video suggerito
video suggerito
ricetta

Gateau di verdure: la ricetta vegetariana per fare il gateau di patate senza salumi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 70 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
17
Immagine
ingredienti
Patate
1 kg
Carote
2
Zucchine
2
Scamorza
200 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Latte
50 ml
Uova
2
Sale
q.b.
ti servono inoltre
Pangrattato
q.b.
Burro
q.b.

Il gateau di verdure è la variante vegetariana, priva di prosciutto cotto o altri salumi, del classico gateau di patate tipico della cucina napoletana. Si tratta di uno sformato molto goloso realizzato con un impasto a base di patate lesse schiacciate, latte, uova e parmigiano grattugiato, disposto a strati in una teglia e farcito poi con verdurine di stagione e formaggi vari.

Nella nostra ricetta, dopo aver arricchito il gateau con fettine di scamorza, e con carote e zucchine, precedentemente tagliate per il lungo e scottate in padella con un goccino d’acqua, lo abbiamo cosparso in superficie con il pangrattato e con ciuffetti di burro, e lo abbiamo poi fatto gratinare in forno fino a doratura: il risultato sarà una torta salata, caratterizzata dal piacevole contrasto tra l’interno, morbido e filante, e la crosticina esterna, goduriosa e croccante, perfetta da gustare come piatto unico in occasione del pranzo della domenica o servire come secondo per una cena informale in compagnia di amici.

Ottimo anche il giorno successivo, scaldato al microonde, lo sformato di verdure può essere anche confezionato comodamente in anticipo e conservato poi in frigo “crudo” fino al momento del passaggio in forno. In alternativa, puoi anche cuocerlo all’interno di appositi stampini per muffin e portarlo in tavola in apertura del pasto: otterrai così un raffinato tortino monoporzione con cui sorprendere i tuoi ospiti.

Scopri come preparare il gateau di verdure seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il gateau di mare.

Come preparare il gateau di verdure

Sistema le patate in una pentola colma di acqua fredda 1 e lasciale cuocere per una mezz'ora a partire dal bollore.

Monde le carote e le zucchine e tagliale a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza 2.

Raccogli gli ortaggi in una padella antiaderente 3, bagna con 1 tazzina d'acqua e scottali per 10 minuti.

Una volta cotte, sbuccia le patate, passale ancora calde a uno schiacciapatate e raccogli la purea in una ciotola 4.

Unisci le uova leggermente sbattute 5.

Versa il latte 6.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 7.

Aggiusta di sale 8.

Amalgama con cura gli ingredienti 9.

Imburra per bene una tortiera da 20 cm di diametro e cospargila con il pangrattato 10.

Versa qualche cucchiaiata di purea di patate 11.

Distribuiscila uniformemente sul fondo dello stampo 12.

Farcisci con la scamorza a fette 13.

Fai uno strato con le verdure scottate 14.

Copri con altra purea di patate 15 e prosegui ad alternare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.

Spolverizza l'ultimo strato con il pangrattato 16.

Distribuisci qualche ciuffetto di burro in superficie 17 e metti in forno a  200 °C, in modalità ventilata, per una mezz'ora.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il gateau di verdure, lascialo intiepidire e sformalo su un piatto da portata 18. Taglialo quindi a fette e servi.

Consigli

Prima di disporre in teglia le carote e le zucchine le abbiamo ammorbidite in un tegame con un goccino di acqua. Se desideri, per una resa più saporita, puoi saltarle brevemente con un soffritto di olio e cipolla oppure puoi sostituirle con le verdure preferite a seconda della stagionalità: funghi trifolati e zucca in autunno, cavolfiore e rapa rossa in inverno, asparagi e spinaci in primavera, fagiolini, peperoni, melanzane in estate…

Quando le temperature si alzano e non hai voglia di accendere il forno, puoi preparare tranquillamente il gateau in padella mentre, se tra i commensali non ci sono ospiti vegetariani, puoi incorporare alla purea di patate cubetti di speck, pancetta affumicata, mortadella e tanto altro ancora.

A piacere, puoi anche sostituire la scamorza con il provolone, l’emmental, la fontina, l’asiago o con altro formaggio a pasta filata di tuo gradimento oppure puoi unire all’impasto una noce generosa di burro, per una resa ancora più ricca e cremosa.

Conservazione

Il gateau di verdure si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17
api url views