di terracotta Amazing Cookware grande

Si tratta di una pentola in terracotta classica, sia nel colore che nella struttura. È provvista di coperchio e piccole maniglie. Può essere utilizzata sui fornelli, in forno, nel microonde, in frigo e in freezer. Potete scegliere se lavarla a mano o in lavastoviglie. È antiaderente, quindi gli utenti la utilizzano soprattutto per la preparazione di sughi. Misura 46,4 x 30,2 x 29,6 centimetri. Se vi interessa, la trovate su Amazon a 9 euro.

Capacità: 5 litri

Set di 6 ciotole con manici

Si tratta di un set di 6 ciotole. Hanno una misura di 14x14x5 centimetri. Per questo motivo, sono consigliate per mettere in tavola piatti monoporzione. Quindi, sono utili sia per la cottura che come piatti da portata. Essi possono essere preparati contemporaneamente, ad esempio in forno. Possono sopportare anche temperature sopra ai 200 gradi senza rischi di danni. Potete acquistare questo set su Amazon a 23 euro.

Capacità: 0,4 litri ciascuna

Tegame in terracotta senza coperchio

Si tratta di una piccola ciotola di terracotta, tipicamente utilizzata per la cottura di cassoulet, zuppe di vario tipo e tapas. Può essere utilizzata sia per le cotture in forno che per quelle sui fornelli. La smaltatura non altera la sua colorazione naturale. Misura 17 x 17 x 5,5 centimetri. È utilizzata per porzioni sufficienti per una o due persone, quindi potreste pensare di acquistarla per una cena speciale da portare in tavola con classe, oltre che con gusto. Potete acquistarla su Amazon a 15 euro.

Capacità: la capacità non è specificata, ma è una ciotola piccola, adatta ad 1/2 persone.

Tegamino Bruna

Questo modello di pentola di terracotta è l'ideale per la preparazione di zuppe, minestroni e sughi di piccole quantità, nel rispetto delle loro proprietà organolettiche. Può essere utilizzato in forno, sui fornelli e nel microonde. Sconsigliato, invece, per conservare i cibi in frigo, poichè non sopporta le basse temperature. Misura 14 x 14 x 5 centimetri. Il prodotto è particolarmente apprezzato perchè leggero e maneggevole, oltre che di qualità. Potete acquistarlo su Amazon a 5 euro.

Capacità: monoporzione

Pentola in terracotta rossa

Si tratta di una pentola in terracotta bombata smaltata rossa. Viene utilizzata soprattutto per preparare piatti a base di carne, verdure e ragù. Soddisfa le esigenze di tutta la famiglia. Si adatta a tutti i tipi di cottura, a patto che essi non superino i 250 gradi. È provvista di piccoli, ma pratici manici laterali per il trasporto ed è incluso un coperchio da design coordinato, per garantire un maggiore isolamento termico. Misura 20 x 20 x 24 centimetri. La trovate su Amazon a 24 euro.

Capacità: 5 litri

Come utilizzare le pentole di terracotta e a cosa fare attenzione

Le pentole di terracotta sono utensili da cucina di qualità, ma anche molto delicati da gestire, perchè richiedono alcune accortezze in più rispetto alle pentole in acciaio. Questo dipende dal fatto che le pentole di terracotta sono realizzate con elementi naturali trattati quasi del tutto naturalmente. Quindi, è più facile che possano rompersi, scheggiarsi o rovinarsi.

La produzione di questo particolare materiale è iniziata secoli fa. Probabilmente, la terracotta è stato il primo materiale utilizzato per la fabbricazione di utensili da cucina.

Quando comprate una pentola di terracotta, prima di farne uso, abbiate cura di pulirla. La pulizia deve avvenire in maniera scrupolosa. Per prima cosa, immergete la pentola in acqua fredda per circa 24 ore. Al termite della giornata, tamponate la pentola e poi lasciatela ad asciugare all'aria in posizione semirovesciata. Dovete posizionarla a rovescio, ma con un bordo non completamente poggiato sulla superficie.

Allo stesso modo, dopo averla utilizzata, assicuratevi ogni volta di riporla ben pulita e asciutta. In questo modo riuscirete a prevenire la formazione di muffe e umidità, a causa delle quali la pentola sarebbe inutilizzabile.

Con queste poche accortezze, vi assicurerete di poter trarre, dall'utilizzo di queste pentole, il massimo della resa. I vostri cibi, cucinati con una pentola di terracotta, avranno tutto un altro sapore. Essi vi sembreranno più leggeri e gustosi. E sarà effettivamente così. Questo dipende dal fatto che la cottura sulla terracotta riesce a trattenere le sostanze degli alimenti da cui il corpo può trarre beneficio e a disperdere, invece, i grassi e le altre sostanze dannose che appesantiscono le pietanze e, di conseguenza, noi.

Inoltre, è bene sapere che la terracotta è un isolante termico. Per questo motivo, i vostri piatti rimarranno in caldo più a lungo.

Come scegliere le pentole di terracotta

Per scegliere la pentola di terracotta più adatta alle proprie esigenze, Il primo fattore a cui bisogna prestare attenzione è la temperatura. Vale a dire che per scegliere la pentola di terracotta giusta bisogna prima capire cosa si vuole preparare e a quale temperatura si vuole portare avanti la cottura.

Pentole di terracotta classiche: sono quelle dal comune colore rossastro. Esse sono ricavate dalla lavorazione di argilla grezza e impura, arrivata nelle zone in cui viene raccolta perchè trasportata dalle correnti dei fiumi. Generalmente, questo tipo di argilla è consigliata per cotture a bassa temperatura.

Pentole in gres: sono realizzate con argille con meno impurità. Sono pensate per sopportare cotture

Pentole di caolino: si tratta di un particolare tipo di porcellana. Il caolino è un materiale naturale più puro. Esse sono più delicate da trattare e da manovrare, ma, al contrario di quello che si può pensare, sono quelle che resistono di più alle alte temperature. Di solito, infatti, sono quelle consigliate a chi cuoce molto in forno.

Una volta capito qual è il tipo di argilla a cui affidarsi, prestate attenzione alla forma. La distinzione più comune è quella tra pentole alte con coperchio e i vassoi bassi.

Le pentole alte con coperchio sono quelle utilizzate sui fornelli. Insieme alle terrine, sono pensate per le zuppe e i minestroni. I vassoi bassi, invece, sono quelli destinati alla cottura in forno. Generalmente, sono fabbricati in lunghezza.

Come ultima cosa, soffermatevi sulla smaltatura dell'utensile che state selezionando. Se il colore della pentola vi sembra troppo acceso, molto probabilmente la smaltatura della pentola sarà stata realizzata con agenti chimici, che andrebbero ad inficiare la salubrità dei vostri manicaretti. Prediligete gli utensili che si discostano il meno possibile dal colore dell'argilla di cui sono composti.

Se le informazioni che abbiamo messo a vostra disposizione non vi sembrano sufficienti, visitate la sezione di Amazon riservata alle pentole di terracotta per avere un'idea più vasta delle scelte a vostra disposizione.