Per la festa di Halloween ci sono tanti dolci golosi e terrificanti da realizzare, e che faranno impazzire grandi e piccini. Questa celebre festa anglosassone di origini celtiche che si festeggia nella notte del 31 ottobre, non sarebbe infatti completa senza i dolcetti di Halloween: dita di strega, mostruosi cupcake, biscotti dalle forme spaventose, frittelle di zucca, muffin e tanto altro ancora. Potrete così prepararvi al meglio al classico "dolcetto o scherzetto" dei bambini, oppure stupire i vostri ospiti con dolciumi a tema horror, ma paurosamente buoni. Ecco allora 10 idee per realizzare i migliori dolci di Halloween a casa.

1.Biscotti di Halloween

I biscotti di Halloween sono famosi per le loro forme spaventose: fantasmi, scheletri, pipistrelli: potete poi sbizzarrirvi e utilizzare la fantasia per realizzare le forme che preferite. Per la base bisognerà unire prima le polveri, quindi farina, bicarbonato, zucchero di canna, zucchero semolato, zenzero e cannella in polvere e amlagamarle. Aggiungete poi l'uovo, il burro ammorbidito e il miele e realizzate un impasto morbido e liscio. Stendetelo con il mattarello e utilizzate gli stampini che preferite per realizzare dei biscotti mostruosi. Cuoceteli in forno a 180° per 10 minuti. Realizzate poi la ghiaccia reale, che potete preparare bianca e colorata, aggiungendo poche gocce di colorante. Spennelate la ghiaccia sui biscotti ben freddi e lasciate asciugare. I vostri biscotti di Halloween sono pronti.

2.Cervello di panna cotta

Il cervello di panna cotta è un altro dolce di Halloween davvero spaventoso: si realizza con una base di panna cotta, arricchita con salsa di melograno, che dona al dessert un aspetto inquietante. Il suo intento, infatti, è quello di rappresentare un cervello sanguinolento. Per la base bisognerà preparare la classica panna cotta, dovrete poi utilizzara uno stampo a forma di cervello. Fate raffreddare in frigo e versate infine la salsa di melograno per ottenere l'effetto orripilante del cervello che sanguina.

3.Cupcake di Halloween

I cupcake sono dei classici dolcetti americani, simili ai muffin, ma ricoperti con una deliziosa glassa a base di crema di burro. Per realizzare dei cupcake di Halloween potete scegliere di utilizzare un colorante alimentare arancione, per colorare la glassa, oppure optare per delle decorazioni di zucchero a tema: ragni, fantasmini, zucche, o ciò che preferite. La preparazione è semplice: vi basterà lavorare le uova con lo zucchero di canna, aggiungere poi il burro fuso e continuare con farina e lievito, lavorando il composto con movimenti dall'alto verso il basso per non farlo smontare. Versate l'impasto nei pirottini di carta e poi nella teglia per muffin e cuocete per 25 minuti a 160°. Preparate poi la crema al burro per decorare i vostri cupcake e completate con gli zuccherini a tema Halloween.

4.Ragni di Halloween

I ragni di Halloween sono un'idea davvero particolare per la notte delle streghe: vi basterà realizzare dei golosi tartufini al cioccolato, da decorare in modo mostruoso, realizzando le zampette con rotelle di liquirizia, gli occhietti con palline di zucchero rosse o argento e codette di cioccolato per ricoprire i vostri ragni e renderli più realistici e spaventosi. Sono la preparazione ideale per un buffet di Halloween, per un effetto sorpresa che stupirà grandi e piccini.

5.Torta di zucca

Veniamo ora a una preparazione semplice e golosa, la torta di zucca, il dolce ideale per la sera del 31 ottobre: è facile da realizzare e piacerà a tutti. Per la preparazione vi occorreranno infatti solo farina, zucca, uova, mandorle, burro, lievito in polvere e scorza di arancia. La zucca dovrà essere tagliata a dadini e poi passata nel mixer, mentre le mandorle dovranno essere prima tostate e poi tritate. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, mettete il composto in uno stampo imburrato e infarinato, coprite con fiocchetti di burro e fate cuocere a 180° per 35 minuti. Una volta pronta, spolverate la vostra torta di zucca con zucchero a velo e decorate con le mandorle intere.

6.Dita di strega

Le dita di strega sono un altro dolcetti di Halloween ideale per un buffet spaventoso. Si tratta di semplici biscotti al burro a cui verrà data la forma di dita con le unghie, ricreate con le mandorle. Vi basterà lavorare in una ciotola la farina con il burro ammorbidito, lo zucchero e l'uovo. Realizzate un panetto liscio, lasciatelo riposare in frigo per un'ora e poi ricavate dall'impasto dei pezzetti da lavorare per renderli simili alla forma del dito. Inserite poi una mandorla all'estremità, che formerà l'unghia. Infornate per 30 minuti a 180°. Una volta pronti lasciate raffreddare e servite le vostre dita di strega.

7.Cupcakes alla zucca

Oltre ai capcakes classici da decorare, possiamo preparare dei cupcakes alla zucca, per entrare ancora di più nel tema di Halloween. In questo caso bisognerà aggiungere all'impasto la zucca tagliata a pezzetti e poi frullata. Una volta impastati insieme gli ingredienti versate il composto negli appositi stampi e cuoceteli a 180° per circa 20 minuti. Infine ricopriteli con un frosting realizzato con formaggio spalmabile, zucchero e burro e decorateli come più vi piace, realizzando, ad esempio, il volto di una zucca, o come più vi piace per renderli mostruosi.

8.Frittelle di zucca dolci

Le frittelle di zucca dolci sono davvero deliziose e semplici da realizzare, un altro dolcetto ideale per la notte delle streghe. Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in forno a 180° per 20 minuti, o fino a quando non sarà morbida. Poi schiacciatela con una forchetta e tenetela da parte. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete poi la zucca, amalgamate e unite la farina e il lievito. Aromatizzate con un pizzico di cannella e continuate a mescolare. Fate lievitare per un paio d'ore. Infine, con l'aiuto di un cucchiaio, prelevate l'impasto e friggetelo in abbondante olio bollente. Una volta pronte le vostre frittelle, lasciatele raffreddare e spolveratele con zucchero a velo.

9.Cheesecake alla zucca

Per la festa di Halloween non può poi mancare il dolce americano per eccellenza: la cheesecake. Per l'occasione potete però preparare una deliziosa cheesecake alla zucca, con una base croccante realizzata con biscotti digestive tritati e lavorati con il burro fuso, e una morbida crema preparata con polpa di zucca e formaggio spalmabile. Il risultatà sarà una torta irresistibile e golosa da portare in tavola la notte del 31 ottobre e che conquisterà grandi e piccini con il suo sapore unico.

10. Muffin alla zucca

Per Halloween cosa c'è di meglio di soffici muffin alla zucca: morbidi dolcetti preparati con un impasto a base di zucca, farina, uova, zucchero e cannella, che potete rendere ancora più golosi con l'aggiunta di gocce di cioccolato. Sono la preparazione ideale anche per la colazione o la merenda dei bambini, che potranno assaporare in anticipo questo delizioso dolce, in attesa del buffet spaventoso che realizzerete per la notte delle streghe.