Per finger food si intendono tutte quelle pietanze che è possibile mangiare con le mani, possibilmente in un sol boccone: la parola "finger food", infatti, significa letteralmente "cibo da dita". Si tratta di pietanze semplici, principalmente stuzzichini per aperitivi e buffet o da servire come antipasto: quindi pizzette, bruschette, tartine, bignè salati, polpettine ecc…; tutte pietanze realizzate per essere consumate con facilità e senza il bisogno di posate. Ecco allora 10 ricette finger food: pietanze semplici, ma anche originali, che delizieranno i vostri ospiti e che piaceranno anche ai bambini.

1.Pizzette da buffet

Le pizzette da buffet sono amate da grandi e piccini: si preparano in poco tempo e sono un finger food immancabile per i vostri buffet o aperitivi. Per prepararle, sciogliete un cubetto di lievito in un bicchiere di acqua tiepida, disponete la farina su un piano da lavoro a forma di fontana, aggiungete il sale e il lievito sciolto: impastate e poco alla volta unite un'altra tazza di acqua, l'olio e lo strutto senza smettere di lavorare. Dovrete ottenere un impasto liscio e non appiccicoso: trasferitelo in una ciotola e fatelo lievitare per circa 2 ore in un luogo asciutto o nel forno spento fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto stendete l'impasto con un mattarello e formate una sfoglia spessa circa 3 mm e con un coppapasta ritagliate dei dischi di pasta e disponeteli su una leccarda ricoperta con un foglio di carta forno. Ricoprite ogni disco con un cucchiaio di salsa di pomodoro condita con sale e olio e cuocete per 10 minuti in forno a 220 gradi, tirate fuori le pizzette aggiungete qualche cubetto di mozzarella o provola ed infornate per ulteriori 5 minuti. Una volta pronte potete servirle calde o fredde.

2.Asparagi in sfoglia

Uno sfizioso finger food, perfetto per il vostro buffet, sono gli asparagi in sfoglia: bastoncini croccanti fuori e morbidi dentro. Ecco come prepararli: pulite gli asparagi eliminando la parte bianca dei gambi, sbollentateli in acqua salata per 10 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare. Stendete le fette di prosciutto, cospargetele di scaglie di grana, e su ognuna adagiate un asparago, quindi arrotolatele. Stendete un rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a strisce di circa 3 centimetri, avvolgete ogni fetta di prosciutto arrotolata con una striscia di pasta sfoglia formando una spirale. Sistemate i vostri rotolini su una leccarda ricoperta con un foglio di carta forno, spennellateli con un uovo leggermente sbattuto e qualche seme di sesamo e cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Sfornateli, lasciateli raffreddare e servite.

3.Polpette di melanzane

Una ricetta sfiziosa perfetta come finger food per un buffet goloso, sono le polpette di melanzane: piccole sfere croccanti fuori e morbide dentro che non farete neppure in tempo a servire. Per prepararle: lavate le melanzane, sbucciatele e tagliate la polpa a pezzetti. Cuocete la polpa di melanzana in padella con un filo d'acqua per farla ammorbidire. Una volta raffreddata mettetela di un mixer e frullatela. In una ciotola unite la polpa frullata, un uovo, sale, pepe, parmigiano grattugiato, mollica di pane raffermo ammorbidita precedentemente in acqua e poi strizzato e qualche erba aromatica a vostro piacimento: amalgamate tutti gli ingredienti e con i palmi delle mani formate le vostre polpette. Passate ogni polpetta prima in un piatto con l'uovo sbattuto, quindi nel pangrattato. Friggete le polpette in olio bollente per 4/5 minuti fino a quando non saranno ben dorate. Tamponatele con un foglio di carta assorbente e fatele raffreddare.

4.Barchette con mousse di salmone

Le barchette con mousse di salmone sono un finger food goloso, composto da un cestino di pasta sfoglia ripiena di una mousse di salmone. Le barchette con mousse al salmone sono facilissime da preparare e senza dubbio faranno felici i vostri amici. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piato da lavoro, formate dei cerchi con l'aiuto di un coppapasta. Coprite ogni sfoglia con della carta forno, riempite con dei fagioli secchi e cuocete per 15 minuti in forno a 180°. Realizzate nel frattempo la mousse con salmone affumicato, robiola, aneto, sale e pepe. Unite infine la panna da cucina montata e fate riposare in frigo per mezz'ora. Farcite poi le vostre barchette con la mousse, guarnite con erba cipollina e servite.

