La macchina per il pane serve a preparare il pane fatto in casa, i biscotti, la pizza rustica e tanti altri piatti salati. Questo elettrodomestico è l'ideale per coloro che amano cucinare, ma hanno poco tempo a disposizione. Grazie alle sue funzioni, sarà molto semplice riportare in tavola i sapori degli alimenti genuini e salutari preparati con amore dalle nonne e dalle mamme di un tempo. Perché, anche se adesso il tempo a disposizione è sempre meno, a causa del lavoro e delle tante cose da fare in casa e fuori, non è detto che si debba rinunciare al buon gusto e al mangiar sano. I modelli di macchine per il pane in vendita su Amazon e non solo sono numerosi, tutti diversi e tutti adatti a delle particolari ricette.

Cos'è la macchina per il pane

La macchina per il pane è un elettrodomestico economico e semplice da utilizzare, che consente di preparare qualsiasi tipo di pane, ma anche marmellate di vario tipo. Infatti, questa macchina si adatta a numerosi tipi di ricette e consente di preparare anche dolci. Per avere le varie prelibatezze subito a disposizione, basta programmare l'elettrodomestico seguendo le ricette già memorizzate; in alcuni casi, è possibile impostare un orario preferito per far ritardare l'inizio della lavorazione. Alcuni modelli sono dotati anche di ricettario, per prendere spunto e offrire ai vostri ospiti qualcosa di diverso e insolito.

Le 10 migliori macchine per il pane

Prima di porre l'accento sui dettagli che fanno la differenza nella scelta della migliore macchina per il pane da acquistare, vediamo quali sono i migliori modelli in vendita in questo periodo. Tra tutti quelli proposti online, ne abbiamo selezionati 10, per aiutarvi. La scelta è ricaduta sui prodotti più desiderati, su quelli più venduti e recensiti, ma anche quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Aicok MBF004

Aicok MBF004 ha una potenza di 650 watt. Offre la possibilità di scegliere tra 3 diversi livelli di doratura e 15 programmi di lavorazione. Il massimo dei risultati è garantito dal rivestimento interno in acciaio inossidabile e dal coperchio ergonomico con finestra per tenere il processo di lavorazione sotto controllo. Lo schermo LCD consente di tenere sotto mano i programmi attivi In caso di mancata corrente elettrica, il macchinario continuerà a lavorare per circa un quarto d'ora e manterrà poi l'impasto in caldo per un'ora. È possibile impostare un timer per ritardare l'inizio della lavorazione fino a 15 ore. Misura 33 x 26 x 27 centimetri. Nella confezione sono inclusi 1 cestello per il pane, 1 tazza, 1 cucchiaio di misurazione e 1 bacchetta per mescolare. Trovate questo prodotto su Amazon a 70 euro.

Capienza: può produrre fino ad un massimo di mezzo chilo di pane.

Pro: le funzioni attivabili con questo elettrodomestico garantiscono risultati di qualità. Inoltre, è incluso nel prezzo un ricco ricettario con cui mettere alla prova tutte le impostazioni e tutti gli accessori.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha presentato lamentele per il funzionamento di questo prodotto.

Imetec Zero-Glu

Imetec Zero-Glu è pensata per per preparare il pane anche per coloro che sono intolleranti al glutine o che preferiscono il pane integrale o realizzato con farine più leggere. Infatti, l'elettrodomestico offre la possibilità di scegliere tra 20 programmi, tra cui 7 senza glutine, 6 dietetici e 7 tradizionali. Il pane può essere realizzato con 3 forme diverse. Il ricettario incluso nella confezione propone 100 diverse specialità culinarie. Misura 32,8 x 48,3 x 38,4 centimetri. Lavora ad una potenza di 920 watt. Nella confezione sono inclusi 1 contenitore antiaderente per pane in cassetta, 2 contenitori antiaderenti per ciabatte, 2 contenitori antiaderenti per panini, 2 pale mescolatrici, 1 gancio per l'estrazione delle pale. Il cestello ha una capienza massima di un chilo. Se siete interessati, trovate questa macchina su Amazon a 129 euro e su Unieuro a 129 euro.

Capienza: 1 chilo

Pro: grazie alla funzione di partenza ritardata, è possibile rimandare l'inizio della lavorazione del pane fino a 15 ore.

Contro: stando a quanto detto dagli utenti che ne hanno già fatto uso, questa macchina è molto veloce e funzionale, non ha nessun difetto.

