video suggerito
video suggerito
ricetta

Finta pizza di albumi: la ricetta del piatto sfizioso e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
2
Immagine
ingredienti
Albumi
200 gr
prosciutto cotto di Praga
100 gr
Scamorza dolce o affumicata
50 gr
Pomodori secchi sott’olio
4
Timo fresco
qualche rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La finta pizza di albumi è un piatto sfizioso e leggero, che ricorda nella forma una classica pizza, ma viene realizzato senza farina: una sorta di frittata soffiata, riccamente farcita, e poi cotta in forno. Da gustare ben calda e con il formaggio ancora filante, è ideale per una cena veloce e gustosa, adatta a tutta la famiglia e che conquisterà anche i più piccoli di casa.

Per portarla in tavola, ti basterà montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, disporli in una teglia e passarli in forno per pochissimi minuti; si farciscono con prosciutto cotto arrosto, scamorza a fettine e pomodorini secchi, quindi si infornano nuovamente, giusto il tempo che il formaggio si sciolga e i bordi si dorino leggermente.

Croccante all'esterno e morbida al cuore, la finta pizza di albumi è una ricetta divertente e molto semplice, perfetta anche per chi è attento alla linea ma non vuole rinunciare alla buona cucina, o per chi segue un'alimentazione priva di glutine.

Si tratta di un piatto versatile e svuota frigo: per la farcitura, infatti, puoi utilizzare gli ingredienti che preferisci o che hai a disposizione in casa (salumi e formaggi vari, olive, capperi, erbette aromatiche, verdure saltate in padella e così via). Se vuoi ricreare i classici sapori della pizza margherita, invece, distribuisci sulla base di albumi uno, due cucchiai di passata di pomodoro e poi aggiungi fiordilatte a dadini, parmigiano grattugiato e foglioline di basilico.

Scopri come realizzare la finta pizza di albumi seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la padipizza e la pizza in padella.

Come preparare la finta pizza di albumi

In una ciotola capiente raccogli gli albumi e aggiungi un pizzico di sale 1.

Con le fruste elettriche inizia a montare gli albumi 2.

Dovrai ottenere degli albumi montati a neve fermissima 3.

Rivesti una teglia da 24 cm di diametro con un foglio di carta forno bagnato e trasferisci al suo interno il composto, un cucchiaio alla volta 4.

Distribuiscilo su tutta la superficie senza lasciare spazi vuoti e senza premere troppo 5.

Fai cuocere gli albumi a 200 °C per 5 minuti 6.

Togli dal forno e inizia a farcire con il prosciutto cotto arrosto 7.

Aggiungi qualche fettina di scamorza 8.

Distribuisci anche i pomodori secchi, ridotti a pezzetti 9.

Completa con le foglioline di timo fresco 10. Inserisci di nuovo la teglia in forno per altri 5 minuti, o comunque finché il formaggio non si sarà fuso e i bordi non saranno diventati ben dorati.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la finta pizza di albumi e servi subito ben calda 11.

Consigli

Se desideri ottenere una base ancora più saporita, puoi aggiungere anche uno, due cucchiai di parmigiano grattugiato. Puoi farcire la finta pizza di albumi con gli ingredienti che preferisci o aggiungere anche poca passata di pomodoro, olive nere, capperi dissalati, cipolle e fior di latte a dadini.

Per una consistenza più simile a una base della pizza, incorpora due cucchiai di farina o di farina di mandorle, per una variante gluten-free.

Presta particolare attenzione durante la cottura: il rischio di bruciare la base è piuttosto elevato; dieci minuti sono il tempo giusto, ma monitora sempre il livello di doratura.

Puoi cuocere la finta pizza di albumi anche in padella: scalda una padella antiaderente, distribuisci il composto di albumi e fai cuocere per 4-5 minuti a fiamma media; quando la base sarà pronta, capovolgila e farciscila come preferisci, lasciando cuocere per altri 3-4 minuti.

Conservazione

 Si consiglia di consumare la finta pizza di albumi al momento, in modo da gustarla ben calda e con il formaggio filante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views