ricetta

Insalata di fagioli: la ricetta del contorno semplice e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
191
Immagine
ingredienti
Fagioli cannellini già ammollati
200 gr
Peperone
1
Cipolla rossa
1
Carota
1
Sedano
1 costa
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Aceto di mele
q.b.

L'insalata di fagioli è un piatto perfetto per l'estate, quando si ha voglia di un contorno semplice e saporito pronto in pochissimi minuti. Si tratta della variante più leggera della classica insalata con il tonno, preparata con una base di cannellini, teneri e dalla consistenza cremosa al palato, e una manciata di ingredienti messi rigorosamente a crudo: peperone a listerelle, cipolla rossa a fettine sottili, carote e sedano a rondelle.

Portarla in tavola è facilissimo: una volta mondati gli ortaggi, ti basterà raccoglierli in un'insalatiera insieme ai legumi, già cotti e fatti raffreddare a temperatura ambiente, e condire poi tutto con un filo d'olio extravergine di oliva, una spruzzata di aceto di mele, una macinata di pepe fresco e un po' di prezzemolo sminuzzato: il risultato sarà un piatto fresco e appetitoso, perfetto da servire anche come antipasto, su crostoni di pane caldo, o gustare come secondo vegetariano, aumentando leggermente le quantità.

In questa ricetta abbiamo utilizzato i cannellini secchi, da mettere in ammollo in acqua fredda per circa 8 ore e lessare poi insieme a un pezzettino di alga kombu per renderli più digeribili ma, se vuoi risparmiare sui tempi di preparazione, puoi optare anche per quelli precotti, meglio se conservati in barattoli di vetro e di buona qualità. In alternativa, puoi sostituirli con dei borlotti oppure con altre varietà adatte a essere consumate in insalata, come i fagioli zolfini, quelli bianchi di Spagna o gli azuki: dal sapore particolarmente dolciastro che ricorda quello delle castagne.

Se dovessero avanzare, puoi consumare i legumi il giorno seguente insieme a un'insalatona di farro o di quinoa, oppure puoi arricchirli con altri ingredienti a tua scelta e portarli in ufficio per una pausa pranzo leggera e appagante. L'insalata di fagioli si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata messicana.

Come preparare l'insalata di fagioli

Per prima cosa lessa i fagioli in abbondante acqua bollente per circa 1 ora; quindi scolali e lasciali raffreddare. Nel frattempo, affetta finemente la cipolla, taglia a rondelle la carota e riduci a listerelle il peperone 1: già mondato e privato dei semi e dei filamenti bianchi interni.

Taglia la costa di sedano a cubetti e sminuzza il prezzemolo al coltello 2.

Trasferisci i fagioli ormai freddi su un piatto da portata 3.

Aggiungi la cipolla rossa 4.

Prosegui con le rondelle di carota 5.

Unisci il sedano e i peperoni, e profuma con il prezzemolo tritato 6.

Condisci con un filo d'olio extravergine di oliva 7 e una spruzzata di aceto di mele.

Aggiusta di sale e di pepe 8.

Porta in tavola l'insalata di fagioli 9 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
191
api url views