Moulinex Pain Plaisir

Moulinex Pain Plaisir lavora ad una potenza massima di 650 watt ed ha un cestello in acciaio inossidabile con cui lavorare impasti da mezzo chilo o un chilo. È possibile scegliere tra 3 livelli di doratura e ritardare la partenza della lavorazione fino a 15 ore. Inoltre, grazie ad un'altra funzione, è possibile mantenere in caldo il pane per un'ora anche quando la macchina non è più in funzione. L'elettrodomestico permette di azionare 12 programmi, le cui impostazioni sono controllabili tramite schermo led. È leggero e facile da trasportare. Inoltre, misura 31 x 29 x 29 centimetri e può essere posizionato facilmente sul piano della cucina. Nella confezione è compreso un ricco ricettario. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 73 euro e su Unieuro a 73 euro.

Capienza: 1 chilo

Pro: la presenza dello schermo led rende più facile la gestione delle impostazioni del macchinario. Inoltre, il suo stile e le sue dimensioni compatte lo rendono un ottimo pezzo d'arredamento.

Contro: gli utenti consigliano di fare attenzione al termine della lavorazione, perché il cestello tende a riscaldarsi anche all'esterno.

Ariete Pane Express

Ariete Pane Express ha una potenza di 500 watt e ha una capacità massima di 750 grammi. Questo elettrodomestico, con il rivestimento interno in acciaio inossidabile, dispone di 19 programmi, tra cui alcuni dedicati agli intolleranti al glutine, e 3 livelli di doratura e può essere utilizzato sia per il pane che per i dolci. Misura 21 x 31 x 27,5 centimetri. Al termine del programma, il preparato si mantiene in caldo per un'ora. La partenza può essere ritardata fino a 15 ore. Tutte le impostazioni attive possono essere tenute sotto controllo tramite lo schermo led. Ha un design semplice, ma al tempo stesso elegante, che vi permette di utilizzare l'elettrodomestico come pezzo d'arredo. Se vi interessa, trovate questa macchina per il pane su Amazon a 60 euro.

Capienza: 750 grammi

Pro: questa macchina è l'ideale per preparare il pane, ma anche per le marmellate, lo yogurt e i dolci, grazie ai numerosi programmi di cui dispone, che la rendono versatile.

Contro: data la sua capienza, è l'ideale per una famiglia di due o tre persone, non riuscirebbe ad accontentare un numero maggiore di persone contemporaneamente.

Kenwood BM450

Kenwood BM450 lavora ad una potenza massima di 780 W. È realizzata in metallo e ha delle parti in vetro. Ha un design molto elegante e dimensioni compatte, misura 31,5 x 23,5 x 38,5 centimetri. Le impostazioni sono regolabili tramite il controllo touch. Dispone di 15 programmi standard e 5 programmi personalizzabili. Può contenere impasti da 500 grammi, 750 grammi e un chilo. È possibile scegliere tra 3 diversi livelli di cottura. Si ha a disposizione un dispenser da 125 grammi. Se lo si ritiene comodo, è possibile ritardare la partenza fino ad un massimo di 12 ore e tenere in memoria il programma impostato per 8 minuti. Se questa macchina per il pane vi interessa, la trovate su Amazon a 148 euro.

Capienza: un chilo

Pro: nonostante siano numerosi, le funzioni e i programmi attivabili con questa macchina sono semplici e intuitivi, anche a portata di persone poco pratiche in cucina.

Contro: alcuni utenti sostengono che, rispetto ad altri modelli, questa macchina sia provvista di un cestello più leggero.

Panasonic SD

Panasonic SD è fornita di un cestello con una capienza massima di 1,2 chili. La lama all'interno è rivestita in diamond fluorol ed è molto spessa e precisa. Dispone di 33 programmi automatici, tra cui quelli dedicati alle intolleranze, alle diete e alla produzione di marmellate. Nella confezione sono inclusi 2 bicchieri dosatori, 1 cucchiaino dosatore per il lievito madre e un ricettario molto ricco. Misura 38,89 x 25,6 x 38,2 centimetri. È possibile scegliere tra 3 livelli di doratura e 3 grandezze dell'impasto. Il timer ne può rimandare la partenza fino a 13 ore. Il sensore di temperatura aiuta ad ottenere alimenti sempre ben cotti. Se vi interessa, la macchina per il pane Panasonic si trova su Amazon a 140 euro e su Unieuro a 140 euro.

Capienza: 1,2 chili

Pro: i numerosi programmi permettono di accontentare tutti i desideri e di personalizzare le ricette in base ai gusti personali. Inoltre, la capienza permette di preparare grandi quantità di cibo alla volta.

Contro: la mancanza di un'apertura in vetro non permette di controllare l'andamento della lavorazione, ma la precisione dei programmi è garanzia di riuscita.

