Le insalate estive sono fresche e veloci da preparare, le ricetta ideali per realizzare in poco tempo un pasto leggero, salutare e appetitoso, magari da portare in spiaggia. In questo modo potrete portare in tavola tanti piatti diversi, meglio se preparati con ingredienti di stagione: tante insalate colorate e gustose che metteranno d'accordo tutti. Potete infatti preparare le classica insalata di pasta, ma anche quelle a base di cereali, come riso o farro, insalate di legumi o di verdure, come quella di ceci o di fagiolini, oppure insalata di pollo, di calamari: le idee sono davvero tante! Ecco allora 10 insalate estive da preparare nella stagione calda, per realizzare piatti deliziosi e freschi in pochissimo tempo.

1. Insalata di pasta mediterranea per un primo veloce e gustoso

Tra i classici piatti estivi non può mancare l'insalata di pasta, una pietanza gustosa che possiamo arricchire in tanti modi diversi e che piace a tutti. In particolare, linsalata di pasta mediterranea è davvero semplice e gustosa. Per la preparazione scegliete la pasta corta che preferite e conditela semplicemente con mozzarelline, pomodori, olive nere, tonno e basilico. In poco tempo realizzerete così un primo piatto saporito ideale per un pranzo veloce ma ricco di gusto. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e lasciatela raffreddare. Inseritela nella ciotola dove avrete aggiunto i pomodorini tagliati, il tonno sgocciolato, l' olio extravergine d'oliva e basilico. Unite infine le mozzarelline e le olive denocciolate, mescolate delicatamente e servite.

2. Riso venere all'insalata: una pietanza fresca e innovativa

Altro piatto principe dell'estate è l'insalata di riso, che potete preparare in tante versioni diverse scegliendo il condimento che preferite. Se volete realizzare un piatto fresco e innovativo, però, allora il riso venere all'insalata è la ricetta ideale: una versione meno convenzionale, ideale per stupire i vostri ospiti per una deliziosa cena estiva. Potete condire il riso venere con verdure fresche, legumi, formaggio morbido, olive, ma anche con pezzetti di frutta, in particolare l'avocado, che donerà alla pietanza un delizioso gusto esotico. Il riso venere ha una cottura più lunga, ci vorranno circa 40 minuti: fatelo quindi lessare in abbondante acqua bollente e salata e nel frattempo preparate le verdure che sceglierete per la preparazione. Una volta cotto il riso, scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura. Mettetelo in un recipiente, mescolatelo con gli altri ingredienti e conditelo con una deliziosa citronette realizzata con succo di limone, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

3. Insalata di farro con pomodorini e fior di latte: leggera e ricca di proteine

Se volete preparare un'insalata estiva e amate i cereali, l'insalata di farro con pomodorini e fior di latte è la ricetta ideale. Per prima cosa lessate il farro, ci vorranno circa 20 minuti. Una volta pronto scolatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliate l'ananas a pezzetti, eliminando l'acqua in eccesso, ora tagliate anche i pomodorini e il fiordilatte e inserite tutti gli ingredienti in una ciotola con la rucola. Condite con olio extravergine d'oliva e sale e lasciate riposare per una ventina di minuti prima di servire.

4. Insalata di farro e orzo: il piatto ricco di fibre e povero di grassi

In alternativa all'insalata di farro, potete preparare un piatto ricco di fibre e con pochi grassi: una fresca e gustosa insalata di farro e orzo. Una volta lessati i due cereali, scolateli, passateli sotto l'acqua fredda e sistemateli in una ciotola grande. Condite poi con pomodorini, mozzarelline, rucola, mais, sale e olio extravergine d'oliva. Un piatto gustoso e completo ideale anche per chi segue una dieta vegetariana.

5. Insalata di ceci: per gustare i legumi anche in estate

In estate si fa spesso fatica a mangiare i legumi ma, anche in questo caso possiamo realizzare delle salutari e fresche insalate. In particolare, l'insalata di ceci è davvero deliziosa: un piatto unico ideale per il pranzo o per la cena. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare i ceci precotti: sciacquateli sotto acqua corrente e lasciateli scolare. Sistemateli poi in una ciotola e conditeli con pomodorini, cipollotto tritato, basilico, olive nere denocciolate. Condite con olio extravergine d'oliva, sale e, se preferite, una spruzzata di limone. Fate riposare per 15 minuti e servite.

6. Insalata di quinoa: la preparazione estiva originale e nutriente

La quinoa è una piata erbacea definita anche come "pseudo cereale", in quanto è spesso accostata a farro, riso e orzo. L'insalata di quinoa è il piatto ideale per chi vuole preparare una pietanza fresca ma allo stesso tempo nutriente, è in fatti ricca di proteine, e poi è priva di glutine. Il suo sapore è molto delicato ed è ottima se abbinata a verdure e formaggi. Sciacquate bene la quinoa e, appena l'acqua sarà limpida fatela cuocere in una pentola: dovrà essere coperta dall'acqua. Lasciate cuocere fino a quando non sarà completamente assorbita. Dopo lasciatela raffreddare e poi conditela con pomodorini, mais, cipolotto, erbe aromatiche, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Un piatto ideale anche per chi segue una dieta vegana.

7. Insalata di patate: deliziosa protagonista della tavola estiva

Altra protagonista delle tavole estive è linsalata di patate che può essere servita come gustoso antipasto, oppure arricchita con altri ingredienti così da diventare un delizioso piatto unico, ideale per la spiaggia o per un picnic. Per una ricetta veloce e gustosa potete semplicemente lessare le patate, spellarle, tagliarle a dadini e poi condirle con erba cipollina, salsa allo yogurt, senape e maionese. Per realizzare un piatto completo aricchite la vostra insalata di patate con tonno, olive, pomodorini, fagiolini, mais. Una volta pronta lasciatela riposare per in frigo mezz'ora prima di servirla.

8. Insalata di fagiolini: la pietanza fresca e genuina a base di verdure

Tra le insalate estive a base di verdure linsalata di fagiolini è tra le più fresche e genuine: vi basterà arricchirla con gli ingredienti giusti per realizzare un gustoso piatto unico ideale per l'estate. Una volta lessati i fagiolini, scolateli e lasciateli raffreddare. Conditeli poi con tonno sgocciolato, uova sode tagliate a pezzetti, erba cipollina, sale e olio extravegine d'oliva. Fate insaporite mezz'ora a temperatura ambiente e poi servite.

9. Insalata di calamari: la pietanza di pesce fresca e leggera

Tra le insalate estive potete scegliere anche una freschissima insalata di calamari, un piatto leggero e saporito che potete servire anche come antipasto. Una volta puliti i calamari cuoceteli in acqua bollente per 15 minuti, scolate e fate raffreddare. Tagliate la testa ad anelli e i tentacoli in 2 o 4 parti. Inserite il tutto in una ciotola e aggiungete carote tagliate a julienne, insalata o rucola, e condite con olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale e pepe. una volta pronta riponetela in frigo fino al momento di servirla.

10. Insalata di pollo: il piatto completo e appetitoso

Altro piatto unico ideale per l'estate è l'insalata di pollo: un piatto appetitoso e completo che piacerà a tutti. Il petto di pollo dovrà essere grigliato o cotto in padella. Una volta pronto tagliatelo a listarelle e sistematelo in una ciotola con olio e limone. Conditelo poi con gli ingredienti che preferite: sedano, pomodorini, olive nere, formaggio morbido, oppure semplicemente con sott'aceti e insaporito con maionese, senape e succo di limone. Una volta pronta l'insalata di pollo, lasciatela insaporire in frigo e poi servitela a temperatura ambiente.