video suggerito
video suggerito
ricetta

Kouign-amann: la ricetta del dolce bretone al burro friabile e goloso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
29
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Acqua calda per il lievito
65 ml
Lievito di birra in polvere
10 gr
Farina 00
600 gr
Zucchero
40 gr
Burro a pezzetti
60 gr
Acqua
200 ml
Per il blocco di burro
Burro salato a temperatura ambiente
350 gr
Zucchero
115 gr
Farina 00
20 gr
Sale fino
6 gr
Per spolverare l'impasto
Zucchero
200 gr
Sale fino
20 gr

Il kouign-amann è uno squisito dolce al burro tipico della Bretagna, regione a nord-ovest della Francia: kouign in bretone significa infatti "dolce", mentre amann, significa "al burro". Una preparazione che non richiede tanti ingredienti ma dalla lavorazione laboriosa: è formato infatti da tante sfoglie che saranno morbide all'interno e più croccanti e caramellate all'esterno. Grazie alla nostra ricetta, però, riuscirete a prepararlo alla perfezione. Il sapore del kouign-amann ricorda quello del croissant, anche se contiene più burro. Si racconta, infatti, che a inventarli fu un panettiere della Bretagna nel 1860: trovandosi a corto di farina aumentò le dosi degli altri ingredienti, burro e zucchero, e nacquero questo dolce goloso e profumato. Ecco tutti i passaggi per prepararlo friabile e goloso.

Come preparare il kouign-amann

Portate l'acqua a 50°C e mettetela in una ciotola.. Aggiungete il lievito e mescolate con la frusta fino a formare la schiuma. Aggiungete anche il burro, lo zucchero, la farina e l'acqua e impastate. Dopo la miscelazione, trasferite l'impasto in una ciotola imburrata, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore.

In una ciotola mettete lo zucchero, il sale, il burro e la farina e lavorateli con il mixer per realizzare il blocco di burro.
Mettete la carta da forno sulla superficie di lavoro e disegnate un rettangolo di 30x15cm. Girate la carta da forno.
Formate una mistura di burro con una spatola corrispondente ai bordi del rettangolo che avete disegnato. Piegate i lati della carta in cima, in modo da avere un rettangolo di burro chiuso. Lasciate raffreddate fino a solidificarsi.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto e lavoratelo con la punta delle dita su un piano di lavoro infarinato. Stendete poi l'impasto in una leccarda rivestita con carta forno e infarinata. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate in freezer per circa un'ora. Nel frattempo miscelate lo zucchero e il sale e tenete da parte.
Una volta che il blocco della pasta e il blocco di burro raggiungono la stessa consistenza, spargete i granelli con la farina su una superficie di lavoro. Mettete il rettangolo di burro sull'impasto steso a rettangolo e piegatelo creando degli strati. Stendete con il matterello e cospargete con il mix di sale e zucchero, continuando a passare il matterello, fino ad ottenere un rettangolo.

Tagliate dei quadrati di 8cm, richiudeteli ricongiungendo i lembi, e sistemateli in una teglia per muffin imburrata e cosparsa con zucchero e sale. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Consigli

La ricetta originale prevede l'uso di burro salato per la fase della sfogliatura. Se non riuscite a reperirlo potete utilizzare anche il burro tradizionale, ma il sapore sarà un po' diverso.

Durante la cottura, sul dolce si formerà del caramello, per questo è importante sformalo quando è ancora caldo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views