Philips Daily Collection

Philips Daily Collection lavora ad una potenza di 550 W ed ha una capienza di un 1 chilo. Grazie al timer integrato è possibile rimandare la partenza della macchina di 13 ore. Si può scegliere tra 3 livelli di tostatura per la crosta. Nella macchina c'è spazio per due pagnotte, ma è possibile preparare anche dolci e marmellate, all'occorrenza. La macchina è molto silenziosa. Offre la possibilità di inserire gli ingredienti anche durante la lavorazione e monitorare il tutto tramite la finestra di vetro sulla parte superiore, che è removibile. Nella confezione sono compresi un cucchiaino e un misurino. Misura 44,2 x 35 x 34,6 centimetri. Ha un design fine ed elegante. Se vi interessa, la trovate su Amazon a 88 euro e su Unieuro a 88 euro.

Capienza: un chilo

Pro: grazie alla possibilità di preparare due pagnotte diverse contemporaneamente, potrete preparare due differenti specialità di pane nello stesso momento.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha lamentato mal funzionamenti.

Princess home bread

Princess home bread può impastare fino a 900 grammi di ingredienti alla volta con 600 watt di potenza. Grazie al timer è possibile ritardare la partenza della macchina di 13 ore. È possibile mantenere in caldo il pane. La teglia interna è antiaderente, removibile e facile da pulire. Misura 35,5 x 23,5 x 31,5 centimetri. C'è la possibilità di scegliere tra 15 programmi differenti e 3 livelli di doratura del pane. In caso di interferenze, sono previsti lo spegnimento automatico e la protezione contro il surriscaldamento. Anche il rivestimento esterno della macchina è resistente al calore. Nella confezione sono presenti un gancio per impastare e un cucchiaino. La macchina è particolarmente stabile grazie ai piedini antiscivolo. Potete acquistarla su Amazon a 73 euro.

Capienza: 900 grammi

Pro: gli utenti sono soddisfatti soprattutto per l'ottimo rapporto qualità/prezzo garantito dal prodotto, completo e funzionale in ogni situazione.

Contro: nessun utente ha esposto lamentele, il prodotto corrisponde alla descrizione tecnica fornita dal venditore.

Sirge Panate

Sirge Panate è l'ideale per preparare anche dolci. Si compone di 2 pale impastatrici e riesce a lavorare fino a 1,6 chili di impasto alla volta. Dispone di 15 programmi, tra cui quello specifico per produrre il pane senza glutine e uno personalizzabile. La partenza si può ritardare di 15 ore, per avere il pane sempre fresco e i programmi impostati sono controllabili tramite il display led. Si può scegliere tra 3 livelli di doratura. Lavora ad una potenza massima di 850 watt. Sebbene le dimensioni dell'articolo non sono specificato, è compatto e può essere riposto sul piano cottura. Nella confezione sono compresi 2 pale, 1 gancio per rimuovere le pale, 1 cucchiaio e 1 cucchiaino per dosare gli ingredienti, 1 dosatore graduato per i liquidi. Se vi interessa, potete trovarla su Amazon a 90 euro.

Capienza: 1,6 chili

Pro: grazie al blocco motore, il macchinario si spegne automaticamente in caso di guasto o surriscaldamento, garantendo la massima sicurezza.

Contro: gli utenti hanno sottolineato la funzionalità del macchinario e non hanno esposto lamentele di alcun tipo.

Unold 68511

Unold 68511 lavora ad una potenza di 700 watt e può provvedere ad impastare più alimenti contemporaneamente, perchè dispone di una teglia grande e due teglie piccole. Impasta fino a 1,8 chili di pane alla volta. Grazie al tasto one-touch, è possibile ritardare la partenza del programma di un massimo di 13 ore. Dispone di 9 programmi e 3 livelli di doratura, selezionabili tramite display led. Il rivestimento interno è in ceramica ed è antiaderente. Nella confezione sono presenti: 1 stampo singolo, 1 stampo doppio, 2 impastatori piccoli, 2 impastatori grandi, 2 impastatori per stampo doppio, 1 spiedo a gancio, 1 dosatore per liquidi, 1 cucchiaio e 1 ricettario. Potete acquistarla su Amazon a 138 euro.

Capienza: 1,8 chili

Pro: la grande capienza della macchina e la possibilità di utilizzare diversi tipi di cestelli, permettono di accontentare i gusti di tante persone contemporaneamente.

Contro: alcuni utenti consigliano di acquistare delle pale più resistenti di quelle date in dotazione.

Come funziona la macchina per il pane

Come si utilizza la macchina per il pane? Niente di più semplice, soprattutto se si ha a che fare con i modelli più recenti. Per quanto riguarda le dosi degli ingredienti, è sufficiente rifarsi a quanto indicato sulle ricette date in omaggio con l'elettrodomestico o che si trovano su internet.

