ingredienti
  • Acqua 400 ml • 79 kcal
  • Zucchero 40 gr • 79 kcal
  • Sciroppo alla menta 100 ml
  • Succo di limone 1/2 • 15 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I ghiaccioli alla menta sono freschi e dissetanti, ideali per l'estate. Sono ottimi da gustare come merenda o spuntino, soprattutto nelle giornate particolarmente calde: questi deliziosi ghiaccioli, infatti, danno una benefica sensazione di freschezza e, in più, contengono poche calorie. Prepararli a casa è davvero facile e veloce: vi occorreranno sciroppo di menta, acqua, zucchero e succo di limone, che donerà al ghiacciolo un potere ancora più dissetante e rinfrescante. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Come preparare i ghiacciolo alla menta

Mettete in un pentolino l'acqua con lo zucchero e portate ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno, così da far sciogliere bene lo zucchero. Dopo l'ebollizione continuare a tenere il pentolino sul fuoco per altri 2 minuti, così da realizzare lo sciroppo. Una volta pronto lasciate raffreddare e unite poi il succo di limone filtrato e lo sciroppo alla menta e mescolate. Fate riposare in frigo per 30 minuti, poi versate negli stampini per ghiaccioli e mettete nel freezer. Lasciate nel congelatore per 3-4 ore o tutta la notte. I vostri ghiaccioli sono pronti per essere gustati belli freschi.

Consigli

Se non avete a disposizione gli stampini per ghiaccioli potete utilizzare dei bicchierini di plastica nei quali inserire dei bastoncini di legno: vi basterà fissarli al centro con della pellicola trasparente o carta stagnola.

Per sformare i ghiaccioli, passate gli stampi velocemente sotto un getto d'acqua.

Per una preparazione davvero veloce potete realizzare i vostri ghiaccioli semplicemente mescolando acqua e sciroppo di menta. Per realizzare 4 ghiaccioli, mettete 100 ml di sciroppo di menta in un contenitore, aggiungete 250 ml di acqua e mescolate. Versate il tutto negli stampi da ghiacciolo e trasferite in freezer per almeno 5 ore prima di consumare. Se volete donare ai vostri ghiaccioli un effetto particolare, versate un cucchiaio di sciroppo alla menta in ogni stampino e inserire l'acqua a filo senza mescolare. Lo sciroppo alla menta si distribuirà lentamente, in modo da ottenere un effetto sfumato.