L'insalata di avocado è la preparazione ideale se volete realizzare una ricetta light e deliziosa per i vostri pranzi estivi. Le idee per prepararla sono tante: l'avocado, infatti, si abbina alla perfezione a diversi ingredienti, come tonno, pomodorini, feta, salmone, gamberetti. Si tratta quindi di un alimento versatile e ricco di proprietà nutritive, contiene potassio, calcio, grassi buoni ed è considerato un vero e proprio super food: l'ingrediente ideale per la preparazione di leggere e appetitose insalatone estive, da gustare come piatto unico per il pranzo o la cena, a casa come in ufficio o in spiaggia. Ecco 9 ricette di insalate con l'avocado da provare.

1.Insalata di avocado e pollo

Se volete preparare una Cesar salad light, la ricetta ideale è linsalata di pollo e avocado è una pietanza fresca e leggera, ideale per un pranzo estivo o per una pausa pranzo in ufficio. Per realizzare questa ricetta vi occorreranno petto di pollo grigliato, avocado, lattughino e pomodorini. Il tutto sarà poi accompagnato con una fresca salsa allo zenzero, che renderà ancora più deliziosa la vostra insalata, amalgamandosi al meglio con il gusto unico dell'avocado.

2.Quinoa con limone e avocado

La quinoa con limone e avocado è un'insalata estiva fresca e leggera ottima anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Una pietanza perfetta per essere consumata in spiaggia o in ufficio, quando si ha voglia di un pasto light, ma senza rinunciare al gusto. Per prepararla vi basterà cuocere la quinoa con il brodo vegetale: una volta pronta, bisognerà farla raffreddare, prima di arricchirla con l'avocado, i pomodorini, la rucola e il condimento realizzato con succo e scorza grattugiata di limone, olio evo e aceto balsamico.

3.Insalata di avocado e tonno

Altra ricetta gustosa e light è l'insalata con avocado e tonno: la preparazione è velocissima e la pietanza può essere personalizzata con gli ingredienti che preferite. Per realizzarla sbucciate l'avocado e tagliatelo a fette, lavate 100 gr di pomodorini e tagliateli a spicchi, tagliate 1/2 cipolla a fettine e fate sgocciolare 200 gr di tonno: preferite quello al naturale, ma potete utilizzare anche quello in olio evo. Unite tutti gli ingredienti in un'insalatiera e condite con olio evo, sale, pepe e prezzemolo tritato.

4.Insalata di avocado e feta

L'insalata di avocado e feta è l'deale per l'estate: pratica, veloce e saporita.Una pietanza leggera e gustosa da accompagnare con crostini di pane. Per prepararla, tagliate 1 cetriolo e la cipolla e fettine, lavate l'avocado e tagliatelo a pezzi, aggiungete 150 gr di feta tagliata a cubetti, 10 pomodorini e condite con olio d'oliva, sale, pepe e succo di limone. Infine aggiungete i crostini e gustate ben fredda.

5.Insalata di avocado e salmone

L'insalata di avocado e salmone è davvero gustosissima: pochi e semplici ingredienti per una pietanza leggera e ricca di sapore. Per prepararla, lavate qualche foglia di insalata e lasciatela sgocciolare. Lavate l'avocado, sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti: mettetelo in una ciotola e irroratelo con succo di limone così da non farlo ossidare. Aggiungete nella ciotola 250 gr di salmone affumicato a pezzetti, 5-6 pomodori secchi tagliati a pezzi grossolani, l'insalata, sale, pepe e olio evo. Mescolate e servite.

6.Insalata di avocado e spinaci

Altra idea fresca e light è l'insalata di avocado e spinaci, da arricchire con le verdure che preferite. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato anche le patate e le uova sode, per rendere il piatto completo. Per prepararla, lavate e sbucciate l'avocado e tagliatene metà a pezzetti: l'altra metà riducetela in crema aiutandovi con una forchetta e aggiungete il succo di limone. Aggiungete in una ciotola l'avocado a pezzi, 100 gr di spinaci novelli in foglie, 10 pomodorini tagliati a metà, 2 patate lesse tagliate a cubetti, 2 uova sode tagliate a spicchi. Condite con olio evo, sale, pepe e aggiungete l'avocado in crema.

7.Insalata di avocado e gamberetti

Un'altra idea fresca, perfetta per l'estate, è l'insalata di avocado e gamberetti, facilissima da preparare. Lessate 400 gr di gamberetti per circa 3 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo lavate e tagliate l'avocado a pezzi o a fettine e irroratelo con il succo di un limone. Mettetelo in una ciotola con i gamberetti, 100 gr di rucola, 8 pomodorini tagliati a metà. Condite con olio evo, sale, pepe e prezzemolo tritato e servite.

8.Insalata di avocado e noci

Se vi piacciono gli accostamenti forti e saporiti, allora dovete provare l'insalata di avocado e noci, resa ancora più gustosa dall'aggiunta di gorgonzola, il tutto reso fresco dall'aggiunta della rucola. Lavate l'avocado, sbucciatelo e tagliatelo a fette. Mettetelo in una ciotola a aggiungete la rucola lavata e asciugata,  100 gr di gherigli di noci, 100 gr di gorgonzola a pezzetti, olio evo, sale e pepe e mescolate. Chi preferisce potrà aggiungere un po' di aceto balsamico. Mescolate bene e servite.

9.Insalata di avocado e arancia

L'insalata di avocado e arancia è invece una preparazione freschissima arricchita con lattuga e cipollotto. Sbucciate 2 arance e tagliatele a fette. Lavate e sbucciate l'avocado e tagliatelo a cubetti o a fettine. Mettetelo in una ciotola, irroratelo con il succo di mezzo limone e aggiungete l'arancia, il cipollotto tagliato a rondelle e l'insalata lavata e tagliata a stiscioline. Condite con olio evo, sale, pepe e succo di limone, mescolate e servite.