Le macchine per lo zucchero filato sono elettrodomestici che permettono di preparare lo zucchero filato in casa: in questo modo non dovrete aspettare le fiere di paese o il giro al luna park per gustare questo dolce che mette d'accordo grandi e piccini. Il loro funzionamento è molto semplice: una volta inserito lo zucchero semolato nel contenitore apposito, basta azionare la macchina; il calore farà scogliere lo zucchero, che si solidificherà nel vano raccoglitore, dal quale potrete raccoglierlo avvolgendolo lungo un bastoncino. Bastano pochi minuti per ricreare la magia di quando eravate piccoli e condividerla con i vostri bambini. Alcune macchine sono più piccole e possono essere trasportate in giro facilmente, altre sono più professionali e, quindi, più ingombranti. Molto dipende dall'uso che dovete farne.

In questa guida valuteremo insieme quali sono i vantaggi di questo elettrodomestico, gli aspetti da tenere in considerazione al momento dell'acquisto e quali sono i migliori modelli in vendita al momento su portali autorizzati alla vendita come Unieuro o nella categoria delle macchine per lo zucchero filato presente su Amazon.

Perché acquistare una macchina per lo zucchero filato

Avere una macchina per lo zucchero filato in casa è la migliore soluzione per poter assecondare la nostra voglia di questo dolce in qualsiasi momento, senza dover attendere di partecipare ad una festa di paese o al compleanno di un bambino per poterne avere uno. Non sarà un elettrodomestico che userete tutti i giorni, questo è certo, ma togliersi qualche sfizio di tanto in tanto è più che giusto. E le feste di compleanno dei vostri figli saranno un successo anche se organizzate in casa.

Come funziona la macchina per lo zucchero filato

Come abbiamo detto, la macchina per lo zucchero filato ha un funzionamento molto semplice. I modelli più comuni sono formati da un contenitore in cui inserire lo zucchero semolato e gli ingredienti con cui vogliamo mescolarlo per dargli un gusto e un colore differente, dal motore che servirà per riscaldarlo e scioglierlo e dal vano raccoglitore in cui si solidifica e viene raccolto intorno al bastoncino.

Un elettrodomestico di questo tipo non ha bisogno di accessori esterni. L'unico vantaggio potrebbe essere quello di avere già in dotazione bastoncini e coni per raccogliere lo zucchero filato e averlo già pronto per essere gustato.

Migliori macchine per lo zucchero filato: guida alla scelta

Dopo aver capito perché potrebbe essere utile avere una macchina per lo zucchero filato in casa e come funziona, è il caso di capire quali sono i migliori modelli in vendita. Tra i preferiti del momento c'è sicuramente la macchina Cotton Candy di Ariete; ma non è l'unica valida. Noi abbiamo selezionato per voi 10 modelli, scelti tra quelli più richiesti al momento, ma anche quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Ariete Cotton Candy

Ariete Cotton Candy è una macchina per lo zucchero filato adatta sia per lavorare lo zucchero semolato che per lavorare le caramelle dure. Lavora ad un massimo di 450 watt. Nella confezione sono compresi due coni di plastica per servire il dolce e il cucchiaio di misura. Ha un design tecnologico e moderno. Si può smontare e pulire facilmente. Misura 30 x 28 x 28 centimetri. Questo modello è tra i più richiesti e i più acquistati dagli utenti, perché coniuga qualità, economicità e bellezza estetica.

Pro: si tratta di un elettrodomestico leggero e compatto; è tra i più richiesti del momento, anche perché il marchio è garanzia di qualità.

Contro: fino ad ora, questo prodotto ha convinto tutti coloro che lo hanno provato, nessuno ha esposto lamentele.

Dmail

Dmail è una macchina per lo zucchero filato facile e intuitiva da utilizzare. Misura 28 x 21 x 28 centimetri ed è leggero, quindi può essere posto sul piano cottura o riposto senza occupare troppo spazio. Il risultato è uguale a quello che si trova alle fiere. Il motore si riscalda in cinque minuti e anche la preparazione richiede pochi minuti. Il piatto è removibile e può essere lavato in lavastoviglie. Ha un design moderno, i suoi colori si abbinano a qualsiasi tipo di arredamento.

Pro: il motore si riscalda velocemente, quindi non dovrete aspettare molto per ottenere il massimo del risultato e gustare il vostro dolce.

Contro: fino ad ora, tutti gli utenti si dicono soddisfatti di questo prodotto e ne consigliano l'acquisto.

Beper 90389

Beper 90389 è una macchina per zucchero filato perfetta per le feste di compleanno dei vostri bambini, in particolare per il suo design, allegro e colorato, che vi consente di metterla in bella vista. Il recipiente si può smontare e lavare in lavastoviglie. I piedi antiscivolo garantiscono stabilità e sicurezza durante l'utilizzo. Misura 27,5 x 28 x 28 centimetri e, una volta riposto, non occupa molto spazio. Lavora ad una potenza massima di 500 watt. L'elemento riscaldante in quarzo permette di ottenere risultati in maniera rapida.

