ingredienti
  • Albicocche 320g
  • Panna fresca 150ml • 600 kcal
  • Limone 1 • 305 kcal
  • Zucchero 120g • 750 kcal
  • Latte 170ml • 43 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Avete voglia di un dessert fresco, cremoso e facile da preparare? Oggi vi proponiamo una ricetta che vi conquisterà: il gelato all'albicocca, da fare in casa senza gelatiera! Preparare il gelato all'albicocca senza gelatiera è semplicissimo, occorrono solo pochi ingredienti ed un pizzico di pazienza: un dessert genuino, salutare e gustoso amato da grandi e piccini. Con l'arrivo dei caldi giorni estivi le albicocche abbondano sulle nostra tavole e non c'è niente di meglio di un buon gelato ghiacciato. Se non avete la gelatiera non preoccupatevi, seguite la ricetta!

Come preparare il gelato all'albicocca

Pulite le albicocche eliminando quelle eventualmente ammaccate, dividetele in due, togliete il nocciolo e sminuzzatele in piccoli pezzi (1). Pulite il limone, spremetene il succo (2) e filtratelo con un colino a maglie strette (3).

In una pentola capiente unite la frutta tagliata, il latte, lo zucchero semolato, il succo di limone e la panna fresca: accendete il fuoco e scaldate gli ingredienti a fiamma dolce per circa 10 minuti (4). Appena il composto avrà raggiunto il bollore spegnete e fate raffreddare. Con un frullatore ad immersione riducete il tutto in purea (5). Versate il vostro gelato in una vaschetta di alluminio e fatela riposare in frigo per 4 ore (6). Trascorso questo tempo mettete il gelato in freezer e mescolatelo ogni 30 minuti per due ore così da eliminare i cristalli di ghiaccio, il vostro gelato è pronto per essere gustato!

Consigli

Per questa ricetta scegliete delle albicocche mature al punto giusto: devono essere sode ed il nocciolo deve staccarsi facilmente.

Per un gelato più cremoso potete filtrare la purea di frutta con un colino a maglie larghe, dopo averla fatta sobbollire e prima di riporla in frigo.

Gelato all'albicocca con Bimby

Se in casa avete il robot bimby potete preparare il gelato in questo modo: polverizzate lo zucchero a velocità 10 per 10 secondi, unite le albiccoche tagliate a pezzetti e il ghiaccio e lavorate per 50 secondi a velocità 8 fino ad ottenere un composto cremoso, consumatelo subito!

Conservazione

Il gelato all'albicocca fatto in casa senza gelatiera si conserva in freezer per 3/4 giorni, chiuso in un contenitore per gelati.