ingredienti
  • Midori 3 cl
  • Cointreau 3 cl
  • Succo di limone 3 cl • 29 kcal
  • Lime 1 fettina • 30 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il Japanese Slipper cocktail è un drink fresco e fruttato a base di Midori, il famoso liquore al melone, Cointreau e succo di limone, ideale per l'estate. Si tratta di un cocktail dal sapore pieno in cui predomina il melone, arricchito con l'aroma di Cointreau e la freschezza del succo di limone. Si racconta che questo drink sia stato creato da Jean-Paul Bourguignon a Melbourne, nel 1984. Un cocktail relativamente giovane, quindi, ideale per un aperitivo fresco e leggero o come after dinner, da sorseggiare lentamente, così da gustarne tutte le sfumature. Ecco la ricetta originale con gli ingredienti e le dosi e come abbinarlo.

Come preparare il Japanese Slipper cocktail

Spremete il succo da mezzo limone, filtratelo e versatelo nello shaker con il ghiaccio. Aggiungete anche il Midori e il Cointreau e agitate con movimenti circolari. Versate filtrando con lo stainer nella coppetta e guarnite con un fettina di lime, che potete sostituire con una fettina di limone o con una ciliegia al maraschino.

Consigli

Potete sostituire il Midori con un altro liquore al melone.

Il Japanese Slipper cocktail è l'ideale per preparare un freschissimo frozen: vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel frullatore con il ghiaccio e frullare. Versatelo poi in un tumbler medio e gustate nelle giornate calde.

Potete anche allungare il Japanese cocktail con la soda, che stempererà la dolcezza del cocktail, rendendolo più fresco.

Come abbinare il Japanese cocktail

Il Japansese Slipper cocktail è un drink che si accompagna alla perfezione al filetto di salmone e, in generale a secondi di pesce e a pietanze tipiche giapponesi. È però ottimo anche se abbinato ai dolci, come il crumble di mele, dolce tipico della tradizione inglese, ma anche a biscotti al cocco, dolcetti e torte in genere.