Pro: si tratta di un prodotto resistente agli urti, il materiale è difficile all'usura. Inoltre è facile e intuitivo da utilizzare.

Contro: alcuni utenti avrebbero preferito avere a disposizione un vano più capiente, anche se quello in dotazione consente di preparare contemporaneamente grandi quantità di cibo.

Kooper 2415005

Kooper 2415005 è una macchina per zucchero filato che lavora ad un massimo di 500 watt. È realizzata in colori pastello. I piedini a ventosa garantiscono la possibilità di lavorare in maniera stabile su qualsiasi superficie. Nella confezione è presente anche un cucchiaio dosatore per facilitare la misurazione degli ingredienti. Misura 31 x 31 x 15 centimetri e può essere riposta ovunque senza occupare troppo spazio. Una spia luminosa consente di sapere quando la macchina è in funzione e quando la preparazione è terminata.

Pro: grazie alla sua potenza, questo prodotto consente di ottenere risultati rapidi e di potersi dedicare alla preparazione di altro nel tempo avanzante.

Contro: i clienti consigliano questo prodotto e non segnalano difetti e malfunzionamenti.

OneConcept Candyland 2

OneConcept Candyland 2 è una macchina per lo zucchero filato che lavora ad una potenza massima di 500 watt. Nella confezione sono inclusi il bastoncino per raccogliere il dolce e il cucchiaio dosatore. Misura 34,6 x 33,2 x 27,6 centimetri. Ha un design retrò, che ricorda gli anni Settanta. È perfetta per lavorare lo zucchero granulato e mescolarlo anche con altri ingredienti, meno per lavorare le miscele già pronte. I piedini antiscivolo consentono di azionare la macchina al massimo della tranquillità.

Pro: si tratta di una macchina piccola, leggera e pratica da utilizzare in qualsiasi situazione.

Contro: secondo alcuni utenti, è bene farla riposare dopo un utilizzo prolungato, per evitare surriscaldamento.

BuoQua

BuoQua è una macchina per lo zucchero filato in acciaio di livello professionale, perché si riscalda ad una potenza di 1000 watt e lavora ad una potenza di 30 watt. La vasca è capiente e facile da pulire. La temperatura si regola in automatico in caso di necessità e problemi. Grazie al cassetto incorporato, ingredienti di scorta e strumenti potranno essere sempre con voi. Lo zucchero filato sarà pronto in un minuto. Misura 54 x 54 x 45 centimetri. È disponibile in colore rosa. Sulla base sono installati quattro piedini antiscivolo.

Pro: la macchina è robusta, rimane ben salda sul piano di lavoro. Inoltre, è veloce e permette di preparare tanto zucchero filato in poco tempo.

Contro: alcuni utenti sostengono che non tutte le confezioni arrivano complete dei pezzi per il montaggio.

Gadgy

Gadgy è una macchina per zucchero filato dallo stile retrò, capace di lavorare lo zucchero, le miscele e le caramelle. Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo. Nella confezione sono presenti dieci bastoncini, un paraspruzzi e un cucchiaio di misurazione. Misura 27,5 x 27,5 x 23 centimetri e non occupa molto spazio. Lavora ad una potenza di 500 watt. È l'ideale per preparare una discreata quantità di zucchero filato contemporaneamente. È disponibile in colore rosso.

Pro: questa macchina si monta in pochi minuti e il suo funzionamento è molto semplice. Inoltre, il suo design lo rende un elettrodomestico ideale da tenere sul piano di lavoro.

Contro: questa macchina è perfetta per una festa con poche persone, date le sue dimensioni.

Homcom

Homcom è una macchina per zucchero filato con rivestimento esterno in plastica. Misura 30 x 30 x 28 centimetri. Lavora ad una potenza massima di 450 watt e produce zucchero filato in due minuti. Nella confezione sono presenti un cucchiaio dosatore e dieci stecche per preparare e servire il dolce con maggiore facilità. Dietro sono presenti due piedi stabili, mentre sul davanti sono posizionate due ruote, che aiutano a spostare la macchina e ne aumentano il valore estetico. Questo modello è disponibile nella versione rosa.

Pro: le ruote sono un valore estetico aggiunto di questo modello, che assume tutte le sembianze di un carretto dei tempi andati.

Contro: il motore impiega qualche minuto in più del previsto per riscaldarsi, ma la preparazione è poi molto veloce come dichiarato.

Oldriver

Oldriver è una macchina per lo zucchero filato che lavora ad una potenza di 1030 watt, come un modello professionale, e produce uno zucchero filato ogni trenta secondi. Il corpo è realizzato in acciaio. Grazie alla presenza di un contenitore apposito, è possibile avere sempre a portata di mano ingredienti di scorta. Sono presenti due gambe stabili e resistente e due ruote per facilitarne il trasporto e aggiungere un tocco estetico particolare. Misura 59 x 55 x 54 centimetri e non occupa molto spazio, anche perché non necessita di essere poggiata su un piano di lavoro.

