ingredienti
  • Pistacchi 80g
  • Panna da montare 500ml • 335 kcal
  • Latte condensato 380ml • 321 kcal
  • Granella di pistacchi q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Avete voglia di una bella coppa di gelato al pistacchio cremoso, fresco e dissetante ma non avete a disposizione una gelatiera? Abbiamo la ricetta che fa per voi! Il gelato al pistacchio con il suo gusto particolare che viaggia tra il dolce ed il salato piace proprio a tutti, più o meno golosi, e prepararlo in casa è davvero semplicissimo. Pistacchi freschi, panna montata e latte condensato: ecco tutto quello che vi occorre per preparare in casa il gelato al pistacchio senza gelatiera! Non ci credete? Seguite la ricetta e non resterete delusi!

Come preparare il gelato al pistacchio

Aprite i pistacchi ed eliminate la pellicina. Versateli in un mixer da cucina e frullate per 5 minuti fino ad ottenere una pasta densa e cremosa. Versate la panna in una ciotola e lavoratela con le fruste elettriche per 5 minuti fino a quando risulterà ben montata.

Unite il latte condensato alla pasta di pistacchi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (4). Unite il composto ottenuto poco alla volta alla panna montata senza smettere di lavorare con le fruste così da ottenere una crema ben amalgamata (5). Prendete un contenitore in acciaio o adatto al freezer, versate il vostro composto livellandolo con una spatola per dolci (6). Ricoprite la superficie con della granella di pistacchi o semplicemente con qualche pistacchio sbriciolato. Mettete il contenitore in freezer e fatelo riposare per 8 ore o meglio per una notte intera. Trascorso questo tempo il vostro sarà pronto per essere gustato!

Consigli

Se non avete a disposizione dei pistacchi freschi (magari di Bronte), potete trovare facilmente nei banchi dei supermercati la pasta di pistacchio già pronta.

Se volete, potete preparare dell'ottimo latte condensato fatto in casa seguendo la nostra ricetta!

Varianti

I pistacchi sono degli ottimi alleati in cucina, per preparazione sia dolci che salate: noi amiamo il pesto di pistacchi, ottimo per primi piatti sfiziosi e alternativi o la nostra golosissima ricetta della cheesecake al pistacchio!