Per quanto riguarda invece i passaggi per la preparazione del pane e degli altri manicaretti, sono fondamentalmente quattro, che rimangono sempre uguali in ogni modello di macchina per il pane che decidete di acquistare, su Amazon, su Unieuro o tramite qualsiasi altra attività commerciale autorizzata: il preriscaldamento, l'impastamento, la lietivazione e la cottura. Il preriscaldamento serve a togliere dagli ingredienti la patina di freddo creata dal frigo e a riportarli a temperatura ambiente. L'impastamento è la fase in cui gli ingredienti si amalgamano e si forma la massa dell'impasto. La lievitazione è la fase più lunga, perchè è quella durante la quale l'impasto deve lievitare e crescere, quindi richiede pazienza. La cottura non ha una durata prestabilita, molto dipende da ciò che si vuole ottenere, dal tipo di farina con cui è stato realizzato l'impasto e dalla quantità dell'impasto realizzato. Quello a cui bisogna fare attenzione è non superare mai i limiti consentiti dalla macchina che si sta utilizzando.

Generalmente, la macchina per il pane ha un tempo massimo di lavorazione di circa 3 o 4 ore. Certo, di tanto in tanto è consigliabile controllare che tutto proceda per il meglio, ma in linea generale la macchina farà tutto da sola, dopo che avrete fatto attenzione ad impostare le giuste funzionalità all'inizio. Così, mentre il vostro pane fatto in casa lievita e si cuoce, voi avrete tutto il tempo per rilassarvi, dedicarvi ad altre faccende domestiche o lavorare.

Come scegliere la migliore macchina per il pane

La macchina per il pane è un elettrodomestico utile per preparare il pane in casa senza dover perdere molto tempo. Mentre la macchina lavora, voi potrete fare altre cose in casa o semplicemente rilassarvi. Inoltre, se la macchina lo consente, potrete utilizzarla per preparare anche dolci, yogurt o marmellate. Per far sì che sia efficiente, però, è bene che risponda a determinate caratteristiche. Ricordatevi controllare, in particolare, la potenza, il numero dei programmi impostati, le funzioni possibili, la capacità del cestello e il numero degli accessori.

Potenza

Più la macchina per il pane è potente, migliore sarà il risultato ottenuto. Certo, una macchina potente consuma più energia elettrica. Ma vi permetterà di impastare una quantità maggiore di ingredienti. Le macchine per il pane potenti sono destinate a coloro che hanno intenzione di farne un uso intenso e frequente.

Programmi

Tutte le macchine per il pane dispongono di programmi preimpostati che vi permettono di preparare le ricette di base senza l'aiuto di un ricettario. Il numero dei programmi presenti nella macchina è variabile, ma non solo. Alcune macchine, quelle più aggiornate, presentano programmi dedicati a chi ha delle intolleranze, in particolare l'intolleranza al glutine. Ma anche programmi dedicati a chi vuole seguire un'alimentazione sana e corretta e necessitano di pane integrale e alimenti leggeri.

Funzioni

Tra le funzioni necessarie vi è senza dubbio il timer. Grazie al timer, è possibile programmare la macchina, ma ritardarne la partenza. In questo modo, potrete avere il pane appena sfornato appena rientrate da lavoro, trovandolo ancora caldo.

Ma, per poter lasciar lavorare la macchina anche in vostra assenza, è bene essere certi che sia sicura. Per questo motivo, assicuratevi che disponga dei dispositivi di sicurezza che ne bloccano il funzionamento in caso di guasti o surriscaldamento.

In più, alcune macchine consentono di scegliere tra diversi livelli di doratura della crosta del pane, per assecondare i gusti culinari di tutti.

Capacità

La grandezza del cestello e dei vassoi presenti nella macchina è un particolare molto importante da tenere in considerazione. Maggiore è il numero di persone per cui si deve cucinare, maggiore dovrà essere la capienza del cestello. Alcune macchine per il pane offrono la possibilità di cambiare la grandezza del cestello in base alla quantità di cui necessitate in quel momento. Vi offrono, quindi, cestelli e vassoi di diversa grandezza e misura.

Accessori

In ultimo, è bene considerare anche gli accessori. Tra i più gettonati ci sono i ricettari. Essi possono essere utili se siete a corto di idee o se avete voglia di provare qualcosa di diverso.

Ma è bene anche che la macchina per il pane si provvista di misurini e dosatori, per agevolarvi nella misurazione degli ingredienti e del gancio per aiutarvi a rimuovere il cestello al termine della lavorazione.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sulla macchina per il pane e siete pronti per fare il vostro acquisto e godervi il sapore del pane fatto in caso. Se invece pensate di avere ancora dei dubbi, potete visitare la categoria "macchine del pane" proposta da Amazon e prendere in considerazione altri modelli.