ingredienti
  • Mandorle pelate 150g
  • Acqua 1 litro • 750 kcal
  • Miele 60g • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il latte di mandorla è una bevanda fresca e dissetante, ottima da sorseggiare per una fresca merenda o per una colazione estiva e nutriente. Ottima variante vegan al più comune latte vaccino, il latte di mandorla è apprezzato per il suo gusto deciso e per le sue proprietà nutritive: ricco di sali minerali, calcio ed Omega3; il latte di mandorla non contiene lattosio ed è per questo motivo perfetto anche per chi soffre di intolleranze o allergie. Quello che forse non tutti sanno è che preparare il latte di mandorla in casa è davvero semplicissimo e che bastano tre ingredienti! Il latte di mandorle è perfetto per preparare una bevanda golosa per i più piccini, insaporito magari con dello sciroppo alla menta. Seguite la nostra ricetta!

Come preparare il latte di mandorla

Mettete le mandorle pelate a mollo in una ciotola con mezzo litro di acqua per un'ora. Trascorso questo tempo versate le mandorle e la loro acqua in un mixer da cucina (1), unite altri 500ml di acqua, il miele e frullate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Con l'aiuto di un canovaccio pulito o di un colino a maglie strette, filtrate la crema di mandorla (2): a questo punto potete imbottigliare il latte di mandorla ottenuto e conservarlo in frigo oppure gustarlo subito con un cubetto di ghiaccio (3).

Consigli

Potete riutilizzare la polpa di mandorle avanzata per preparare dolci e biscotti.

Per un latte di mandorla più ricco di fibre, utilizzate delle mandorle fresche non pelate.

Per un latte di mandorla più dolce potete sostituire il miele con dello zucchero semolato nelle stesse quantità.

Prima di servire il latte di mandorla agitate sempre la bottiglia per qualche secondo.

Conservazione

Il vostro latte di mandorla fatto in casa può essere conservato per 4 giorni in frigo.

Per conservarlo più a lungo, bollite il vostro latte di mandorla prima di imbottigliarlo: in questo caso il tempo di conservazione arriva a 10/15 giorni.