ingredienti
  • Fragole 300 gr • 30 kcal
  • Burro 1 noce • 750 kcal
  • Zucchero 120 gr • 79 kcal
  • Acqua 1/2 bicchiere • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le fragole caramellate in padella sono davvero facili e veloci da realizzare: una preparazione che richiede però una particolare attenzione, per evitare che il caramello si bruci. Potete preparare la ricetta in pochi minuti, direttamente in padella, vi basterà realizzare il caramello con burro, zucchero e l'aggiunta di poca acqua, unire poi le fragole lavate e private del picciolo e lasciarle caramellare mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.Una volta pronte potete utilizzare le fragole caramellate per le vostre preparazioni, come dessert o cheesecake, oppure gustarle con panna montata o aceto balsamico. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.

Come preparare le fragole caramellate

Lavate le fragole, asciugatele delicatamente ed eliminate il picciolo, tagliatele a metà o in quattro parti in base alla loro grandezza. In una padella antiaderente inserite il burro e, dopo alcuni secondi, aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno. Unite poi 1/2 bicchiere d'acqua e continuate a mescolare fino a quando non comincerà a caramellare.

Aggiungete le fragole e mescolate delicatamente lasciando cuocere per alcuni minuti, fino a quando non saranno caramellate. Una volta pronte, spegnete la fiamma, lasciate raffreddare le fragole caramellate e utilizzatele per le vostre preparazioni o gustatele come più vi piace.

Consigli

Chi preferisce potrà aggiungere anche il succo di 1/2 limone o un cucchiaio di rum, se volete donare un sapore più intenso alle vostre fragole caramellate.

Se volete lasciare le fragole intere, utilizzate degli stuzzicadenti con i quali infilare le singole fragole e immergerle intere nel caramello.

Dopo la preparazione, potete sistemare le fragole caramellate sulla carta forno precedentemete bagnata, strizzata e unta con il burro. Mettetele in freezer per 1 minuto e poi lasciatele in frigo fino al momento di utilizzarle.

Potete gustare le fragole caramellate da sole, con panna montata o aceto balsamico, oppure utilizzarle, ad esempio, per la preparazione di cheesecake, crepes e altri dolci.