video suggerito
video suggerito
ricetta

Gnocchi senza patate: la ricetta della variante facile e veloce con acqua e farina

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
174
Immagine
ingredienti
Farina 0
450 gr
Acqua
500 ml
Sale
3 gr
ti serve inoltre
Farina 0
q.b.

Gli gnocchi senza patate sono la variante facile e veloce del grande classico della cucina italiana. Una ricetta semplice e alla portata di tutti che, con soli 2 ingredienti e in 15 minuti, ti consentirà di portare in tavola un primo piatto dal sapore neutro e delicato, adatto a ogni tipo di condimento.

Il segreto per ottenere gnocchi morbidi e consistenti, senza l’ausilio di uova o patate a fare da legante, sta tutto nella precottura dell’impasto. Per prima cosa occorrerà infatti portare a bollore l’acqua con un pizzico di sale, versare la farina, tutta in una volta, e incorporarla poi velocemente, lontano dai fornelli.

Il composto ottenuto verrà quindi rovesciato su un piano di lavoro e amalgamato energicamente, per un paio di minuti, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo da cui ricavare tanti gnocchetti delle stesse dimensioni. Una volta pronti, puoi passarli in un apposito rigagnocchi, come abbiamo fatto noi, oppure dargli la caratteristica forma aiutandoti con i rebbi di una forchetta: il risultato sarà comunque impeccabile.

Al momento di lessare gli gnocchi, ricordati di prelevarli molto delicatamente con un mestolo forato per evitare di disfarli e servili, a piacere, con un sugo di carne ricco e corposo oppure, per una variante vegetariana, con un ragù di verdure sfizioso e saporito.

Scopri come preparare gli gnocchi senza patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con altri formati di pasta fresca:

Come preparare gli gnocchi senza patate

Versa l'acqua in una pentola capiente 1, aggiungi il sale e porta a bollore.

Unisci la farina, tutta in una volta, spegni il fuoco e amalgama rapidamente con un mestolo di legno 2.

Trasferisci il composto ottenuto, ancora caldo, in una ciotola e lavoralo con le mani 3, facendo attenzione a non scottarti.

Rovescia l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e prosegui ad amalgamare energicamente 4 per un paio di minuti.

Al termine dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo 5.

Preleva tante porzioni d'impasto e forma con queste dei filoncini spessi circa 2 cm 6.

Con l'aiuto di un tarocco, tagliali a tocchetti delle stesse dimensioni 7.

Passali sull'apposito rigagnocchi 8, in modo da dargli la forma caratteristica.

Man mano che sono pronti, sistema gli gnocchi su un tagliere infarinato 9, cuocili in acqua bollente leggermente salata fino a quando saliranno a galla, e condiscili a piacimento.

Conservazione

Ti suggeriamo di conservare gli gnocchi coperti con un canovaccio e di lessarli entro 1-2 ore dalla loro preparazione, per evitare che si secchino. In alternativa, puoi metterli in freezer su un vassoio infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro, per un paio di ore: quando saranno quasi completamente congelati e non potranno più attaccarsi tra di loro, ti basterà raccoglierli in un apposito sacchetto e consumarli entro 2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
174
api url views