ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Gli gnocchi al gorgonzola sono deliziosi gnocchetti di patate conditi con una salsa cremosa a base di gorgonzola, latte, parmigiano grattugiato e burro, che nella nostra ricetta abbiamo aromatizzato con noce moscata e salvia, per rendere la ricetta ancora più gustosa. Potete decidere di utilizzare gli gnocchi di patate fatti in casa, oppure quelli già pronti, in base al tempo che avete a disposizione. Si tratta comunque di una ricetta semplice e veloce, per realizzare un primo piatto da sapore aromatico davvero irresistibile.

Come preparare gli gnocchetti al gorgonzola.

Fate sciogliere il burro in una padella dai bordi alti a fuoco lento (1) e, non appena si sarà sciolto, versate il gorgonzola a pezzi (2) e il latte. Mescolate e fate sciogliere il formaggio sempre a fuoco basso, aggiungete la salvia a pezzetti, la noce moscata, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto fino a formare una cremina densa, ma senza portare ad ebollizione. Una volta pronta copritela con un coperchio. Nle frattempo cuocete  gli gnocchi in acqua salata, scolateli con un mestolo forato man mano che salgono a galla e versateli direttamente nella padella con il condimento a fuoco acceso. Fate saltare gli gnocchi per pochi minuti in padella per farli insaporire. Una volta pronti serviteli con qualche fogliolina di salvia (3) e servite ben caldi.

Consigli.

Per un risultato ancora più cremoso potere utilizzare la panna liquida al posto del latte. In questo caso potete anche evitare il burro, facendo sciogliere il gorgonzola nella panna a fuoco lento, aggiungendo poi noce moscata, salvia e parmigiano grattugiato fino a formare una salsa cremosa.

Per la preparazione della salsa potete utilizzare il gorgonzola dolce o piccante in base ai vostri gusti.

Scolate bene gli gnocchetti prima di inserirli nella padella con il condimento, altrimenti la salsa di gorgonzola potrebbe risultare più liquida.

Potete anche far sciogliere il gorgonzola nel brodo vegetale: fate rosolare uno spicchio di scalogno tritato in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete poi 100 ml di brodo vegetale a lasciate stufare per 5 minuti. Aggiungete poi il gorgonzola tagliato a pezzi, 1 cucchiaio di latte, la salvia e quasi a fine cottura la noce moscata. La salsa sarà pronta non appena avrà una consistenza cremosa.

Per una ricetta ancora più sfiziosa mettete i vostri gnocchetti al gorgonzola in forno: una volta pronta la salsa e cotti gli gnocchi metteteli in una pirofila e spolverateli con parmigiano grattugiato e pan grattato. Infornate a 200° per 10/15 minuti o fino a che la superficie non sarà ben dorata.