video suggerito
video suggerito
ricetta

Tortino di patate e spinaci: la ricetta del piatto vegetariano leggero e nutriente

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
73
Immagine
ingredienti
Spinaci (surgelati o freschi)
300 gr
Patate (al netto degli scarti)
300 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Mozzarella
200 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Parmigiano grattugiato
q.b.

Il tortino di patate e spinaci è un secondo vegetariano saporito e facile da realizzare, a base di patate lesse, spinaci e formaggio. Si tratta di uno sformato fondente al morso, dalla crosticina esterna super croccante, perfetto da servire per una cena sfiziosa tra amici o per il pranzo della domenica in famiglia.

Per portarlo in tavola, si lessano e si schiacciano le patate, poi si sbollentano e si sminuzzano gli spinaci, quindi si raccolgono i due ingredienti in una ciotola insieme a parmigiano grattugiato, sale e pepe. Pronto il composto omogeneo, ti basterà distribuirne metà in uno stampo, foderato di carta forno, livellare per bene con il dorso di un cucchiaio, arricchire con dadini di mozzarella, fatta scolare per bene dal suo siero, e ricoprire con il resto dell'impasto.

Non ti rimarrà che cospargere la superficie con altro parmigiano e infornare il tutto a 180 °C per 20 minuti, impostando la modalità grill negli ultimi istanti di cottura: il risultato è una pietanza dall'interno morbido e scioglievole in bocca, ottima anche da realizzare in anticipo e cuocere poi solo all'ultimo minuto. Se dovesse avanzare, si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

La ricetta, vera e propria idea svuotafrigo, può essere personalizzata a piacimento in mille modi diversi: per esempio, puoi sostituire la mozzarella con la scamorza affumicata, il caciocavallo o un altro formaggio a pasta filata a tua scelta, oppure unire dei cubetti di speck, prosciutto cotto, mortadella o il tuo salume preferito. La nostra è una versione senza uova ma, se desideri, puoi incorporarne uno nell'impasto, aggiungendo anche un cucchiaio di pangrattato per un tortino più compatto, e utilizzare anche eventuali spinaci o purè di patate avanzati.

Scopri come preparare il tortino di spinaci e patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tortino di patate, la variante con i funghi e lo sformato di riso e spinaci.

Come preparare il tortino di spinaci e patate

Lessa le patate in abbondante acqua bollente non salata per 30 minuti, finché non riuscirai a infilzarle con una forchetta, quindi riducile a tocchetti; nel frattempo, lascia appassire gli spinaci in un tegame, quindi scolali per eliminare l'acqua in eccesso 1.

Strizza bene gli spinaci e sminuzzali con un coltello 2, poi trasferiscili in una ciotola capiente.

Schiaccia le patate nella ciotola con gli spinaci 3.

Unisci il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe 4.

Amalgama accuratamente gli ingredienti con un cucchiaio 5.

Fodera con la carta forno uno stampo tondo da 20 centimetri di diametro 6.

Versa metà composto di spinaci e patate 7.

Livella con il dorso del cucchiaio per creare uno strato uniforme e compatto 8.

Distribuisci la mozzarella, tagliata a dadini 9.

Ricopri con l'altra metà di composto 10.

Livella la superficie del tortino 11.

Spolverizza la superficie con parmigiano grattugiato 12 e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, poi imposta la modalità grill per ulteriori 5 minuti, così da ottenere una superficie croccante e gustosa.

Sforna il tortino e lascialo riposare qualche minuto prima di toglierlo dallo stampo 13.

Porta in tavola il tortino di spinaci e patate 14.

Taglialo a fette e gustalo, caldo e filante 15.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
73
api url views