ingredienti
  • Farina 00 450 gr • 43 kcal
  • bicarbonato 2 cucchiaini
  • Sale fino 1 cucchiaino • 21 kcal
  • Acqua a temperatura ambiente 230 ml
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le frittelle di pane sono la ricetta ideale per una cena o un buffet, da preparare con pochissimi ingredienti. Nella nostra ricetta realizzeremo un impasto semplicemente con farina, bicarbonato sale e acqua. Dovrà poi riposare almeno un'ora prima di realizzare delle palline di impasto che saranno poi stese e fritte in olio ben caldo fino alla doratura. Potrete poi servirle per accompagnare le pietanze o farcirle a vostro piacimento.

Come preparare le frittelle di pane

Mescolate in una ciotola la farina con bicarbonato e sale. Versate gradualmente l’acqua e impastate fino a fromare un panetto omogeneo: se necessario aggiungete un altro po' di farina. Coprite il panetto con un caanovaccio di cotone e lasciate riposare per un’ora. Trascorso il tempo necessario formate delle palline e stendetele con le mani

Friggetele in olio bollente fino a quando non saranno dorate. Sollevatele e sistematele su un piatto rivestito con carta da cucina, per eliminare l'olio in eccesso. Servite le vostre frittelle di pane con ciò che desiderate.

Consigli

Una volta pronte potete condire le vostre frittelle di pane con pomodoro, mozzarella e formaggio o con gli ingredienti che preferite. Ideali per una cena sfiziosa tra amici.

Realizzate delle palline della stessa dimensione, così da ottenere delle frittelle uguali. Potete realizzarle più grandi o più piccole, in base alle vostre esigenze.

Conservazione

Consumate le frittelle appena pronte, se volete gustarle morbide e fragranti.