ingredienti
  • Ananas 1 • 40 kcal
  • Acqua q.b. • 750 kcal
  • Latte di cocco q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il gelato all'ananas è il gelato fatto in casa ideale per una merenda estiva fresca e leggera, o per un dopo pasto squisito e dal sapore esotico. Nella nostra ricetta vi basterà frullare l'ananas e congelarla all'interno di bicchieri in plastica. Bisognerà poi aggiungere il latte di cocco, le stecchette di legno e lasciare in freezer per una notte. Un gelato facile, senza panna e senza gelatiera, che conquisterà tutti al primo assaggio con il suo sapore unico e particolare.

Come preparare il gelato all'ananas

Eliminate le estremità dell'anans, pulitela tagliando la scorza a tagliate la polpa a cubetti. Frullate l'ananas fino a creare una purea densa. Versatela in un bicchiere, poi ponete al centro un bicchierino più piccolo e versateci dentro l'acqua.

Congelate per alcune ore o per tutta la notte ed estraete delicatamente il bicchierino più piccolo. Aggiungete il latte di cocco, le stecchette di legno e congelate nuovamente per una notte. Una volta pronto, sfilate il gelato dal bicchiere in plastica e servite.

Consigli

Se avete poco tempo potete utilizzare anche l'ananas sciroppata da tagliare a pezzi e frullare.

Questa preparazione è l'ideale per una fresca merenda, oppure da offrire come dopo cena estivo: piacerà anche ai bambini ed è pratico da consumare.

Varianti

Se volete preparare un gelato all'ananas cremoso con l'aggiunta di panna, ecco come fare. Svuotate un'ananas ed estraetene la polpa. Mettetela in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaino di essenza di vaniglia, mescolate e cuocete in un pentolino per circa 10 minuti. Frullate il tutto e mettete in freezer per circa mezz'ora. Nel frattempo montate 400 ml di panna ben fredda. Versateci sopra la purea di ananas, mescolate delicatamente, versate nella vaschetta e tenete in freezer fino al momento di gustare. Potete servirlo anche all'interno dell'ananas svuotata per un effetto più scenografico.

Conservazione

Potete conservare il gelato all'ananas in freezer per una settimana.