ingredienti
  • Dose per ricoprire una torta di 22 cm
  • Cioccolato fondente 150 gr • 600 kcal
  • Zucchero 70 gr • 750 kcal
  • Acqua 120 ml • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La glassa al cioccolato è la preparazione ideale per ricoprire o farcire i vostri dolci: torte come la sacher, semifreddi, profiteroles, biscotti, ma anche cupcakes, muffin, ciambelle, ogni dolce può diventare qualcosa di speciale. Preparare la glassa al cioccolato è davvero semplice: vi occorrerà solo del cioccolato fondente e uno sciroppo realizzato con acqua e zucchero. Per ottenere una glassa lucida e fluida è importante seguire bene i passaggi e mescolare continuamente per portarla alla giusta consistenza, in questo modo realizzerete la glassa perfetta per ricoprire ogni dolce senza indurirsi troppo e restando morbida al taglio. Una volta pronta, la glassa al cioccolato può essere poi utilizzata subito, leggermente intiepidita, oppure conservata e utilizzata per decorare altri dolci.

Come preparare la glassa al cioccolato

Per preparare la glassa al cioccolato cominciate a tritare il cioccolato fondente.(1) In un pentolino versate lo zucchero e l'acqua (2) e scaldate fino a sfiorare il bollore. Abbassate la fiamma e aggiungete il cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno fino a farlo sciogliere completamente: dovrete ottenere una consistenza liscia e fluida. Trasferite la glassa in una ciotola e fatela intiepidire per un quarto d'ora prima di utilizzarla: la temperatura ideale è intorno ai 30°/40°. La glassa al cioccolato è pronta per guarnire i vostri dolci.(3)

Consigli

Per ottenere una glassa al cioccolato più morbida potete utilizzare la panna liquida o il latte al posto dell'acqua.

Per l'ottima riuscita della glassa scegliete sempre cioccolato di ottima qualità, che abbia preferibilmente il 70% di cacao.

Una volta preparata la glassa al cioccolato fate attenzione ai tempi: se la utilizzate troppo calda potrebbe creare una superficie dura, se invece la lasciate raffreddare troppo nel pentolino dopo vi sarà difficile usarla. Rispettate quindi i tempi e la temperatura indicati nella ricetta.

Per cospragere i vostri dolci con la glassa al cioccolato utilizzate una grata di metallo, versando la glassa con molta delicatezza per una guarnizione omogenea.

Potete utilizzare la glassa al cioccolato anche per realizzare scritte o dediche su una torta: trasferite la glassa in un conetto di carta forno e realizzate la vostra decorazione.

Per realizzare una farcitura ancora più golosa potete mescolare la glassa al cioccolato con la crema pasticcera o la panna montata.

Come conservare la glassa al cioccolato

Potete conservare la glassa al cioccolato in frigo ben coperta con della pellicola trasparente per una settimana. Prima di utilizzarla potete riscaldarla per pochi secondi nel forno a microonde.