ingredienti
  • Pasta sfoglia 1 rotolo • 470 kcal
  • Nutella q.b. • 530 kcal
  • Tuorli 1 • 470 kcal
  • Zucchero di canna q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le girandole al cioccolato sono dei dolcetti bicolore golosi e velocissimi da preparare, ideali per la colazione o per una golosa merenda, da accompagnare ad una tazza di latte, di tè o di caffè: il modo migliore per cominciare la giornata, realizzando qualcosa di sfizioso che piacerà tanto anche ai bambini. La nostra ricetta è davvero semplice e veloce preparata con una base di pasta sfoglia farcita con crema di nocciole, tagliata poi a striscioline e arrotolata, formando così una girella bicolore davvero deliziosa.

Come preparare le girandole al cioccolato

Stendete su un piano il rotolo di pasta sfoglia e farcitelo per metà con la crema di nocciole, spalmandola bene.(1) Richiudete con l'altra metà di pasta sfoglia.(2) Tagliate ora delle strisce di circa 1 cm.

Arrotolatele su se stesse (4) e procedete in questo modo fino a completare tutte le vostre girandole. Sistematele su una teglia rivestita con carta forno, spennellate con un tuorlo d'uovo sbattuto e spolevarate con zucchero di canna.(5) Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa o fino a quando non saranno leggermente dorate. Le vostre girandole al cioccolato sono pronte per essere gustate.(6)

Consigli

Rispettate i tempi di cottura evitando di far cuocere troppo el vostre girandole di cioccolato: in caso contrario la pasta sfoglia, raffreddandosi, potrebbe indurirsi troppo.

Al posto dello zucchero di canna potete utilizzare anche il classico zucchero semolato, in base alle vostre preferenze.

Conservazione

Potete conservare le girandole al cioccolato per 1-2 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un barattolo di vetro o di latta ben chiusi.