ingredienti
  • Gin 6 cl • 263 kcal
  • Limonata 8 cl
  • Cubetti di ghiaccio q.b.
  • Fetta di limone 1
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il gin lemon è un cocktail molto conosciuto e apprezzato, nato come variante del gin tonic, long drink a base di gin, acqua tonica e lime. Il gin lemon è un drink rinfrescante e facile da preparare, ideale per le giornate calde. Per realizzarlo servono solo 2 ingredienti: gin e limonata, con l'aggiunta di ghiaccio. Per la preparazione è possibile utilizzare anche la lemon soda o la lemon Schweppes, dal gusto più amaro, il gin lemon è però un cocktail essenziale, dal sapore pulito, per questo è consigliabile prepararlo con la limonata e ottimo gin. Le dosi da utilizzare dipendono dai gusti personali: il rapporto 1:1 vi permetterà di realizzare un cocktail intenso, mentre, con un rapporto 2:2, preparerete un drink più leggero e rinfrescante.

Come preparare il gin lemon

Per la preparazione del gin lemon non vi servirà lo shaker. Riempite il tumbler con il ghiaccio, versateci sopra il gin e la limonata. Mescolate delicatamente e decorate con una fetta di limone. Chi preferisce potrà aggiungere anche qualche fogliolina di menta. Il vostro gin lemon è pronto per essere servito.

Consigli

Per servire il gin lemon utilizzate un tumbler medio o un highball.

Il segreto per un ottimo gin lemon è la limonata, o sweet and sour, per questo il consiglio è di prepararla a casa. Sciogliete 200 gr di zucchero in 1/2 litro di acqua e mescolate. Spremete 1/2 litro di succo di limone, filtratelo e mescolatelo all'acqua e zucchero. Rimescolate, versate in una bottiglia di vetro e conservate in frigo per due giorni al massimo. Potete anche congelarla, magari negli stampini dei cubetti di ghiaccio.

Il gin lemon è ideale come dopo cena, ma può essere servito anche per accompagnare piatti di carne: il gin si abbina alla perfezione con arrosti e cacciagione, mentre la limonata aiuta a ripulire il palato, da servire quindi anche con pietanze grasse e con i fritti.

Varianti

Oltre alla ricetta base, è possibile realizzare delle varianti del gin lemon. Se volete donare un tocco di dolcezza potete aggiungere a gin e limonata 0,5 cl di sciroppo di sambuca.

Se invece volete dare un tocco aromatico forte, aggiungete il bitter cucumber al cetriolo oppure pestate 3 fettine di cetriolo fresco e aggiungetelo al vostro gin lemon.