L'isomalto è un sostituto del più conosciuto zucchero semolato, utilizzato soprattutto in pasticceria. Un prodotto del tutto naturale derivante da una particolare lavorazione della barbabietola da zucchero, l'isomalto ha un basso contenuto di glucosio ed è perfetto per chi non vuole rinunciare ad un goloso dolce fatto in casa senza esagerare con le calorie. Il suo aspetto ricorda molto quello dello zucchero, lo troviamo in forma cristallina e inodore ed è utilizzato soprattutto nel cake design perché più facile da sciogliere e lavorare. Oggi vi spiegheremo cos'è, dove trovarlo e come utilizzarlo al meglio!

Cos'è l'isomalto

L'isomalto è un derivato naturale della barbabietola da zucchero, una polvere cristallina utilizzata in pasticceria. L'isomalto, pur assomigliando molto allo zucchero semolato ha delle caratteristiche differenti: è meno dolce e per questo motivo ha un basso indice glicemico e non causa le fastidiose carie dentali. Il suo colore trasparente lo rende perfetto per la lavorazione nel cake design, è infatti facile da sciogliere e facilissimo da colorare. In commercio è possibile trovare l'isomalto in forma di cristalli in confezioni da 500g oppure da 1kg.

Come utilizzare l'isomalto

Per poter lavorare l'isomalto occore prima scioglierlo: per farlo senza errori potete utilizzare due metodi, in una casseruola con il doppio fondo oppure in microonde alla massima potenza per pochi minuti. L'isomalto si scioglie senza aggiunta di acqua ad una temperatura che oscilla tra i 150 e i 180 gradi. Iniziate versando una piccola quantità in una casseruola a fiamma media e appena inizia a sciogliersi aggiungete poco alla volta il resto dell'isomalto che vorrete utilizzare. Una volta raggiunta una consistenza liquida occorre spegnere subito la fiamma e portare la casseruola in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per fermare la cottura. Per ottenere una consistenza più elastica, potete aggiungere un cucchiaino di acqua in cottura e mescolare. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, prima che si raffreddi del tutto e torni allo stato solido, potete utilizzare l'isomalto per creare le vostre decorazioni: con un cucchiaio potete creare fili, sagome, cupole o griglie per decorare i vostri dolci e le vostre torte, in alternativa potete versare l'isomalto su un tappetino o negli stampi di silicone per cup cake.