video suggerito
video suggerito
ricetta

Glassa al cioccolato: la ricetta per ricoprire e decorare dolci con soli 2 ingredienti

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: per 300 gr di glassa
A cura di Stefania Di Leo
617
Immagine
ingredienti
Cioccolato fondente al 70%
150 gr
Acqua
120 ml
Zucchero
70 gr

La glassa al cioccolato è una preparazione di base semplice e molto golosa, largamente impiegata in pasticceria per ricoprire o decorare sachertorte, profiteroles, cupcake, donuts, biscotti e prelibatezze di ogni genere. Per realizzarla, sarà sufficiente tritare finemente al coltello il cioccolato fondente, preferibilmente al 70% di cacao e di ottima qualità, e scioglierlo lentamente sul fuoco in uno sciroppo di acqua e zucchero.

Il risultato sarà una salsa liscia e priva di grumi, da far intiepidire leggermente e colare, alla temperatura di 35-36 °C, sul dolce desiderato: in questo modo avrà la giusta fluidità e consistenza e indurendosi, una volta fredda, ti permetterà di ottenere dessert scenografici e d'effetto.

Se vuoi preparare la cosiddetta "glassa a specchio", perfettamente lucida e setosa, oltre all'immancabile termometro da cucina sarà necessario munirsi di un frullatore a immersione. Una volta pronta, ti basterà far riposare la glassa in frigo per una notte, coperta con pellicola trasparente a contatto, frullarla poi con il mixer e utilizzarla, come da procedimento, alla temperatura indicata.

Se desideri invece una resa più cremosa, ideale per farcire bignè o altre delizie, o da gustare a cucchiaiate al termine di un pasto, ti suggeriamo di confezionare una ganache fondente sostituendo lo sciroppo di zucchero con la panna liquida, ben calda.

Scopri come preparare la glassa al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la ganache al cioccolato bianco.

Come preparare la glassa al cioccolato

Trita finemente il cioccolato fondente al coltello 1.

Prepara lo sciroppo: versa l’acqua in un pentolino dal fondo spesso 2.

Aggiungi lo zucchero 3 e metti sul fuoco.

Lascia sciogliere dolcemente lo zucchero e porta quasi a bollore 4.

Aggiungi quindi il cioccolato fondente tritato 5.

Mescola su fiamma dolce 6.

Continua a mescolare, fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto 7.

Una volta ottenuto un composto liscio e privo di grumi, leva dal fuoco (8).

Trasferisci la glassa in una ciotola 9 e lasciala intiepidire per un quarto d'ora circa, o fino a raggiungere la temperatura di 35 °C: per questa operazione aiutati con un termometro da cucina.

Trascorso il tempo di riposo, sistema i tuoi dolcetti preferiti su una gratella per dolci e ricoprili con la glassa ottenuta 10.

Lascia asciugare perfettamente i dolcetti, quindi porta in tavola e servi 11.

Consigli

Per la riuscita impeccabile della ricetta non dimenticare di rispettare i tempi e le temperature indicate: se la glassa fosse eccessivamente calda scivolerebbe via troppo velocemente, rischiando di sciogliere la preparazione sottostante (soprattutto nel caso di semifreddi e di cheesecake), se lasciata raffreddare a lungo nel pentolino, si indurirebbe compromettendo la resa finale.

Per realizzare piccole decorazioni o scritte augurali su una torta di compleanno, raccogli la glassa in un sac à poche con bocchetta a punta fine, da fare all'occorrenza in casa con un conetto di carta forno, e decora il dessert a piacimento.

Per un risultato ottimale ti suggeriamo di acquistare una gratella per dolci, o in alternativa di sostituirla con la griglia del forno, e di sistemarla sopra un vassoio: in questo modo la glassa sgocciolerà alla perfezione e potrai recuperare facilmente quella in eccesso.

La glassa ottenuta con le dosi fornite sarà sufficiente a ricoprire una torta da 22 cm di diametro. A seconda della necessità puoi aumentare o ridurre il quantitativo di prodotto, avendo cura di rispettare però sempre le proporzioni tra cioccolato fondente e sciroppo.

Conservazione

La glassa al cioccolato si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 4-5 giorni massimo. Al momento di utilizzarla, ti basterà scaldarla per qualche istante su fiamma dolce o al microonde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
617
api url views