ricetta

Gattò di patate con spinaci: la versione vegetariana

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
264
Immagine
ingredienti
Patate
1 Kg
Spinaci freschi
1 Kg
Mozzarella
500 gr
Uova
1
Parmigiano grattugiato
50 gr
Caciocavallo grattugiato
50 gr
Burro
100 gr
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Per gli spinaci in padella
Olio extravergine d’oliva
2 cucchiai
Aglio
1 spicchio

Il gateau di patate con spinaci è una versione vegetariana del classico gateau di patate. In questa ricetta, infatti, utilizzeremo solo patate lessate e schiacciate, lavorate con uova, formaggio grattugiato, sale e pepe. Saranno poi aggiunti gli spinaci sbollentati e ripassati in padella e la mozzarella tagliata a pezzetti. Dopo la cottura in forno, otterrete uno sformato croccante fuori e con un ripieno filante. Una pietanza da servire come secondo piatto o come piatto unico: un modo stuzzicante per far mangiare la verdura anche ai bambini. Ecco come prepararlo in pochi passaggi.

Come preparare il gateau di patate con spinaci

Lessate le patate in abbondante acqua bollente e salata per circa circa 45 minuti. Non appena saranno pronte, scolatele, pelatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo sciacquate gli spinaci e sbollentateli in acqua per 5 minuti. Scolateli, trasferiteli in padella e insaporiteli con olio e aglio per alcuni minuti fino a quando saranno ben asciutti.

Schiacciate le patate in una ciotola, aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, l'uovo, il parmigiano e il caciocavallo grattugiati. Salate, pepate e impastate, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrate una pirofila o rivestitela con carta forno e realizzate il primo strato versando metà impasto di patate. Livellatelo e farcite con gli spinaci ben asciutti e la mozzarella tagliata a pezzetti e ben strizzata. Coprite con l'altra metà di impasto e livellate. Spolverate con il pangrattato, aggiungete qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti e continuare per altri 5 minuti in modalità grill. Non appena il vostro gateau di patate con spinaci sarà pronto lasciatelo intiepidire e servite.

Consigli

Potete sostituire la mozzarella con la provola o con il formaggio che più vi piace o che avete in frigorifero. Inoltre potete aggiungere anche del prosciutto cotto, se preferite.

Al posto degli spinaci freschi potete utilizzare quelli surgelati: sbollentateli in acqua per una decina di minuti, metteteli a scolare e teneteli da parte prima di aggiungerli alle patate.

Chi preferisce potrà realizzare delle mini porzioni, utilizzando degli stampi per muffins: l'ideale per servire il vostro gateau di patate e spinaci in modo sfizioso.

In alternativa potete preparare anche il gateau di verdure, altra variante vegetariana del classico gattò di patate.

Variante

In alternativa potete preparare il gateau di patate e spinaci con il Bimby: mettete nel boccale 150 gr di mozzarella già scolata e frullate a Velocità 5 per 3 secondi e tenete da parte. Pelate e tagliate a rondelle 800 gr di patate. Mettete nel Varoma 350 gr di spinaci freschi lavati. Posizionate la farfalla nel boccale, aggiungete le patate, 300 ml di latte e sale. Posizionate il Varoma e cuocete 25 minuti a 100° a Velocità 1. Imburrate nel frattempo la pirofila. Togliete il Varoma e aggiungete alle patate 30 gr di burro, 50 gr di caciocavallo grattugiato e 100 gr di parmigiano grattugiato, l'uovo e frullate con la farfalla inserita per 20 secondi a Velocità 3. Togliete poi la farfalla, aggiungete gli spinaci ben asciutti e frullate per 7 secondi a Velocità 4. Versate metà composto nella pirofila, aggiungere la mozzarella e chiudete con un altro strato di composto. Spolverate con pangrattato e cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa.

Conservazione

Potete conservare il gateau di patate con spinaci in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
264
api url views