Il 31 ottobre si avvicina e bisogna prepararsi al meglio per festeggiare Halloween, la famosa ricorrenza di origine celtica che, dopo aver conquistato gli Stati Uniti, è diventata un must anche in Italia. Grandi e bambini aspettano con ansia la notte delle streghe e degli spiriti per vivere l’atmosfera da brividi di questa festa, mascherandosi con costumi paurosi, andando in giro di notte a spaventare amici e parenti al motto di “dolcetto o scherzetto”, e mangiando piatti prelibati, dolci e salati, a base di zucca, ortaggio simbolo di Halloween e della stagione autunnale. Ecco, allora, cinque ricette per i vostri party a casa, facili e veloci da realizzare, per accontentare anche i gusti più difficili.

Risotto con zucca, salsicce e Grana Padano DOP Riserva

Se volete davvero stupire gli invitati alla vostra festa di Halloween il consiglio è di servire il risotto con zucca, salsicce e Grana Padano DOP Riserva, una vera goduria per tutti i sensi. Prendete una zucca, tagliate la parte superiore e svuotatela. Conservate la parte esterna per intagliarla e utilizzarla per servire il vostro risotto. Tagliate a pezzetti la parte interna e fatela cuocere in padella con cipolla precedentemente soffritta e una salsiccia sbriciolata. Dopo circa cinque minuti, aggiungeteci il riso e lasciatelo tostare, sfumandolo di tanto in tanto con il vino. Quando sarà pronto, dopo 15 minuti, potrete mantecarlo con una noce di burro e del Grana Padano DOP Riserva in grande quantità. Avrete così un primo piatto cremoso e saporito come non lo avete mai assaggiato.

Lasagne alla zucca e Grana Padano DOP Riserva 

Golose e cremose, colorate e ricchissime, le lasagne alla zucca sono uno dei primi piatti immancabili nel periodo di Halloween, da replicare durante tutto l’autunno. La ricetta è facile da preparare: basta cuocere almeno 800 grammi di zucca in padella con uno spicchio d’aglio in camicia e un rametto di rosmarino. Aggiungetene metà alla besciamella, che potete preparare in casa o acquistare già confezionata. Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia, mentre in una padella a parte cominciate a far rosolare della pancetta insieme all’altra metà della zucca, che avete tenuto da parte. Cospargete il fondo della pirofila con la besciamella alla zucca, e iniziate a comporre la vostra lasagna alternando uno strato di pasta, uno con besciamella e zucca e uno con abbondante Grana Padano DOP Riserva, dal sapore intenso ma non piccante, che renderà ancora più squisito il piatto. Infornate il tutto a 180 gradi per circa 30 minuti e servite ben caldo: vi leccherete i baffi.

Polpette di zucca e Grana Padano DOP Riserva

Le polpette di zucca e Grana Padano DOP Riserva sono una simpatica idea di secondo o piatto unico da far gustare a grandi e bambini senza deludere i gusti di nessuno. Attenzione alle quantità: una tira l’altra, per cui conviene realizzarne sempre qualcuna in più. La preparazione di questa ricetta è veloce: dopo aver tagliato la zucca a fette (circa 600 grammi), salatela e infornatela a 200 gradi per 30 minuti. Una volta pronta, riponete la zucca in un contenitore, schiacciatela e aggiungete una bella spolverata di Grana Padano DOP Riserva grattugiato, del pangrattato, sale, un uovo e prezzemolo quanto basta. Create, a questo punto, una purea, con la quale formare le vostre polpette. Passatele nel pangrattato e lasciatele riposare in frigo per 30 minuti. Infine, cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti e il gioco è fatto. Guarnite il tutto con semi di zucca e qualche scorza di limone per dare un tocco di colore al vostro piatto.

Torta salata con zucca e Grana Padano DOP Riserva

È tra le ricette più gustose dell’autunno, da servire come antipasto o come piatto principale, ideale soprattutto per le feste dove sono i bambini i veri protagonisti della serata. Prendete della pasta brisée, preparata con le vostre mani o acquistata al supermercato, stendetela su una teglia e farcitela con 250 grammi di zucca precedentemente tagliata a tocchetti e saltata in padella insieme a 400 grammi di patate e qualche zucchina. Aggiungetevi uno strato di speck e mozzarella secca e versateci su un composto a base di uova, latte e sale. Chiudete i lati della torta e insaporite il tutto con un filo d’olio e un’abbondante spolverata di Grana Padano DOP Riserva grattugiato. Questo formaggio si caratterizza per una stagionatura di oltre 20 mesi, con un sapore deciso, ma non aggressivo, che renderà il vostro piatto ancora più gustoso. Infornate per 25 minuti circa a 180 gradi e abbandonatevi a questa delizia.

Millefoglie di zucca, speck e Grana Padano DOP Riserva

Infine, un contorno gustoso che si presta ad essere servito anche come piatto unico o in simpatiche monodosi, ideali per i più piccoli. La ricetta è facile e veloce da preparare: tagliate a fette sottili la zucca, circa 600 grammi, e iniziate ad alternarle con pancetta e scamorza. Mettete un filo d'olio sul fondo della teglia e disponete le fette. Aggiungete olio, sale, pepe e Grana Padano DOP Riserva in grande quantità. Infornate a 180 gradi per 25 minuti e la vostra millefoglie sarà pronta per essere gustata.