Pro: si tratta di un modello professionale, ma compatto, facile da gestire e pulire, ma con cui si riesce ad ottenere il massimo risultato.

Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti di questo prodotto e non hanno esposto alcuna lamentela.

United Entertainment

United Entertainment è una macchina per zucchero filato realizzata in plastica resistente. È disponibile in colore rosso. Misura 30 x 30 x 25 centimetri. Il contenitore è molto capiente e permette di produrre grandi quantità di zucchero filato insieme. La base è sorretta da due gambe stabili e due ruote. È presente anche un manico, per facilitarne maggiormente il trasporto. Imparare ad utilizzare questo elettrodomestico è molto semplice. Riesce a lavorare qualsiasi tipo di zucchero e/o miscela già pronta. Le rifiniture dorate aggiungono qualcosa alla sua estetica.

Pro: si tratta di un prodotto molto apprezzato in particolare per il suo valore estetico, che lo rende l'oggetto perfetto da esibire durante una festa.

Contro: secondo alcuni utenti,  è meno prestante di altri modelli, sebbene si tratti di un prodotto comunque valido.

Come scegliere le migliori macchine per lo zucchero filato

Come si fa a riconoscere il migliore modello di macchina per lo zucchero tra quelli che ci vengono proposti? Basta valutare alcuni aspetti. Pochi, ma fondamentali per fare la differenza. Il primo aspetto da tenere in considerazione è senza dubbio il design. Ma non dimenticatevi di tenere conto della facilità con cui si pulisce l'apparecchio. In ultimo, potrebbe fare la differenza avere a disposizione un apparecchio che consente di creare zucchero filato a due colori, per incontrare i gusti di tutti e offrire novità.

Design

Per un elettrodomestico del genere, l'attenzione al design è fondamentale. Solitamente, le macchine per lo zucchero filato sono pensate e realizzate con uno stile anni Cinquanta. In questo caso, l'estetica ha importanza perché si tratta di un elettrodomestico che sarà tirato fuori soprattutto in occasioni importanti come i compleanni dei bambini.

Potenza

Trattandosi di un elettrodomestico pensato per essere utilizzato di tanto in tanto, la sua potenza è nella media. Generalmente, non supera i 500 watt. Maggiore sarà la potenza, maggiore sarà la quantità di zucchero filato che potrà essere prodotta contemporaneamente. Attenzione però, ad evitare potenze inferiori: il calore generato dal motore è fondamentale per sciogliere lo zucchero.

Pulizia

L'unico neo che capita spesso di riscontrare in questo elettrodomestico è la difficoltà nel pulirlo. Questo accade perché le sue componenti non sono removibili e lavabili separatamente. È bene, quindi, scegliere un modello semplice, che consenta di separare almeno il vano contenitore. Se possibile, scegliete un modello lavabile in lavastoviglie, per garantire una pulizia completa e accurata.

Macchine per zucchero filato a due colori

Sebbene si tratti di apparecchi semplici e poco accessoriati, alcuni modelli possono essere più tecnologici di altri. Se avete intenzione di preparare grandi quantità di dolce o volete provare diversi gusti di zucchero filato, quella che fa per voi potrebbe essere una macchina per zucchero filato a due colori, che consente di preparare contemporaneamente due gusti diversi e dimezzare i tempi senza dover scegliere quale assaporare prima.

Come si prepara zucchero filato

Ovviamente, l'ingrediente dello zucchero filato è lo zucchero. Quindi, se vi state chiedendo se c'è un modo per preparare questo dolce senza zucchero, la risposta è no. Però, può essere preparato seguendo due procedimenti diversi. Nel primo caso, potete divertirvi a mescolare lo zucchero con altri ingredienti scelti da voi, tagliati a pezzi e inseriti nel vano apposito; ovviamente, dovrete fare attenzione alle quantità. Il secondo procedimento, invece, è più veloce: in vendita, infatti, trovate delle miscele già pronte di zucchero e ingredienti vari. Scegliete il gusto che preferite e inseritelo nella macchina; in questo caso, le porzioni sono già stabilite e non dovrete preoccuparvi di nulla. Pochi minuti e il gioco sarà fatto.

Quale zucchero comprare per lo zucchero filato

Lo zucchero filato può essere preparatocon qualsiasi tipo di zucchero; è anche vero, però, che per ottenere un risultato perfetto, il tipo ideale è quello semolato. Lo zucchero semolato consente di ottenere un risultato più compatto e contribuisce a dare al nostro dolce quel gusto tipico che conquista tutti.

Adesso sapete tutto ciò che riguarda le macchine per lo zucchero filato, da quali sono i modelli migliori da acquistare a come sfruttarli al meglio. Se vi sentite pronti, potete procedere all'acquisto. Se invece pensate di avere ancora dei dubbi, potete dare un'ulteriore occhiata ai modelli proposti nella categoria delle macchine per lo zucchero filato proposte su Amazon e fare un ulteriore confronto.