ricetta

Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
964
Immagine
ingredienti
Farfalle
350 gr
Pomodorini
200 gr
Tonno sott’olio
200 gr
Mozzarella
250 gr
Olive nere
50 gr snocciolate
Pesto al basilico
250 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Una pietanza da preparare anche in anticipo per un picnic, un buffet di festa o per una cena all'aperto con gli amici. I piatti di pasta fredda sono sempre buonissimi e possono essere realizzati in tanti modi diversi, a seconda dei gusti o delle occasioni. Si tratta infatti di uno di quei piatti svuota frigo che si presta a mille variazioni. Si può sostituire la mozzarella con la stracciatella o la bufala, il tonno con sgombro, filetti di alici o salmone affumicato.

Se si preferisce una versione light, si può utilizzare la pasta integrale, mentre per un'insalata di pasta vegetariana si può provare la pasta alla greca o la pasta fredda con le melanzane.

Come preparare l'insalata di pasta

Lessa la pasta in abbondante acqua leggermente salata, quindi scolala un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione in modo che sia cotta al dente. Condiscila con 2 cucchiai di olio, mescola 1 e lascia raffreddare.

Taglia le olive a rondelle 2.

Lava i pomodorini e tagliali a metà 2.

Taglia la mozzarella a dadini 3 e raccoglili in un colino, in modo tale che perdano il siero in eccesso.

A questo punto riunisci in una ciotola i pomodorini, le olive e il tonno, condisci con un filo di olio e un pizzico di sale e mescola per bene 4.

Trasferisci la pasta nella ciotola, aggiungi il pesto e amalgama delicatamente 5.

Fai riposare in frigorifero per almeno una mezz'ora, coperta con pellicola trasparente o un coperchio. Quindi impiatta, condisci con un altro filo di olio e servi ben fredda 6.

Consiglio

Al posto delle farfalle si può utilizzare pasta corta o lunga come penne, fusilli, conchiglie, spaghetti, in base ai gusti e alle esigenze.

Conservazione

Si può conservare l'insalata di pasta in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con un foglio di pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. Toglila dal frigo almeno 10 minuti prima di servirla e, se necessario, aggiungi un po' di olio extravergine di oliva.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
964
api url views