ingredienti
  • Peperoni 4 • 22 kcal
  • Prosciutto cotto 120 gr • 215 kcal
  • Sottilette 7
  • Olive nere qb • 79 kcal
  • Capperi qb • 25 kcal
  • Prezzemolo tritato qb • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Gli involtini di peperoni al forno sono un antipasto sfizioso e originale che richiede pochi passaggi e che si può preparare in anticipo. La ricetta è versatile e si presta a tantissimi ripieni, per questo motivo non vi stancherà mai.

Come preparare gli involtini di peperoni al forno

Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente e posizionateli su una placca da forno (1). Infornate i peperoni a 250° per circa 30 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura. Sfornate i peperoni e chiudeteli in un sacchetto di plastica per circa 10 minuti (2). Apriteli a metà e privateli dei semini interni e della parte bianca (3). Sciacquateli nuovamente sotto l’acqua. Eliminate la buccia esterna con le mani che, dopo questo passaggio, si sarà ammorbidita completamente.

Dividete in 2 ogni metà di peperone e posizionateli su un tagliere. Posizionate su ogni filetto di peperone una fetta di prosciutto cotto (4), la metà di una sottiletta (5) e arrotolateli come dei normali involtini. Tagliateli a metà nel caso in cui risultassero eccessivamente lunghi e posizionateli in una pirofila adatta per le cotture in forno (6).

Condite gli involtini con olive (7), capperi dissalati (8), una spolverata di prezzemolo tritato finemente (9), sale e un filo di olio. Infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti a 180°. Servite gli involtini di peperoni al forno quando si saranno intiepiditi.

Varianti

Involtini di peperoni freddi

Per le calde serate estive questi peperoni sono perfetti. Preparate i peperoni come la ricetta descritta sopra e poi dedicatevi al ripieno. Mettete la robiola in una ciotola, conditela con olio e sale e mescolate per bene. Unite quindi il tonno, scolato dal suo olio, e amalgamatelo fino ad ottenere una crema. Posizionate il ripieno nei peperoni, arrotolateli e metteteli a riposare in frigorifero. Servite gli involtini di peperoni freddi.

Involtini di peperoni alla siciliana

Preparate il ripieno mettendo il pangrattato in una ciotola conditelo con un filo di olio, le acciughe sminuzzate, i capperi e le olive. Aggiustate di sale e posizionate una porzione di ripieno nei peperoni, arrotolateli e metteteli in una pirofila. Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Involtini di peperoni con la carne macinata

Mettete la carne di manzo e la salsiccia in una ciotola, iniziate a mescolare aggiungendo sale, pepe e un filo di olio. Unite quindi il parmigiano e un uovo.  A questo punto aggiungete una generosa manciata di prezzemolo e posizionate una porzione di impasto su ogni peperone. Arrotolate e cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti.