ingredienti
  • Anguria 900 gr
  • Panna 80 ml • 335 kcal
  • Latte condensato 250 ml • 321 kcal
  • Gocce di cioccolato 100 gr
  • cioccolato bianco fuso 200 gr
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il gelato all'anguria è perfetto per l'estate: è fresco, dolce e dal colore vivace, ideale per una squisita merenda, o da servire come dessert dopo un pranzo o una cena estivi. La nostra ricetta è davvero facile e senza gelatiera: vi basterà tagliare l'anguria a cubetti e metterla nel congelatore per una notte. Il giorno dopo frullatela con panna e latte condensato, aggiungete le gocce di cioccolato e mettete in freezer per un'altra notte. Nella nostra preparazione vi proponiamo anche una soluzione scenografica per servirlo, all'interno di ciotoline realizzate con il cioccolato bianco. Ma ecco tutti i passaggi per preparare un delizioso gelato all'anguria.

Come preparare il gelato all'anguria

Tagliate l'anguria in due parti e poi a pezzi, eliminando la buccia e i semi. Mettete i cubetti di anguria in un sacchetto da freezer e congelate per una notte. Frullate l'anguria con la panna e il latte condensato, versate il tutto in una pirofila o un un contenitore di acciaio freddo, aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate bene e congelate il composto per un'altra notte.

Preparate ora le ciotole di cioccolato bianco per servirlo: gonfiate dei palloncini piccoli e immergeteli nel cioccolato bianco fuso. Fate solidificare, poi scoppiate i palloncini e otterrete così le vostre ciotoline di cioccolato. Una volta pronto il gelato all'anguria, prelevatelo con un porzionatore da gelato e servite nelle vostre squisite ciotoline.

Consigli

Fate attenzione ad eliminare tutti i semi dall'anguria, ma senza intaccare troppo la polpa, ed aliminate anche la parte bianca che è indigesta.

Potete guarnire il gelato all'anguria con delle foglioline di menta o di basilico e con piccoli pezzetti di anguria.

Varianti

Se volete preparare il gelato all'anguria senza panna, potete realizzarlo con l'aggiunta di yogurt bianco. Tagliate a pezzetti 500 gr di anguria, mettete 450 gr di yogurt nelle formine del ghiaccio e fate congelare il tutto per una notte. Il giorno dopo fate scongelare lo yogurt e l'anguria per alcuni minuti e passateli nel frullatore con 150 gr di zucchero a velo. Il vostro gelato all'anguria è pronto.

Conservazione

Potete conservare i gelato all'anguria in freezer per 4-5 giorni.