5.Pizzette di sfoglia

Le pizzette di pasta sfoglia sono deliziosi e veloci da preparare, ideali da servire come gustoso finger food, da servire per un buffet o una festa di compleanno. Si prepara un disco di pasta sfoglia croccante condito come se fosse una pizza. Ovviamente potrete farcirle come desiderate sia con un sugo che con una crema o un paté. Per prepararle stendete la pasta sfoglia, ricavatene dei dischi con il coppapasta, spennellate con l'uovo sbattutto e bucherellate con i rebbi della forchetta. In una ciotola mettete la passata di pomodoro, condite con olio, sale e aglio. Tagliate la mozzarella a dadini e le olive a rondelle. Spalmate il pomodoro sulle pizzette, aggiungete mozzarella e olive, spolverate con origano e cuocete a 200° per 12 minuti circa.

6.Tramezzini

I tramezzini sono tra gli antipasti più amati e ricchi di ingredienti: morbidi e gustosi triangolini farciti adatti a tutte le occasioni e semplici da preparare. Ideali come finger food per un aperitivo o un buffet delle feste, oltre a essere l'ideale per un pasto veloce. I tramezzini possono essere farciti con tante combinazioni di ingredienti: per questo piacciono a tutti e sono molto graditi ai bambini. La versione più classica viene realizzata con prosciutto, pomodoro e insalata a cui è possibile aggiungere formaggio, olive e le salse che preferite, in primis la maionese. Potete però sbizzarrirvi con altri abbinamenti come tonno e uova sode, salmone affumicato e formaggio cremoso, oppure preparare tramezzini vegetariani, ricchi di verdure.

7.Cestini di bruschette

I cestini di bruschetta sono un finger food originale e gustoso, una variante della solita bruschetta. Ideale per una tavola delle feste, ma anche per un buffet, grazie alla loro forma scenografica. Vi basterà schiacciare le fette di pancarrè o panbauletto, sistemarle negli stampi per muffin e farle cuocere in forno. Infine andranno farcite, poco prima di servirle, con pomodorini conditi con sale, olio e basilico. Potete preparare questi sfiziosi cestini di pane anche il giorno prima e farcirli al momento. La preparazione è veloce e piaceranno a tutti.

8.Profitteroles salati

I profiteroles salati sono una deliziosa variante dei profiteroles dolci e sono un gustoso finger food da servire come antipasto in occasioni importanti in cui dovete stupire gli ospiti. Potete farcire i profiteroles in tantissimi modi: con mousse di salmone, di formaggio, o come più vi piace. Per realizzarli preparate prima la pasta choux per i vostri profitteroles. Cuoceteli in forno e lasciateli raffreddare. Preparate poi il ripieno: amalgamate il caprino con succo e scorza di limone, sale e olio evo. Riempite i vostri bignè e farciteli sopra con un pezzetto di salmone.

9.Arancini di riso venere

Gli arancini di riso venere sono una variante meno conosciuta dei famosi arancini siciliani, ma molto sofisticati. Il riso venere è decisamente elegante e saporito, si accompagna perfettamente sia al formaggio che al pesce, potete quindi sbizzarrirvi sulla scelta del ripieno che preferite. Una volta preparato il riso venere, farcitelo con piselli, cotti in pentola con carote, sedano e cipolla, e la mozzarella tagliata a dadini. Formate le palline con le mani e passate gli arancini prima nel pangrattato e poi nell'uovo e di nuovo nel pangrattato. Friggeteli per pochi minuti e serviteli freddi

10.Tartine al caviale

Le tartine al caviale sono un antipasto raffinato ma davvero semplice e veloce da preparare: vi occorrerà del pane per tramezzini, burro di ottima qualità arricchito con scorza e succo di limone, caviale nero o rosso e qualche erba aromatica, per donare un tocco di sapore in più. Un'idea chic e sfiziosa per un finger food una cena romantica, da accompagnare a champagne o vodka ghiacciata per esaltarne il sapore.